Chainlink, una Panoramica e i Nostri Focus

DoT
Chainlink Community
9 min readJan 30, 2021

Fonte Orginale: https://blog.chain.link/chainlink-an-overview-and-our-focus/

In primo luogo, vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il proprio tempo, impegno e criptovaluta al successo di Chainlink. Io e tutto il nostro team siamo profondamente grati per il supporto che noi e la nostra comunità abbiamo ricevuto per risolvere il problema della connettività degli smart contract.

Definizione del problema di connettività dello Smart Contract

Uno smart contract è un accordo digitale che è stato reso a prova di manomissione essendo eseguito su una rete di nodi decentralizzata, ad esempio Ethereum; creando una forma di accordo digitale più affidabile e quindi superiore.

Il problema della connettività dello smart contract è l’incapacità di uno smart contract di interagire con qualsiasi feed di dati esterno o altra risorsa eseguita al di fuori della rete del nodo in cui viene eseguito lo smart contract stesso.

I contratti intelligenti al momento non sono in grado di connettersi con eventi esterni, API e/o metodi di pagamento pertinenti.

La natura decentralizzata dei contratti intelligenti che li rende a prova di manomissione, rimuove anche la loro capacità di accedere ai dati chiave sulle prestazioni contrattuali, negando loro l’uso di tutte le API web, oltre a impedire loro di utilizzare importanti output esistenti come i pagamenti bancari. Questa mancanza di connettività esterna è inerente a tutte le reti di contratti intelligenti, a causa del metodo con cui si raggiunge il consenso sulle transazioni blockchain, e sarà quindi un problema continuo per tutte le reti di contratti intelligenti.

Questa mancanza di connettività con risorse esterne crea un grande limite per ciò che uno sviluppatore di contratti intelligenti può costruire oggi. Senza input chiave come feed di dati per dimostrare le prestazioni (IoT per assicurazioni, prezzi di mercato per titoli, GPS sulle spedizioni, ecc.) O output chiave (pagamenti bancari ampiamente accettati), diventa difficile costruire contratti intelligenti che abbiano le funzionalità che noi ci si aspetta da un’applicazione web/mobile ben fatta. Se esaminiamo il modo in cui viene creata un’applicazione di successo come Uber, vediamo il codice principale dell’applicazione utilizzando una combinazione di input chiave (dati GPS) e output critici (SMS e pagamenti). Se provassimo a creare un’applicazione come Uber senza accesso a questi elementi costitutivi chiave, dovremmo creare noi stessi gli input/output, oltre all’applicazione altamente complessa. Realizzare tutti gli elementi costitutivi su cui si basa una buona applicazione è il lavoro di più aziende; fornire dati GPS precisi (Google), interfacciarsi con le telecomunicazioni per SMS (Twilio) e fornire pagamenti utilizzabili da banca a banca (Stripe), sono tutti elementi fondamentali che non sono stati costruiti dalle aziende che si affidano a loro per realizzare un’applicazione funzionante. La possibilità per gli sviluppatori di contratti intelligenti di accedere facilmente a blocchi di costruzione altrettanto utili per la loro applicazione decentralizzata è ciò che riteniamo sarebbe necessario per consentire la creazione di contratti intelligenti sempre più utili. Questi rappresentano tutti elementi fondamentali che non sono stati costruiti dalle aziende che si affidano ad essi per realizzare un’applicazione funzionante. La possibilità per gli sviluppatori di contratti intelligenti di accedere facilmente a building blocks altrettanto utili per la loro applicazione decentralizzata è ciò che riteniamo sarebbe necessario per consentire la creazione di contratti intelligenti sempre più utili.

La soluzione è un middleware blockchain sicuro

Fortunatamente, i numerosi input e output necessari per uno smart contract esistono già sotto forma di feed di dati e API utilizzati dalle applicazioni web/mobile. Il problema che dobbiamo risolvere è la capacità di uno smart contract di connettersi con queste numerose risorse esterne in modo da mantenere il valore degli smart contract per gli utenti finali; un contratto digitale a prova di manomissione affidabile. Ora dovrebbe esserci un modo sicuro, decentralizzato ea prova di manomissione per attivare contratti intelligenti con eventi/dati esterni, inviando anche i principali output di pagamento.

Chainlink fornirà gli elementi costitutivi necessari per costruire contratti intelligenti complessi e di alto valore.

Chainlink fornisce un “middleware blockchain” sicuro, decentralizzato e quindi a prova di manomissione, pur essendo anche un modo semplice per accedere ai molteplici input e output necessari per un contratto intelligente complesso. Semplificando notevolmente il modo in cui i contratti intelligenti possono accedere in modo sicuro alle risorse chiave fuori catena, Chainlink accelera lo sviluppo di contratti intelligenti sempre più utili.

Per i dettagli sul nostro approccio, consulta il nostro white paper , così come le nostre presentazioni da Devcon 3 , The SF Ethereum Meetup e SIBOS .

Principali aree di interesse per abilitare la rete Chainlink

Creazione dell’implementazione di riferimento migliorata di Chainlink in Go

Siamo attualmente concentrati sulla creazione dell’implementazione di riferimento migliorata di Chainlink, che è la base su cui verranno costruite le ampie capacità descritte nel nostro white paper . Abbiamo deciso di scrivere questa implementazione principale migliorata in Go a causa della sua sicurezza, scalabilità e della crescente comunità di sviluppatori che applicano Go a casi d’uso crittografici, ad esempio il popolare client Geth di Ethereum. Il nostro piano è quello di avere un’implementazione iniziale semplificata di Go Chainlink rilasciata nel primo trimestre del 2018, a quel punto abbiamo in programma di lavorare attivamente con la più ampia comunità open source, al fine di migliorarlo e proteggerlo fino al punto in cui è pronto per noi attivi sulla mainnet.

Abbiamo assunto e stiamo continuando ad assumere sia sviluppatori Go che sviluppatori attivi orientati ai dettagli che desiderano risolvere problemi complessi nello spazio degli smart contract, sono aperti all’apprendimento di una nuova lingua come Go, o conoscono la solidità e sono interessati a lavorare su Codice open source di Chainlink Core (licenza MIT). Se sei interessato al problema che stiamo risolvendo, stiamo attivamente incontrando sviluppatori che hanno familiarità con il nostro GitHub e tramite il nostro Gitter .

Creazione di una vasta rete di Oracoli Chainlink immediatamente utili

Al momento abbiamo oltre 19.000 persone che ci hanno detto che vorrebbero essere operatori di nodo Chainlink; anche se c’è un piccolo tasso di conversione da questo grande gruppo iniziale, ci aspettiamo che saremo in grado di avere una quantità sufficientemente grande di operatori di nodi indipendenti per fornire una rete Oracle completamente decentralizzata. Siamo lieti di affermare che avere un ampio ecosistema di operatori di nodi Chainlink attivi è qualcosa che sembra essere sulla buona strada per essere in dirittura di arrivo.

Oltre agli operatori di nodo Chainlink che eseguono ogni nodo indipendente, ci sono anche più sviluppatori nella nostra comunità che scrivono il codice che collega un oracolo Chainlink a una specifica risorsa/API off-chain. Con una quantità minima di codice, le richieste/risposte specifiche di qualsiasi API possono diventare un oracolo Chainlink che si interfaccia in modo sicuro con i contratti di richiesta su varie reti. Abbiamo semplificato la scrittura di un adapter Chainlink in qualsiasi lingua e sappiamo che il modello core/adapter funziona bene per creare Chainlink sia per le API Web che per gli standard aziendali come i messaggi di pagamento SWIFT. Se sei uno sviluppatore che vuole concedere contratti intelligenti su reti leader come Ethereum ad accedere a un’API che conosci, ti stiamo rendendo facile fornire tale accesso a molti contratti contemporaneamente. Se hai bisogno di aiuto per costruire una catena,Gitter .

Il ruolo di Chainlink nell’ecosistema degli smart contract

Consentire agli sviluppatori di contratti intelligenti di creare applicazioni migliori

Attualmente stiamo lavorando con più team di sviluppo di contratti intelligenti sul loro utilizzo di ChainLink sia come un modo per aggiungere dati esterni ai propri contratti, sia/o per l’utilizzo da contratti generati sulla propria piattaforma. Siamo entusiasti di lavorare con questi fantastici team e siamo entusiasti di vederli utilizzare Chainlink come soluzione al problema della connettività degli smart contract. Stiamo anche incontrando attivamente e facendo del nostro meglio per essere d’aiuto agli sviluppatori di contratti intelligenti, fintech, insurtech e varie altre startup che realizzano la prossima generazione di nuove entusiasmanti applicazioni decentralizzate. Stiamo anche lavorando con team tecnici più grandi che applicano contratti intelligenti al back-end di un’azienda esistente, nonché i team che creano contratti intelligenti in reti private. Questi team più grandi beneficiano comunemente della capacità di Chainlink di aiutare a mantenere privati ​​i dati transazionali chiave utilizzando il calcolo off-chain, collegando il loro contratto ai feed di dati su cui si basano già, abilitando i pagamenti utilizzando i metodi di pagamento esistenti, e consentendo ai loro attuali sistemi di back office di connettersi con contratti intelligenti molto più facilmente. Stiamo continuando a lavorare sui modi migliori per connettere i grandi sistemi esistenti e i loro standard sottostanti ai contratti intelligenti e, sono desiderosi di aiutare i team tecnici più grandi a collegare i loro sistemi esistenti a vari contratti utilizzando gli standard su cui si basano per operazioni chiave come i pagamenti, ad esempio i messaggi SWIFT.

