Trend e Strategie

Redazione | Catobi
Catobi
Published in
3 min readDec 22, 2022

Uno sguardo al 2022 per immaginare il 2023

Gli eventi degli ultimi anni hanno cambiato il gioco in molti modi. Le aziende ora operano più velocemente, rispondono più rapidamente alle tendenze e sfruttano i rapidi cambiamenti della tecnologia. Le strategie devono essere modificate e aggiornate regolarmente per stare al passo con un panorama in continua evoluzione. Tutti devono imparare ad adattarsi rapidamente e imparare dai propri errori, così da rimanere davanti alla concorrenza. La creatività e il pensiero laterale, essere in grado di pensare fuori dagli schemi canonici, questi sono gli elementi fondamentali per garantire il successo alla propria organizzazione.

All’interno di questo articolo ci concentreremo sugli sviluppi all’interno del mondo del marketing che ci si prospetta per il 2023 ma parleremo anche del ruolo che ha la tecnologia, le leggi e la politica all’interno della nostra strategia.

La situazione attuale, l’aumento dei prezzi e una crisi che non da segnali di volersi fermare, stanno portando le aziende di tutto il mondo ad una rivalutazione del budget e all’allocazione della spesa.

Come abbiamo riportato all’interno del Remarks N° 135 in cui abbiamo parlato di Crisis Marketing (lo puoi leggere qui ) “in molti stanno pianificando di aumentare la spesa rispetto allo scorso anno, sia per il Brand che per le Performance. Tuttavia, il 36% ha in programma di tagliare gli investimenti di marketing, nonostante le prove di precedenti flessioni suggeriscano che dovrebbero mantenere i livelli di spesa.”

Di conseguenza sarà compito di chi si occupa di marketing comprendere quali sono i trend migliori, i touchpoint più funzionali su cui investire per raccogliere il pubblico potenziale.

Il report annuale di HubSpot sullo stato dell’Inbound Marketing nel 2022 mette in evidenza che nel 2022, i social media sono diventati il canale principale per i marketer. Il focus quindi è posto sulla creazione di contenuto e sulla connessione con gli altri esseri umani. L’influencer marketing ha sorpassato la SEO in termini di popolarità, questo genera un’attenzione ancora maggiore sulla content creation e i creator in particolare. Un’economia particolarmente fiorente che porta l’influencer marketing al 30% tra i canali di marketing più utilizzati con una previsione di valore di mercato che ci si aspetta tocchi i 16 miliardi di dollari.

Come già era successo nel 2021, il canale di marketing più usato nel 2022 sono i social media che risultano essere il canale più interessante da cui traghetta la maggior parte dei potenziali stakeholder.

Come raccontato all’interno del Remarks N° 136: Facebook rimane la piattaforma social più grande del mondo, con quasi tre miliardi di utenti attivi mensili. Eppure sta cominciando a calare, anche all’interno di Meta.

Nel 2021, Facebook è stato superato per la prima volta da Instagram come motore delle vendite di annunci. I piani per reinventare Facebook come hub per l’eCommerce hanno visto risultati contrastanti; la piattaforma ha recentemente annunciato che avrebbe chiuso la sua funzione di shopping dal vivo. WARC Media prevede che le entrate globali annuali di Facebook diminuiranno da $ 54,9 miliardi nel 2021 a $ 46,1 miliardi nel 2023.

Eppure, come afferma HubSpot, quasi la metà (48%) dei team di digital marketing prevede un aumento del proprio budget nel 2022 alla voce campagne digitali; questo comporta avere attivo un numero maggiore di campagne e garantire a questa attività una fetta di budget più grossa rispetto agli anni precedenti, ma anche una maggiore libertà creativa e di sperimentazione.

La crescita non è priva di insidie e se gli ultimi anni sono stati estremamente importanti per il marketing digitale, l’accesso ad una molte di dati importante e indiscriminata è arrivata al termine: a partire da iOS14 e dal GDPR è completamente cambiato il modo in cui vengono raccolti i dati, così come è cambiata e cambierà nel corso del tempo l’importanza di una gestione puntuale dei dati di prima parte.

E se dovessimo concentrare i cambiamenti in corso in una sola domanda, che tutti i marketers (ma non solo) dovrebbero porti, quale sarebbe? In che modo posso creare un’audience che sono in grado di raggiungere ogni volta senza dipendere da un canale terzo?

Scrivici per raccontarci la tua idea

--

--

Redazione | Catobi
Catobi
Writer for

Fast Track Innovators Hub | Trasforma i tuoi modelli di Business