Accordi basati sul brand contro quelli basati sulla matematica

DoT
Chainlink Community
8 min readFeb 24, 2021

Fonte Originale: https://blog.chain.link/brand-based-vs-math-based-agreements/

Oggi, le relazioni che la maggior parte delle persone ha con le istituzioni esistenti sono accordi basati sui brand: promesse di carta che richiedono di fidarsi di un’organizzazione per portare a termine i propri obblighi solo grazie alla sua reputazione. Gli accordi basati sul brand affrontano sempre il rischio di controparte, ossia la probabilità che una delle parti in una transazione non rispetti i propri obblighi contrattuali. Con i contratti intelligenti , è emersa una nuova forma di accordo: accordi basati sulla matematica,che utilizzano la crittografia e la logica del software immutabile per regolare automaticamente gli accordi in base ai parametri del contratto. La natura senza fiducia degli accordi basati sulla matematica significa che le persone non devono più fare affidamento su altre parti per mantenere i propri obblighi, poiché il contratto imporrà invariabilmente la cooperazione secondo i suoi termini predefiniti.

Con gli accordi basati sul brand, le grandi organizzazioni sono talvolta incentivate finanziariamente a violare i loro obblighi contrattuali se non c’è un impatto dannoso a lungo termine sulla loro reputazione (vedi gli aspetti economici delle compagnie di assicurazione disoneste). Quando le grandi istituzioni non mantengono la parola data, le persone comuni non possono fare ricorso in modo ragionevole, poiché perseguire legalmente grandi entità è costoso e inefficiente. Gli accordi basati sulla matematica ora consentono alle persone comuni di aspettarsi trasparenza e automazione end-to-end riguardo alle loro transazioni finanziarie, specialmente nei mercati emergenti dove le grandi istituzioni hanno maggiori probabilità di non adempiere ai loro obblighi poiché la legislazione normativa non è ben consolidata.

In un recente podcast di Real Vision, Oracles and the Expansion of Blockchain Utility , il co-fondatore di Chainlink Sergey Nazarov ha discusso di contratti basati sul brand e basati sulla matematica. Questo post del blog è un estratto del discorso di Sergey Nazarov, che evidenzia come le blockchain e gli oracoli Chainlink possono aiutare a ridurre il rischio di controparte e consentire un futuro di accordi digitali equi, trasparenti ed efficienti.

Il problema con i contratti basati sul brand

I contratti intelligenti, nei termini più semplici, dal punto di vista dell’utente, sono accordi contrattuali basati sulla matematica. Penso che il modo per contrastarli sia pensare agli accordi contrattuali basati sul brand. Ciò metterà in evidenza la nozione e l’utilità di qualcosa chiamato “a prova di manomissione”, perché la maggior parte delle volte le blockchain sono spiegate in questi parametri tecnici di “a prova di manomissione” e affidabilità, resistenza alla censura e immutabilità, e questi concetti non vengono sempre trasferiti ai casi d’uso.

Ciò di cui abbiamo bisogno è una comprensione del contrasto tra come funziona il mondo oggi e come funzionerà il mondo con accordi basati sulla matematica. La cosa a cui le persone forse non pensano così tanto, perché sembra funzionare, o funziona in certi casi e quindi è abbastanza buono, è che gli accordi che hanno sui loro conti bancari, i loro beni, gli strumenti finanziari, sono accordi realmente basati sul brand.

Quello che sono gli accordi basati sul brand è un logo: c’è un logo su un edificio da qualche parte, proprio come nel selvaggio West. L’edificio più grande era la banca con i pilastri, e tutti mettevano i soldi nella banca con i pilastri, perché era l’edificio più bello e più imponente, anche più della chiesa. Questa era la garanzia basata sul brand che la banca ti ha dato in quel tipo di città mineraria d’oro. Negli ultimi centinaia, forse anche migliaia di anni, le cose non sono cambiate molto per le garanzie basate sul brand.

“Ho un logo. Il mio logo rappresenta un’istituzione o un’entità. La mia istituzione o entità esiste da X anni e ti garantisco, su carta — su un documento cartaceo — che il mio rapporto con te è tale che i tuoi beni o il tuo prodotto finanziario o il valore che detieni nella mia istituzione sono sotto il tuo controllo. Potrai accedervi. Potrai acquistare e vendere prodotti finanziari. Avrai un conto di risparmio a cui potrai sempre accedere. Puoi sempre accedere a tutti i soldi del tuo conto di risparmio. Tutti i soldi in un conto di trading puoi sempre scambiare e puoi sempre liquidarli quando vuoi. “ Tutti questi tipi di garanzie sono fondamentalmente basati su un logo. Si basano sulla promessa istituzionale che: “Esisto da molto tempo. Continuerò ad esistere. IO’ Ti garantisco che questo rapporto che gestisco per il tuo valore che hai con me funzionerà in un certo modo. “ E quindi quelli sono accordi basati sul brand.

I vantaggi degli accordi basati sulla matematica

Ora, ciò che fanno gli accordi basati sulla matematica è fondamentalmente dire: “Non esiste un brand. Non c’è niente che esista da centinaia di anni, che ti prometta che le cose funzioneranno in un certo modo in un documento cartaceo. C’è solo matematica. “ Quindi ci sono crittografia e matematica che garantiscono, a livello di fisica e matematica, che tu abbia una certa relazione con una certa risorsa, un certo prodotto finanziario o un certo contratto.

Che cosa vuol dire? Prendiamo Bitcoin come esempio. La relazione che un utente ha con un Bitcoin, indipendentemente dal valore di un Bitcoin, indipendentemente dal valore che un Bitcoin ottiene all’interno del mercato globale, è che ha qualcosa chiamato chiave privata. Quindi hanno un modo crittograficamente applicato per firmare e per dimostrare matematicamente che hanno, e solo loro hanno, il controllo su questo bene digitale ospitato in questa rete di migliaia di computer.

Al contrario delle garanzie cartacee, le garanzie crittografiche creano sicurezza e trasparenza nelle transazioni.

Ti darò un esempio di dove questo inizia davvero ad avere senso. Se guardi alla crisi del debito che c’era in Grecia alcuni anni fa, hai visto persone che potevano prelevare solo 66 euro per entità e per persona da un bancomat. Quindi, sia che tu avessi un’attività come entità, sia che fossi un individuo, potresti prelevare solo 66 euro. Hai situazioni simili in alcuni paesi in cui le cose non stanno andando bene come potrebbero essere e hai bancomat e controlli bancari bloccati.

Quello che vedi anche, in tutte quelle aree geografiche, sono i numeri di registrazione del portafoglio Bitcoin che crescono del 300%, 400%, 600%, perché le persone fondamentalmente si sono rese conto che il loro rapporto con una certa risorsa non era quello che pensavano. Pensavano che la loro relazione fosse molto deterministica. È stato molto diretto. Era a livello di fisica e una certa quantità di fideiussioni e garanzie. E qual è la realtà, è molto diversa.

È come le polizze assicurative. Le persone non sanno cosa c’è nella loro polizza assicurativa. Realisticamente, le persone che fanno affidamento su accordi basati sul brand per sostenere la loro relazione con le loro risorse hanno lo stesso livello di comprensione della controparte. Le persone sono universalmente sorprese quando qualcosa va storto in un paese e gli sportelli automatici vengono bloccati e passano a Bitcoin. Il motivo per cui passano a Bitcoin è che non importa se hai un miliardo di dollari in Bitcoin. Se hai quella chiave privata, se hai in mano la prova matematica per spostare quell’asset, non c’è modo che ciò non possa accadere a meno che la fisica e la matematica inizino a funzionare in modo diverso.

