Il potere delle abitudini per agire cambiamenti duraturi

Per ottenere un cambiamento a lungo termine in qualsiasi campo della nostra vita, creare delle proprie abitudini è fondamentale, ma per la maggior parte di noi richiede tempo e dedizione.

Mara Cassinari
Catobi
3 min readMay 30, 2022

--

Con impegno, però, le abitudini applicate con costanza possono fare la differenza per raggiungere i nostri obiettivi.

Non è sempre facile iniziare, ma se vuoi fare un passo avanti, ti consiglio vivamente di leggere Atomic Habits di James Clear come fonte di ispirazione.

Secondo il suo pensiero, con piccoli passi, chiunque può costruire abitudini che lo avvicinano ai propri obiettivi — e alla fine questo può avere un impatto reale sulla propria vita.

Ecco 3 lezioni per aiutarti a usare tutto ciò che ha imparato per rompere le cattive abitudini e formarne di buone:

Lezione 1: tutte le abitudini si basano su uno schema in quattro fasi: cue, craving, response, reward

Cue. Un segnale che suggerisce che c’è un cambiamento da agire, come il mal di stomaco per chi non segue un’alimentazione sana o il mal di schiena per chi non per non pratica sport.

Craving. Il desiderio di cambiamento per ottenere effetti positivi sul proprio benessere fisico o mentale.

Response. L’azione che devi intraprendere per migliorare il tuo stato di salute, ad esempio mangiare in modo più sano o praticare attività fisica.

Reward. La sensazione positiva che si ottiene dal cambiamento e il relativo incentivo a ripetere l’attività.

Lezione 2: Per agire nuove abitudini, rendile ovvie, attraenti, facili e soddisfacenti.

Vuoi iniziare a mangiare in modo più sano?

Rendilo ovvio. Non nascondere la frutta nel frigorifero, mettila in mostra e a portata di mano.

Rendilo attraente. Inizia con la frutta che ti piace di più, che vorrai mangiarne quando la vedi.

Rendilo facile. Non creare attriti inutili concentrandoti sulla frutta difficile da sbucciare. Banane e mandarini sono super facili da mangiare, per esempio.

Rendilo soddisfacente. Se ti piace la frutta che hai scelto, ti piacerà mangiarla di nuovo e ti sentirai meglio!

Puoi applicarli a tutti i tipi di buone abitudini, come correre, lavorare su un progetto collaterale, trascorrere più tempo con la famiglia e così via.

Fai il contrario per le cattive abitudini. Rendili invisibili, poco attraenti, difficili e insoddisfacenti. Ad esempio, potresti nascondere le sigarette, sbarazzarti di tutti gli accendini e permetterti di fumare fuori solo al freddo.

Lezione 3: un habits tracker è un modo semplice e divertente per assicurarti di dare regolarità ai tuoi nuovi comportamenti.

L’idea è semplice: tieni un registro di tutti i comportamenti che vuoi stabilire o abbandonare e, alla fine di ogni giornata, segni quelli con cui hai avuto successo. Puoi tenerne traccia su un singolo pezzo di carta, un diario, un calendario o uno strumento digitale, come un’app.

James Clear afferma: “Habits are the compound interest of self-improvement. They don’t seem like much on any given day, but over the months and years their effects can accumulate to an incredible degree”.

Io durante il lock down ho iniziato la pratica della meditazione.

Ho cominciato puntando prima la sveglia tutte le mattine e preparando già il mio cuscino sul tappeto, così appena alzata avevo già l’incentivo a praticare.

Le prime volte mi davo piccoli obiettivi, settando un timer da 5–10 minuti e poi aumentando il tempo con il passare del tempo fino ad arrivare a 20–25 minuti senza accorgermene.

Ho praticato con regolarità circa 5 volte la settimana, consentendomi di sgarrare o posticipare l’attività di un giorno per assecondare il mio corpo, ma mantenendo comunque l’obiettivo.

Devo ammettere che da allora non ho più smesso perché ho iniziato da subito a percepire i benefici nella mia capacità di concentrazione e gestione dello stress e con il tempo ho iniziato a visualizzare con più facilità nuove opportunità lavorative e personali e ad accrescere la consapevolezza di me stessa.

Il mio prossimo obiettivo è quello di praticare attività fisica con regolarità, anche 10 minuti a casa tutti i giorni, perché non riesco a seguire con costanza gli allenamenti in palestra o riprendere a correre.

E tu invece quale nuova abitudine vorresti iniziare?

--

--