The Tomorrow’s Workspace

Redazione | Catobi
Catobi
Published in
3 min readJan 5, 2023

Dai dipendenti alla cultura aziendale, fino allo spazio di lavoro distribuito

Il Covid 19 ha rotto il mondo del lavoro che come nella tradizione del kintsugi (tecnica di restauro ideata alla fine del 1400 da ceramisti giapponesi per riparare tazze in ceramica per la cerimonia del tè), si è ricomposto simile a prima ma in verità totalmente diverso.

Nel corso degli anni che vanno dal 2020 ad oggi sono emerse spinte al cambiamento sempre più forti, alcune di esse sono qui per restare.

Back My Life Mine Again

Riappropriarsi dei propri spazi, del tempo libero, garantire a se stessi un work-life balance sostenibile.

La settimana corta si inserisce all’interno di queste necessità.

Kickstarter, Mondelez International, Microsoft in Giappone: questi sono solo alcuni dei nomi di aziende che hanno introdotto una sperimentazione della settimana corta, fino ad arrivare al Regno Unito che nel corso dell’estate 2022 ha fatto partire il più grande esperimento sugli effetti della settimana lavorativa di di quattro giorni; sta coinvolgendo più di 70 aziende e 3.300 persone.

L’esperimento si basa, leggiamo su zdnet.com, sul principio 100/80/100: i dipendenti ricevono il 100% dello stipendio per l’80% delle loro ore abituali, in cambio dell’impegno a mantenere una produttività del 100%.

Ad oggi nel Regno Unito, l’86% delle aziende che hanno partecipato alla sperimentazione ha dichiarato che è molto probabile che prendano in considerazione l’adozione permanente dell settimana di quattro giorni.

Hybrid, Smart, Remote Working

Nel 2022, secondo McKinsey e Ipsos, il 58% degli americani ha avuto la possibilità di lavorare da casa almeno un giorno alla settimana, mentre il 38% non era obbligato a recarsi in ufficio.

Sempre all’interno della terza edizione dell’American Opportunity Survey di McKinsey emerge che ciò che rende questi numeri particolarmente degni di nota è che gli intervistati svolgono tutti i tipi di lavoro, in ogni parte degli USA e in ogni settore dell’economia, compresi i lavori tradizionalmente definiti “colletti blu” e non solo i “colletti bianchi”.

L’ufficio come luogo di relazione umana

Secondo Lynda Gratton, esperta di futuro del lavoro e docente di Management Practice presso la London Business School, è emerso che uno dei motivi che spinge le persone a tornare in ufficio è la presenza (e il contatto) con persone ritenute amiche.

Proprio per questo tra i compiti di un CEO c’è la creazione di un posto di lavoro adatto alla nascita e alla crescita delle relazioni umane.

Le riflessioni portate avanti finora sono tutte accomunate da un medesimo fil ruote di necessità: relazione, spazi dove poter esprimere se stessi fuori dall’ambiente lavorativo e possibilità di gestire il proprio work-life balance in modo autonomo e consapevole.

In che modo creare un ambiente collaborativo e costruttivo anche se ibrido? Attraverso la cultura aziendale.

In Catobi abbiamo trattato questo tema varie volte: una cultura aziendale è definita minuziosamente dalla sua ideologia.

Essa normalmente include: identità, scopo, visione, valori e comportamenti.

Proprio per costruire una solida cultura aziendale scrive Carlo Tommaso Bisaccioni su Remarks, la newsletter settimanale di Catobi, è importante determinare se esiste un divario tra la missione o tra i valori mostrati sui Company Profile e il modo in cui le persone agiscono.

E tu, cosa ne pensi?

Fonti

https://www.zdnet.com/in-depth/home-and-office/less-is-more-why-the-four-day-week-rocking-the-world-of-work/

https://www.startmag.it/economia/ecco-quali-aziende-sperimentano-la-settimana-lavorativa-di-4-giorni/

https://www.linkedin.com/pulse/future-work-4-biggest-workplace-trends-2023-bernard-marr

https://www.mckinsey.com/industries/real-estate/our-insights/americans-are-embracing-flexible-work-and-they-want-more-of-it

https://www.weforum.org/agenda/2022/12/work-jobs-workplace-trends-2023/

https://www.carlotommasobisaccioni.com/remarks/remarks-no-31-sei-il-cieco-o-lelefante/

--

--

Redazione | Catobi
Catobi
Writer for

Fast Track Innovators Hub | Trasforma i tuoi modelli di Business