Presentazione

Manuela Angelini
Certificazione della Parità di Genere
2 min readJan 13, 2024

La “Certificazione della parità di genere” delle aziende attesta l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro al fine di ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di carriera di tutte e tutti i dipendenti, ai livelli retributivi a parità di mansione, alle politiche per la gestione delle differenze di genere, alla tutela della maternità.

Introdotto dal PNRR e disciplinato dalla legge n. 162 del 2021 (legge Gribaudo) e dalla legge n. 234 del 2021 (legge Bilancio 2022), il Sistema di certificazione della parità di genere ha l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza dei processi lavorativi nelle imprese, riducendo il “gender pay gap” (“divario retributivo di genere” che indica la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini), aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.

Le aziende in possesso di tale certificazione potranno contare subito su vantaggi concreti, dato che avranno sgravi fiscali e punteggi premiali in gare di appalto.

Le Acli provinciali di Rimini — Coordinamento Donne Acli Rimini ha promosso il progetto “Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende” in collaborazione con numerosi partner. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna — Delibera di Giunta Regionale n. 748 del 15/5/2023.

--

--