E quindi questa è la differenza unica tra garanzie basate sul brand e basate sulla matematica. Questa differenza in realtà va molto, molto più in là di quanto la gente pensi, e parte del motivo per cui questa differenza è sottovalutata è perché — beh, fondamentalmente, mentre tutto funziona, va tutto bene. Fondamentalmente è così che funziona il sistema finanziario globale. Funziona tutto, quindi va tutto bene, e non hai davvero bisogno di miglioramenti significativi per la tua valutazione del rischio di controparte, per la tua gestione del rischio di controparte, perché tutto funziona. Posso accedere alle mie risorse. Li posso liquidare. Posso fare tutto ciò che devo fare con loro.

La DeFi consente contratti basati sulla matematica senza autorizzazione.

Verso un mondo di accordi basati sulla matematica

Supponiamo che ci sia una sfortunata possibilità che il sistema finanziario globale sia ora in una direzione in cui la sua solvibilità sottostante e le sue ipotesi sottostanti potrebbero portare a determinati problemi in cui non è possibile accedere alle risorse. Il rischio di controparte diventa evidente in quanto sia difettoso un modo per detenere valore o detenere attività. È qui che entra in gioco l’unicità degli accordi basati sulla matematica, anche nella loro forma più semplice. Bitcoin è la forma più semplice di un accordo basato sulla matematica. È il primo e il più adottato. Ma non è affatto l’unico. Esistono molte, molte altre forme di accordi contrattuali basati sulla matematica che hanno assunto la forma di altri token. Ora stanno iniziando a prendere la forma di DeFi, prodotti finanziari decentralizzati.

“Ogni verità passa attraverso tre fasi: all’inizio è ridicolizzata, poi è violentemente contrastata, infine la si accetta come evidente” — Arthur Schopenhauer

Penso che ci sia una differenza molto importante che diventerà sempre più apprezzata man mano che affiorerà il problema della solvibilità sottostante. Man mano che la trasparenza di questi contratti intelligenti che funzionano in questi prodotti DeFi inizia a essere apprezzata, vedi anche persone che li compongono in modi molto utili. Quindi, fondamentalmente, dal punto di vista dell’utente, è un accordo contrattuale basato sulla matematica. Da un punto di vista tecnologico, è fondamentalmente un pezzo di codice che rappresenta una risorsa, o rappresenta la proprietà, o rappresenta un prodotto finanziario, ma questo pezzo di codice opera in un sistema di computer al di fuori del controllo di qualsiasi parte. È oltre il controllo della persona che detiene il valore. È al di fuori del controllo di qualcuno che vorrebbe che smettessero di liquidare il loro valore o di controllarne il valore, e questa è l’unicità di tutto ciò.

Quindi, poiché ora hai preso accordi contrattuali, prodotti finanziari e proprietà e lo hai trasformato in piccoli pezzi di codice, ora puoi avere molte persone intelligenti che costruiscono tutti i tipi di configurazioni di quei pezzi di codice e ciò implica la creazione di un ecosistema, che è ciò in cui è coinvolto Chainlink. Una volta creato quell’ecosistema di persone in grado di combinare questi contratti basati sulla matematica sotto forma di pezzi di codice, inizi a vedere un’esplosione di nuovi prodotti e asset finanziari, proprio come hai visto un’esplosione di ciò che le aziende di Internet potrebbero fare.

Perché una volta che le società di Internet potevano comporre piccoli singoli pezzi di codice in catene di codice che interagiscono tra loro in modi nuovi e significativi, hai visto l’e-commerce, hai visto Uber, hai visto tutti questi altri tipi di innovazioni che erano davvero la composizione di altri pezzi di codice messi insieme in modi unici. Quindi, da un lato, otterrai un sistema che offre alle persone la capacità di gestire correttamente il rischio di controparte. E d’altra parte, otterrai un ecosistema in cui le persone possono finalmente comporre e costruire prodotti finanziari nello stesso modo in cui le aziende Internet costruiscono prodotti web, alla stessa velocità e con la stessa usabilità che le persone si aspettano dal web.

Altro su questo argomento

Documenti | Discordia | Reddit | YouTube | Telegram | Eventi | GitHub | Feed prezzo | DeFi | VRF

--

--

DoT
Chainlink Community

Chainlink community Advocate, Chainlink Italian Community Telegram Admin: t.me/Chainlink_italian