Come risultato del nostro lavoro in corso con team di sviluppo di contratti intelligenti agili, reti di pagamento, banche e istituzioni finanziarie, stiamo rendendo Chainlink utile per i team tecnici di tutte le dimensioni. Se stai lavorando a uno smart contract che necessita di input/output esterni, siamo qui per aiutarti, sentiti libero di inviarci un’e-mail a support@smartcontract.com o iscriviti per essere contattato su come possiamo aiutarti a connettere rapidamentei tuoi contratti intelligenti a una risorsa chiave off-chain.

Fornire accesso a dati, pagamenti e molti altri servizi API

Riteniamo che i contratti intelligenti e le reti basate su blockchain siano sulla buona strada per superare il valore totale negoziato attraverso Internet. Se la logica basata su blockchain sotto forma di contratti intelligenti diventa il metodo con cui vengono negoziate grandi quantità di valore, questa nuova forma di accordo digitale richiederà input di dati, output di pagamento e vari altri servizi API, proprio come fanno le applicazioni oggi nel web gestito centralmente. Con l’emergere di questa nuova infrastruttura, i dati, i pagamenti e vari altri servizi basati su API che consentono il successo di contratti intelligenti ampiamente utilizzati si troveranno in una posizione competitiva superiore. Guardando un esempio storico come PayPal e la sua ascesa come servizio di pagamento ampiamente utilizzato per Internet, grazie al suo utilizzo nell’applicazione web di e-commerce P2P di Ebay (una raccolta di accordi digitali gestiti centralmente);

La dinamica dell’ampia replica degli elementi costitutivi di un’applicazione di successo è in realtà molto più diffusa negli smart contract rispetto allo sviluppo tradizionale di software, web o mobile. La natura pubblica del codice degli smart contract e la natura del “copia incolla” dei contratti in generale fanno sì che sia un evento comune che uno smart contract utilizzato con successo venga ampiamente copiato. I popolari contratti token di oggi ne sono un buon esempio, con molti contratti token provenienti dal codice di Open Zepplin , e quindi ampiamente copiato come risultato di un’implementazione iniziale riuscita da parte di altri. Questa dinamica significa che se un dato, un pagamento o qualsiasi altro servizio viene utilizzato come elemento fondamentale di un contratto intelligente di grande successo, è molto probabile che questo input/output chiave verrà copiato insieme al resto del contratto. Questa dinamica presenta una grande opportunità per i servizi che consentono contratti di grande successo; la copia su larga scala di un contratto di successo può comportare che qualsiasi servizio API critico per quel contratto acquisisca rapidamente una quantità di utilizzo leader di mercato, tra tutti i contratti copiati e le copie successive di tali contratti.

C’è ora una grande opportunità di essere i servizi online chiave su cui si basano gli smart contract/applicazioni decentralizzate di grande successo per funzionare correttamente, portando una grande quantità di volume e un utilizzo più ampio al provider di un’API. Attualmente stiamo lavorando con più fornitori di dati, reti di pagamento e vari servizi API, che stiamo attivamente abilitando come elementi costitutivi chiave per il prossimo contratto intelligente di grande successo. Se disponi di feed di dati, pagamenti e/o API che desideri vendere a contratti intelligenti, siamo qui per rendere questo processo facile da implementare; non esitare a inviarci un’e-mail a support@smartcontract.com o iscriviti per essere contattato in merito alla tua API.

Consentire l’evoluzione degli smart contract

Il nostro intero team e la comunità più ampia che abbiamo avuto la fortuna di attrarre sono impegnati a spostare gli smart contract nella fase successiva della loro evoluzione. Crediamo fermamente che i contratti intelligenti che interagiscono con eventi chiave/dati off-chain e che sono in grado di utilizzare metodi di pagamento ampiamente accettati, siano il prossimo passo critico nello sviluppo di questa tecnologia. Il nostro intero team è profondamente grato per tutto il supporto che abbiamo ricevuto per aiutare ad espandere ciò di cui sono capaci i contratti intelligenti e ringrazia tutti per il loro supporto morale, tecnico e non tecnico; lo apprezziamo moltissimo.

Se hai appena sentito parlare del problema che stiamo risolvendo e sei interessato a vederlo risolto per te o per gli altri, ti invitiamo a unirti a noi; siamo una comunità inclusiva, aperta e rispettosa che si concentra sulla risoluzione di questo problema. Per domande generali, inviaci un’e-mail a support@smartcontract.com e/o richiedi un invito al nostro Slack , per discussioni tecniche su Chainlink, consulta il nostro Github e/o unisciti al nostro canale Gitter .

--

--

DoT
Chainlink Community

Chainlink community Advocate, Chainlink Italian Community Telegram Admin: t.me/Chainlink_italian