Come installare Scratch sul vostro computer

Angelo Biolcati Rinaldi
CDJr
Published in
4 min readNov 20, 2018

Come faccio a giocare con Scratch? Quando mi fanno questa domanda sono contentissimo! Basta andare qui, rispondo:

scratch.mit.edu

Si tratta di un sito internet del Massachussets Insitute of Technology, 77 Massachusetts Ave, Cambridge, MA 02139, Stati Uniti. Vicino a Boston, di là dall’Oceano Atlantico! Un click e ci arrivi; e puoi subito iniziare a giocare, guardando “dentro” ai progetti che altri come te stanno costruendo, modificandoli o partendo da un foglio bianco, “starting from scratch” come si dice in inglese. Una delle cose più belle di Scratch, infatti, è che si possono facilmente condividere le idee e i risultati; questo è possibile perché si lavora direttamente nel cloud, cioè non tenendo le cose nel chiuso del nostro computer, ma creandole e tenendole direttamente su Internet.

E se Internet non c’è oppure c’è, ma va e viene? Purtroppo a volte capita proprio questo nella biblioteca che ci ospita: tutti e 25 riuscite a mandare in crisi la connessione wi-fi e tutto diventa maledettamente lento e frustrante…

Ecco perché vi chiediamo di installare Scratch nel computer che portate con voi: per non dipendere da Internet durante le 3 ore che passiamo insieme, per non avere rallentamenti, per divertirci tutti subito dall’inizio alla fine :-D poi si fa sempre in tempo a condividere tra noi usando una chiavetta USB oppure la sera, a casa, caricando nel vostro account Scratch quello che avete combinato al Dojo. Ma basta con le chiacchiere! Installiamo Scratch!! Dai!!!

https://scratch.mit.edu/download

Novità! Adesso c’è Scratch 3.0, ancora più facile da installare :-)

Nel 2019 è arrivata una nuova versione di Scratch, la 3.0: se sapete già usare la versione 2 vedrete che le cose sono state organizzate diversamente, ma i concetti son sempre quelli: uno stage (o sfondo o palcoscenico), uno o più sprite (o attori, o spiritelli) e tanti tanti mattoncini come prima. Attenzione alla penna, però: se vi serve, dovete aggiungerla nelle estensioni (in basso a sinistra) perché non è immediatamente disponibile, cioè non la trovate sotto la categoria “aspetto”.

L’editor off-line di Scratch 3 è disponibile attualmente (ottobre 2019) solo per Windows e Apple macOS: non ancora android e nemmeno Linux :-(

L’installazione è semplicissima: la pagina web che vi ho indicato prima si accorge da sola se avete windows o meno e vi propone di scaricare ed eseguire un solo “coso”; fatelo, lasciategli il tempo di preparare tutto e potete iniziare a sperimentare. La documentazione dice che è necessario Windows 10, ma io ho provato e sembra funzionare anche su Windows 7 :-)

… e alla fine vi trovate una “scorciatoia” (shotcut) sul vostro desktop

Si può comunque ancora installare la versione 2:
https://scratch.mit.edu/download/scratch2

Questo è il link dove andare a prendere Scratch versione 2 e portarlo a casa tutto per noi ;-) la pagina appare già in Italiano e si segue facilmente; a noi servono 2 cose:

  1. Adobe Air. Si tratta di un software che “aiuta” Scratch: senza non funziona. Questo cambierà con la versione 3, disponibile dal 2019. A seconda che abbiate un computer Apple nuovissimo o Apple un po’ vecchiotto o Windows, dovete cliccare sul link “Scarica” corrispondente e seguire le istruzioni, molto semplici: in pratica si apre una finestra di Adobe (si pronucia Edobiiii) che è l’azienda che ha inventato Air e si clicca sul bottone Scarica anche lì. Poi si tratta di salvare il “file” che installerà Air ed infine eseguirlo; a seconda del browser che usate le cose cambiano leggermente. Finito con Air dovete tornare alla pagina di download di Scratch (link qui sopra) per scaricare anche…
  2. Scratch off-line editor! Eccolo, è lui che ci permetterà di giocare anche senza avere Internet a disposizione: off-line significa proprio questo :-) seguite la stessa procedura che avete seguito per Air: cliccate sul link “Scarica” in base al vostro computer, salvate il file di installazione ed eseguitelo; qui è anche più facile perché non si passa da un’altra pagina.
  3. Volendo potete scaricare anche i Materiali di Supporto e divertirvi a esplorare quello che gli inventori di Scratch hanno preparato per voi; stessa procedura di prima: cliccate sul link “Scarica” in base al vostro computer, salvate il file di installazione ed eseguitelo.

Quando Scratch si installa, lascia sul desktop un “collegamento”: se ci fate un bel doppio click sopra ecco che Scratch parte e vi accoglie tra le sue possenti braccia (questa cosa del collegamento vale sicuramente per Windows, ma non so cosa succeda su Apple… chi mi aiuta a completare qui?)

Vi chiediamo di arrivare al CoderDojo con Scratch già installato: in questo modo possiamo iniziare subito a giocare e divertirci. Se non siete riusciti ad installarlo non è un dramma: vi aiuterà un mentor, ma dovete averci provato!

Ci vediamo in Biblioteca sabato alle 15:00, allora. A presto :-)

--

--

Angelo Biolcati Rinaldi
CDJr
Editor for

I’m a software developer using Embarcadero Delphi (since nov.1994 field test) for Win/Mac/iOS/Android/Linux native apps. Proud mentor of CodeDojoRavenna :-D