Come installare Scratch sul vostro computer

Come faccio a giocare con Scratch? Quando mi fanno questa domanda sono contentissimo! Basta andare qui, rispondo:

scratch.mit.edu

Si tratta di un sito internet del Massachussets Insitute of Technology, 77 Massachusetts Ave, Cambridge, MA 02139, Stati Uniti. Vicino a Boston, di là dall’Oceano Atlantico! Un click e ci arrivi; e puoi subito iniziare a giocare, guardando “dentro” ai progetti che altri come te stanno costruendo, modificandoli o partendo da un foglio bianco, “starting from scratch” come si dice in inglese. Una delle cose più belle di Scratch, infatti, è che si possono facilmente condividere le idee e i risultati; questo è possibile perché si lavora direttamente nel cloud, cioè non tenendo le cose nel chiuso del nostro computer, ma creandole e tenendole direttamente su Internet.

E se Internet non c’è oppure c’è, ma va e viene? Purtroppo a volte capita proprio questo nella biblioteca che ci ospita: tutti e 25 riuscite a mandare in crisi la connessione wi-fi e tutto diventa maledettamente lento e frustrante…

Ecco perché vi chiediamo di installare Scratch nel computer che portate con voi: per non dipendere da Internet durante le 3 ore che passiamo insieme, per non avere rallentamenti, per divertirci tutti subito dall’inizio alla fine :-D poi si fa sempre in tempo a condividere tra noi usando una chiavetta USB oppure la sera, a casa, caricando nel vostro account Scratch quello che avete combinato al Dojo. Ma basta con le chiacchiere! Installiamo Scratch!! Dai!!!

https://scratch.mit.edu/download

Novità! Adesso c’è Scratch 3.0, ancora più facile da installare :-)

Nel 2019 è arrivata una nuova versione di Scratch, la 3.0: se sapete già usare la versione 2 vedrete che le cose sono state organizzate diversamente, ma i concetti son sempre quelli: uno stage (o sfondo o palcoscenico), uno o più sprite (o attori, o spiritelli) e tanti tanti mattoncini come prima. Attenzione alla penna, però: se vi serve, dovete aggiungerla nelle estensioni (in basso a sinistra) perché non è immediatamente disponibile, cioè non la trovate sotto la categoria “aspetto”.

L’editor off-line di Scratch 3 è disponibile attualmente (ottobre 2019) solo per Windows e Apple macOS: non ancora android e nemmeno Linux :-(

L’installazione è semplicissima: la pagina web che vi ho indicato prima si accorge da sola se avete windows o meno e vi propone di scaricare ed eseguire un solo “coso”; fatelo, lasciategli il tempo di preparare tutto e potete iniziare a sperimentare. La documentazione dice che è necessario Windows 10, ma io ho provato e sembra funzionare anche su Windows 7 :-)

… e alla fine vi trovate una “scorciatoia” (shotcut) sul vostro desktop

Si può comunque ancora installare la versione 2:
https://scratch.mit.edu/download/scratch2

Questo è il link dove andare a prendere Scratch versione 2 e portarlo a casa tutto per noi ;-) la pagina appare già in Italiano e si segue facilmente; a noi servono 2 cose:

  1. Adobe Air. Si tratta di un software che “aiuta” Scratch: senza non funziona. Questo cambierà con la versione 3, disponibile dal 2019. A seconda che abbiate un computer Apple nuovissimo o Apple un po’ vecchiotto o Windows, dovete cliccare sul link “Scarica” corrispondente e seguire le istruzioni, molto semplici: in pratica si apre una finestra di Adobe (si pronucia Edobiiii) che è l’azienda che ha inventato Air e si clicca sul bottone Scarica anche lì. Poi si tratta di salvare il “file” che installerà Air ed infine eseguirlo; a seconda del browser che usate le cose cambiano leggermente. Finito con Air dovete tornare alla pagina di download di Scratch (link qui sopra) per scaricare anche…

Quando Scratch si installa, lascia sul desktop un “collegamento”: se ci fate un bel doppio click sopra ecco che Scratch parte e vi accoglie tra le sue possenti braccia (questa cosa del collegamento vale sicuramente per Windows, ma non so cosa succeda su Apple… chi mi aiuta a completare qui?)

Vi chiediamo di arrivare al CoderDojo con Scratch già installato: in questo modo possiamo iniziare subito a giocare e divertirci. Se non siete riusciti ad installarlo non è un dramma: vi aiuterà un mentor, ma dovete averci provato!

Ci vediamo in Biblioteca sabato alle 15:00, allora. A presto :-)

CDJr

CoderDojo Ravenna ITALY

    Angelo Biolcati Rinaldi

    Written by

    CDJr

    CDJr

    CoderDojo Ravenna ITALY

    Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
    Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
    Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade