16 modi per creare token dinamici non fungibili (NFT) utilizzando Chainlink Oracles
Fonte Originale: https://blog.chain.link/create-dynamic-nfts-using-chainlink-oracles/
Un token non fungibile (NFT) è un token protetto crittograficamente, esistente sulla blockchain, che rappresenta la proprietà di qualcosa di unico. I NFT possono rappresentare rivendicazioni di proprietà tokenizzate su risorse del mondo reale come uno specifico pezzo di terra o la proprietà effettiva di risorse digitali come in una rara carta commerciale digitale. A differenza dei token fungibili come Bitcoin in cui un BTC può essere scambiato con qualsiasi altro BTC, ogni NFT è completamente unico e rappresenta una scarsità digitale verificabile.
La maggior parte della comunità NFT ha familiarità con l’idea di memorizzare oggetti unici come pezzi di dati sulla blockchain. La blockchain funge da mezzo standardizzato per la quotazione e il trading di asset non fungibili che sono trasparenti, accessibili a livello globale e più liquidi. Fornisce inoltre un ambiente protetto per archiviare una serie attendibile di documenti storici su una risorsa risalente alla sua provenienza.
La registrazione di risorse uniche e il loro libero scambio su una piattaforma decentralizzata comune (blockchain) ha un valore autonomo. Il limite è che la blockchain crea il suo valore di sicurezza decentralizzata disconnettendosi da tutti gli altri sistemi, il che significa che le risorse basate su NFT non si interfacciano con dati e sistemi al di fuori della blockchain (statica). Gli oracoli hanno la capacità di risolvere questo problema di connettività consentendo ai NFT di interagire con il mondo esterno.
NFT dinamici che rispondono ai dati e si interfacciano con l’infrastruttura esistente
La prossima evoluzione negli NFT si sta spostando da NFT statici a NFT dinamici: contratti intelligenti perpetui che utilizzano oracoli per comunicare e reagire a dati e sistemi esterni. L’oracolo consente al NFT di utilizzare dati / sistemi esterni come meccanismo per coniare / masterizzare NFT, scambiare peer-to-peer e controllare lo stato. Ad esempio, un contratto intelligente che automatizza il conio di una carta da calcio digitale in edizione limitata se l’oracolo lo informa che un giocatore ha segnato una tripletta.
Chainlink è una rete Oracle decentralizzata che collega in modo sicuro e affidabile contratti intelligenti a dati e sistemi esterni. Utilizzando più oracoli indipendenti per verificare i dati e/o aggregare i dati da più fonti, il framework Oracle di Chainlink consente agli utenti di reperire e fornire dati ai loro contratti intelligenti senza un singolo punto di errore.
Utilizzando Chainlink, gli sviluppatori possono connettere in modo sicuro i propri NFT a dati IoT, API Web e qualsiasi altro fornitore di dati. Inoltre, possono sfruttare Chainlink VRF per accedere alla casualità verificabile, interfacciarsi con i sistemi di backend esistenti e persino attivare sistemi cyber-fisici. Tutte queste connessioni possono essere utilizzate per creare NFT dinamici che reagiscono ai dati e si integrano completamente con l’infrastruttura esistente.
Per comprendere meglio l’evoluzione verso gli NFT dinamici, esploriamo 16 casi d’uso attualmente accessibili agli sviluppatori.
NFT basati sulla concorrenza
I giochi online multiplayer spesso coinvolgono oggetti di gioco unici che offrono ai giocatori vantaggi speciali rispetto agli avversari. I giochi possono coniare oggetti di gioco rari come NFT sulla blockchain, in cui la proprietà del NFT consente privilegi speciali all’interno del gioco. Gli oracoli Chainlink possono utilizzare i dati per creare NFT, trasferire la proprietà e regolare i risultati della concorrenza assegnando valore alle risorse.
1. Prestazioni di gioco
Un modo convincente per determinare in che modo i NFT vengono trasferiti tra i giocatori sono le prestazioni di gioco. Ad esempio, se l’attuale proprietario non riesce a mantenere un certo livello di prestazioni (o accelera le prestazioni per garantire un maggior turnover) o perde una battaglia contro un altro utente, allora quella NFT (ad es. Spada speciale) viene portata via e data al vincitore o piazzata in modo casuale all’interno del gioco. Non è difficile immaginare giochi in cui le persone competono su chi può tenere in mano l’oggetto più a lungo. Chainlink può essere utilizzato per recuperare i dati sulle prestazioni di gioco off-chain e fornirli al contratto intelligente responsabile del trasferimento della proprietà.
2. Casualità verificabile
Attraverso Chainlink VRF (Verifiable Randomness Function), gli sviluppatori sono in grado di applicare tratti casuali a un NFT. Chainlink VRF può essere utilizzato come input per randomizzare il posizionamento, la creazione e/o la distribuzione degli oggetti di gioco. Ad esempio, una casualità equa e imparziale può determinare la rarità e il grado di potere di ogni oggetto nel gioco quando viene coniato.
3. Realtà aumentata
Pokemon GO ha mostrato come i giochi possono interfacciarsi con il mondo reale per creare competizioni ed esperienze globali. Chainlink consente il conio di NFT in posizioni del mondo reale sulla base di dati soggettivi (specifici dell’utente) o oggettivi. I NFT possono essere posizionati in posizioni casuali utilizzando Chainlink VRF o essere collocati in posizioni sponsorizzate.
4. Fantasport nella vita reale
I NFT come carte collezionabili digitali possono rappresentare giocatori o giocatori sportivi del mondo reale per facilitare le competizioni di sport fantasy. Gli utenti possono raccogliere denaro e giocare l’uno contro l’altro, in cui il valore delle carte dipende dai risultati statistici della vita reale del giocatore associato. Gli oracoli Chainlink possono fornire dati sulle prestazioni della vita reale per determinare il valore delle carte, che viene utilizzato per decidere i vincitori dei tornei e attivare i pagamenti vincenti.
Sistemi di ricompensa e governance
Le aziende sono sempre alla ricerca di modi innovativi per incentivare e premiare determinati comportamenti dei consumatori, nonché per coinvolgere nuovamente una base di consumatori. I NFT introducono nuovi strumenti per incentivare il comportamento del consumatore desiderato tramite premi in token digitali.
5. Collezionismo digitale
Analogamente a come le carte da baseball sono oggetti da collezione, i NFT possono rappresentare risorse digitali rare che diventano oggetti da collezione per gli hobbisti interessati. Questi oggetti da collezione possono essere emessi come carte rare in base a specifici eventi del mondo reale. Ad esempio, WAX e Topps hanno discusso del conio di carte da baseball rare sulla base di risultati statistici, come un giocatore che ha battuto il record di home run. Chainlink può connettere smart contract alle API web per dati sportivi verificabili per facilitare la creazione di carte.
6. Ricompense sullo stile di vita
Un’interessante via di esplorazione è dare agli utenti l’accesso a rari oggetti di gioco basati sul completamento di specifici obiettivi off-chain. Ad esempio, i giochi possono incentivare i bambini a fare esercizio o studiare premiandoli con token NFT speciali come rari poteri di gioco quando registrano abbastanza passi sul loro Fitbit o ottengono buoni voti. La fusione di stili di vita sani o di successo accademico con i premi di gioco incoraggia cicli di feedback positivi nella società. Chainlink può connettere i dati IoT allo smart contract di conio per determinare se l’utente riceve o meno il NFT.
7. Ricompense basate su eventi
I NFT basati sugli eventi possono anche servire come ricompensa per i fan. Ad esempio, se un giocatore di calcio segna una tripletta, ci saranno tre token in edizione limitata coniati in tutta la città che premiano i cercatori con un accesso speciale per incontrare i giocatori. Un altro scenario è che se i Lakers totalizzano 100 punti, ci saranno 20 tagliandi di metà sconto per i negozi Mcdonalds sparsi per la città in un processo di recupero tipo realtà aumentata.
8. Premi per la partecipazione dei consumatori
Le aziende offrono ricompense ai consumatori che interagiscono con loro regolarmente. Invece di emettere buoni cartacei o digitali, le aziende possono coniare buoni a tempo limitato come NFT che sono direttamente collegati alla partecipazione di un consumatore. Chainlink può utilizzare i dati IoT per coniare questi coupon in base alla presenza verificabile, ad esempio ogni millesimo partecipante nel negozio o la decima visita di un individuo.
9. Voto proveniente dalla folla
I NFT possono essere emessi anche in base al voto in crowdsourcing. Abilitando il voto, i DAO emergono dove le decisioni sui programmi dei token NFT possono essere basate sulla partecipazione democratizzata. Questo può essere semplice come decidere quale nuova carta commerciale digitale sarà coniata dopo, o coinvolgere decisioni ad alto rischio come determinare in che modo un hedge fund decentralizzato distribuirà la percentuale di capitale ai nuovi investitori. Gli oracoli Chainlink possono essere utilizzati come aggregatori di voti imparziali, che forniscono e forniscono i dati di voto al contratto intelligente responsabile dell’impostazione dei programmi dei token.
Verifica dell’autenticità
Un altro modo per trasformare i NFT è interfacciarli con i sistemi esistenti. Ciò è particolarmente utile per tenere traccia di risorse uniche e incorporarle nei processi finanziari e delle supply chain esistenti. Senza l’infrastruttura esistente in grado di interagire con le blockchain abilitate per NFT, i NFT saranno risorse isolate che faticano a trovare l’adozione nel mondo reale.
