Chainlink ottiene un importante aggiornamento della scalabilità con il lancio sulla rete principale di Off-Chain Reporting (OCR)
Fonte Originale: https://blog.chain.link/off-chain-reporting-live-on-mainnet/
Siamo entusiasti di annunciare che dopo oltre un anno di sviluppo e numerosi controlli di sicurezza, Chainlink Off-Chain Reporting (OCR) è stato ufficialmente lanciato sulla mainnet, segnando una pietra miliare nella scalabilità delle reti Oracle decentralizzate di Chainlink. L’OCR migliora significativamente l’efficienza del modo in cui i dati vengono calcolati attraverso gli oracoli Chainlink , riducendo i costi operativi fino al 90% e consentendo alla rete Chainlink di accelerare lo sviluppo di contratti intelligenti universalmente connessi sia nei mercati DeFi, che in vari altri settori.
Il vantaggio più immediato per DeFi e i suoi utenti sarà un aumento di 10 volte della quantità di dati del mondo reale che possono essere resi disponibili per le applicazioni di contratti intelligenti. Questo massiccio aumento dei dati on-chain consentirà un’altra ondata di innovazione in DeFi, assicurazioni decentralizzate, giochi basati su blockchain e numerosi altri settori, poiché gli sviluppatori di contratti intelligenti sfruttano i set di dati appena disponibili per una gamma più ampia di prodotti e mercati finanziari.
Sebbene Chainlink Network abbia già aumentato rapidamente la quantità di dati che fornisce on-chain attraverso il continuo lancio di Price Feed, Proof of Reserve, casualità verificabile(VRF) e altro, i miglioramenti della scalabilità di OCR accelereranno enormemente questa tendenza. Con l’OCR, gli sviluppatori di contratti intelligenti avranno un maggiore accesso ai dati esterni attraverso una serie più diversificata di risorse, eventi del mondo reale e blockchain, consentendo loro di servire nuovi settori e casi d’uso unici.
Ulteriori vantaggi dell’OCR
OCR è la terza e ultima versione del client Chainlink Core gestito dai nodi Chainlink. È importante sottolineare che tutti i nodi Chainlink che operano in produzione ora eseguiranno client OCR e FluxMonitor in parallelo per generare scalabilità e sicurezza attraverso la ridondanza. La diversità multi-client garantisce la protezione automatica dal failover in caso di qualsiasi potenziale evento di tipo black swan, migliorando ulteriormente l’iperaffidabilità della rete Chainlink in ogni momento.
Oltre a fornire più dati on-chain attraverso il lancio di nuove reti Oracle, OCR apporta una serie di altri notevoli miglioramenti alla rete Chainlink:
- Maggiore decentralizzazione delle reti Oracle per generare maggiore precisione, disponibilità e protezione dalle manomissioni per gli utenti di Chainlink.
- Aggiornamenti Oracle on-chain a frequenza più elevata per fornire dati ancora più precisi e aggiornati alle applicazioni di contratti intelligenti che possono essere più sensibili a piccoli movimenti di prezzo.
- Onboarding conveniente di nuovi nodi per decentralizzare ulteriormente la partecipazione ai servizi Oracle eseguiti sulla rete Chainlink.
- Riduzione della congestione della rete on-chain riducendo il carico che le reti Oracle di Chainlink collocano su reti blockchain ad alta richiesta come Ethereum.
- Ridotta latenza della rete Oracle per garantire che i dati vengano forniti rapidamente ai contratti intelligenti anche durante la congestione della rete blockchain e l’estrema volatilità del mercato.
La base per il calcolo off-chain ridotto al minimo e per applicazioni smart contract più avanzate
Questi miglioramenti di ordine di grandezza in scalabilità, sicurezza e prestazioni da OCR sono abilitati dai nodi Chainlink che ora sono in grado di comunicare off-chain, consentendo loro di aggregare i dati a zero costi del gas utilizzando una rete peer-to-peer distribuita. Ciò implica che ogni nodo recupera i dati da una o più origini dati, li firma con la loro chiave privata univoca e li trasmette al resto della rete Oracle off-chain. Una volta generata una soglia sufficiente di risposte, viene trasmessa una singola transazione on-chain contenente l’osservazione di ogni nodo. Il report Oracle e le firme dei nodi vengono quindi convalidati on-chain da un contratto intelligente, preservando le proprietà trasparenti e antimanomissione che sono fondamentali per le reti Oracle di Chainlink. Con l’OCR, i contratti intelligenti possono quindi consumare questi dati convalidati on-chain proprio come fanno oggi, fornendo un’esperienza di aggiornamento della rete senza interruzioni.
Per coloro che desiderano un’immersione tecnica profonda nell’informatica, nei presupposti di sicurezza e nell’architettura alla base dell’OCR, si può fare riferimento al documento sul protocollo Chainlink OCR , recentemente pubblicato dal team di ricerca e sviluppo.
L’OCR porrà anche le basi per le reti Oracle di Chainlink per eseguire nuovi tipi di calcolo off-chain in modo scalabile, efficiente ed economico. Che si tratti di combinare numerosi tipi di dati per costruire indici on-chain o calcolare preventivi assicurativi utilizzando una varietà di parametri, l’OCR consentirà a Chainlink Network di fornire contratti intelligenti con una gamma più avanzata e più ampia di calcoli minimizzati dalla fiducia, consentendo ulteriormente applicazioni di contratti intelligenti per generare valore reale per gli utenti in diversi settori.
Ad esempio, l’OCR verrà utilizzato come struttura di calcolo per le reti Oracle alimentate da Chainlink per iniziare a supportare Fair Sequencing Services (FSS), e DECO su larga scala a un prezzo conveniente. Ciò consentirà agli oracoli di elaborare grandi quantità di volume di transazioni per ordinare in modo equo le transazioni da un mempool ad alto volume, nonché di generare chiavi distribuite e ZKP (prove a conoscenza zero) per la privacy dei dati.
Chainlink OCR è attivo su Mainnet in numerose reti Oracle
L’OCR è già stato implementato sulla rete principale attraverso una serie di feed di prezzo Chainlink , come il feed LINK/USD ampiamente utilizzato , e continuerà a essere implementato in tutte le reti oracle di feed di prezzo esistenti e future in futuro.
Il lancio di OCR rappresenta il singolo aggiornamento più significativo nella storia del Chainlink Network, che funge da base da cui partire per accelerare il lancio di ulteriori reti Oracle per DeFi e l’ecosistema degli smart contract nel suo complesso. Con questo aumento della quantità e della portata dei dati trasferiti sulla catena, siamo entusiasti di vedere quali nuove applicazioni innovative di contratti intelligenti saranno costruite come risultato.
Per partecipare alla discussione sull’OCR e sul suo impatto con altri ricercatori e ingegneri in tutta la comunità, visitare il riepilogo della ricerca sul protocollo OCR sul forum di ricerca sui contratti intelligenti.
Se sei uno sviluppatore e desideri integrare un feed di prezzo di Chainlink, richiedere un nuovo feed o creare una soluzione Oracle personalizzata, esplora la documentazione tecnica di Chainlink , unisciti al Discord ufficiale o parla con un esperto.
Sito web | Documenti | Discordia | Newsletter | Twitter | Reddit | YouTube | Telegram | Eventi | GitHub | Feed prezzo | DeFi | VRF