10. Provenienza
I NFT possono essere particolarmente utili per tenere traccia delle risorse fisiche, come articoli di lusso, artefatti rari e prodotti in una catena di approvvigionamento. Due dei principali vantaggi della tokenizzazione di queste risorse sono il controllo di qualità e la riduzione della contraffazione, poiché chiunque può verificare la provenienza delle merci interrogando la blockchain. Le aziende che utilizzano contratti intelligenti come parte dei loro processi commerciali globali possono utilizzare Chainlink per interconnettere sistemi di pagamento, blockchain di provenienza e sistemi di backend esistenti. Ciò crea un processo altamente trasparente e completamente integrato in cui le merci vengono verificate, i pagamenti vengono effettuati e i sistemi di backend di ciascuna azienda vengono aggiornati automaticamente. I NFT possono anche essere masterizzati sulla blockchain una volta raggiunta una certa data di scadenza/punto di processo.
11. Identità
Diversi progetti stanno già lavorando su come sviluppare identità digitali in grado di interfacciarsi con molte applicazioni esistenti. In questo modo, gli utenti possono collegarlo e riprodurlo con altre applicazioni per mantenere il controllo dei propri dati privati. Chainlink consente agli smart contract di interrogare blockchain basate sull’identità per verificare le credenziali personali, nonché di aggiungere dati all’identità di una persona in base a un output di un altro processo aziendale. È interessante notare che in futuro l’identità potrebbe interagire con i sistemi cyber-fisici, in cui un’identità digitale consentirà agli utenti autorizzati di accedere a un sistema fisico.
12. Certificazione
Le certificazioni sono una componente importante della verifica delle credenziali di qualcuno, ma a volte sono difficili da verificare o soggette a manipolazione. Le credenziali possono essere coniate automaticamente come NFT immutabili sulla blockchain direttamente attraverso i dati che mostrano il completamento basato sulle prestazioni o l’approvazione basata sull’autorità.
Aggiornamenti di valutazione
Il valore delle attività non è statico e pertanto richiede aggiornamenti coerenti quando negoziato o utilizzato come garanzia per prestiti e processi di accreditamento. Gli oracoli Chainlink forniscono un gateway per accedere a fonti di dati esterne che portano valutazioni affidabili a queste risorse on-chain, sia attraverso un’API affidabile, un’aggregazione di più fonti o il crowdsourcing.
13. Proprietà
Diversi progetti stanno lavorando per mostrare la tokenizzazione di proprietà e risorse basate sulla proprietà sulla blockchain. Questo può includere mutui tokenizzati, redditi da locazione e titoli. Chainlink può trasmettere dati esterni per aiutare a regolare i tassi sui pagamenti dei mutui crittografici o fornire una valutazione aggiornata di una proprietà. Può anche fungere da ponte per applicazioni esterne che desiderano verificare la proprietà di un utente ai fini dell’accreditamento o per distribuire il reddito da locazione trasmettendo le istruzioni di pagamento ai fornitori di pagamento tradizionali.
14. Terra
La proprietà della terra è un’altra risorsa che viene sempre più tokenizzata sulla blockchain. Gli oracoli Chainlink possono funzionare come periti del territorio utilizzando dispositivi/droni IoT per determinarne lo stato produttivo, assumendo società di valutazione per fornire valutazioni indipendenti e incorporando API web per dati storici (ad es. Meteo). Chainlink può utilizzare questi dati per creare valutazioni dei terreni più oggettive che diventano preziose durante il trading e la garanzia.
15. Flussi di cassa finanziari
I NFT possono anche rappresentare i flussi di cassa delle attività del mondo reale, come il possesso di una percentuale degli interessi ricevuti sui prestiti. Gli utenti possono mettere insieme il capitale per acquistare attività del mondo reale che fungono da garanzia per finanziare un mercato monetario. Per garantire che gli asset off-chain garantiscano continuamente il mercato monetario, i contratti intelligenti necessitano di aggiornamenti di valutazione on-chain per questi asset. Gli oracoli Chainlink sono in grado di procurarsi fonti di dati affidabili per fornire controlli di collateralizzazione coerenti, che garantiscono che il mercato monetario sia sempre molto al di sopra della solvibilità.
16. Prodotti fisici
Le materie prime sono un’altra classe di attività fisiche che possono essere rappresentate come NFT. I token possono essere coniati in varie dimensioni, come singoli diamanti, barili di petrolio e fino a intere spedizioni di riso. Gli oracoli possono essere utilizzati per fornire la posizione GPS delle merci all’interno del processo della supply chain, nonché per reperire le attuali tariffe di mercato per queste materie prime.
Inizia subito a costruire NFT dinamici
Se sei un progetto blockchain che cerca di supportare NFT, una Dapp che cerca di passare a NFT dinamici o una startup/impresa che cerca di espandersi in questo nuovo entusiasmante mercato, contattaci qui .
Puoi anche visitare la documentazione per sviluppatori o partecipare alla discussione tecnica su Discord .