Come Axie Infinity sta facendo progressi nel gaming play-to-earn con Chainlink

DoT
Chainlink Community
6 min readFeb 27, 2021

Fonte Originale: https://blog.chain.link/axie-infinity-play-to-earn-gaming-with-chainlink/

Per oltre un decennio, la promessa di “giocare per guadagnare” ha stuzzicato sia i giocatori che gli sviluppatori. Al centro del modello di gioco per guadagnare c’è la premessa che, con nient’altro che il proprio tempo e impegno, un giocatore può sbloccare il valore economico del mondo reale tramite oggetti di gioco e valute: una trasformazione apparentemente alchemica simile a trasformare il ferro in oro.

Tuttavia, nonostante la sua promessa, il gioco per guadagnare non è riuscito a entrare nel mainstream e il sogno di essere in grado di guadagnarsi da vivere semplicemente giocando rimane fuori dalla portata di molti. Le sfide sono state in gran parte tecniche: mancanza di mercati solidi per oggetti di gioco, difficoltà di proprietà dimostrabile e modelli economici insostenibili.

Ma c’è speranza per coloro che desiderano giocare la loro strada per il reddito. Axie Infinity, un gioco leader basato su blockchain, sta guidando la rivoluzione del gioco per guadagnare per migliaia di utenti attivi. Fin dall’inizio, l’universo degli animali domestici digitali di Axie Infinity potrebbe sembrare solo una divertente avventura fantasy, ma l’economia del mondo Axie segnala un nuovo capitolo per i giochi. Nel bel mezzo della pandemia, Axie Infinity ha sbloccato opportunità economiche per i giocatori di tutto il mondo e ha offerto ai giocatori delle comunità rurali delle Filippine un modo per guadagnare fino a $400 al mese .

In questo post, esploreremo come Axie sta utilizzando la tecnologia blockchain e la rete decentralizzata di Oracle di Chainlink per aiutare a portare il gioco per guadagnare in prima linea nel mondo dei giochi.

Il problema con il gioco per guadagnare oggi

L’attuale panorama del gioco per guadagnare è pieno di insidie, truffe, ambiguità e ostacoli. Prendiamo, ad esempio, il commercio di “skin” rare in Counter-Strike: Global Offensive . CS: GO è accreditato per aver creato l’economia della pelle, un sistema in cui i giocatori guadagnano “loot box” che contengono aggiornamenti cosmetici casuali per il loro avatar e l’equipaggiamento. Le skin più rare possono guadagnare fino a decine di migliaia di dollari quando vengono vendute, ma gli scambi spesso avvengono su mercati opachi di terze parti pieni di frodi di chargeback, truffe di furto di credenziali e skin false. I giocatori hanno pochi dettagli sui “tassi di rilascio” degli oggetti, che possono essere modificati dagli sviluppatori del gioco in qualsiasi momento. Queste sono basi traballanti su cui costruire un’economia di gioco virtuale.

NFT e risorse digitali abbastanza rare

Per portare garanzie crittografiche nel mondo dei giochi, Axie Infinity è stato creato utilizzando token non fungibili (NFT) per sostenere le creature Axie negoziabili. Gli NFT, simili a una criptovaluta come Ether, sono dati nativi della blockchain. Ma a differenza di ETH, che è fungibile (il che significa che qualsiasi ETH è identico a un altro), gli NFT sono unici. Ogni Axie è programmaticamente legato a un NFT, che contiene i metadati che determinano l’aspetto e la rarità di gioco di ogni Axie: tutto, da un Axie comune, che costituisce il 70% della popolazione, a un Quad Mystic , di cui ce ne sono solo tre in esistenza.

Il mercato di Axie Infinity consente ai giocatori di acquistare e scambiare oggetti digitali comprovatamente rari.

Gli NFT sono una soluzione ideale per molte delle attuali sfide con il gioco per guadagnare. Attraverso il mercato Axie, basato su Ethereum, i giocatori possono verificare la fornitura e la provenienza dei loro NFT e venderli a chiunque, in qualsiasi parte del mondo. Poiché la blockchain di Ethereum supporta un ecosistema in crescita di protocolli DeFi componibili, i giocatori possono interagire senza problemi con exchange decentralizzati (DEX) come Uniswap direttamente attraverso il mercato Axie per vendere i token fungibili che guadagnano nel gioco. Axie ha anche recentemente integrato il feed prezzo ETH/USD di Chainlink nel proprio market per garantire agli utenti l’accesso a dati sui prezzi affidabili e di alta qualità, protetti da una rete decentralizzata di nodi Oracle.

Casualità in-game con Chainlink VRF

Inoltre, Axie ha annunciato che utilizzerà Chainlink VRF (Verifiable Randomness Function) per la generazione di Origin Axies da Axie Origin Coins. Chainlink VRF consente ai giocatori di verificare on-chain che, il risultato di un’azione di gioco basata sulla casualità, come l’allevamento di un nuovo e potenzialmente prezioso Axie, è stato condotto in modo provabilmente casuale.

Chainlink VRF consente ai contratti intelligenti di generare casualità verificabile attorno alle dinamiche e alle risorse di gioco.

Axie utilizzerà Chainlink VRF per determinare se gli Origin Axies saranno coniati o meno con tratti mistici, che li rendono ancora più rari. Gli Axie di origine hanno un limite massimo di 4.088 totali e puoi crearne di nuovi bruciando le monete di origine Axie. Questo crea una dinamica dei prezzi simile ai pacchetti di carte collezionabili della prima edizione.

Complessivamente, queste tecnologie consentono al modello economico del gioco per guadagnare di prosperare perché si basa su tassi di distribuzione concreti e dimostrabili. Questa certezza e trasparenza rendono più facile per un mercato determinare il valore degli oggetti di gioco, che può essere piuttosto alto : un Axie “Triple Mystic”, il secondo livello di rarità più alto, recentemente venduto per 300 Ether, o oltre $ 130.000 al prezzo di oggi.

Utilizzando NFT comprovabilmente unici, feed dei prezzi sicuri e casualità verificabile alimentata da Chainlink VRF, i giocatori hanno la certezza che i beni digitali che creano con il loro gameplay si basano su sistemi equi, che possono scambiare quei beni su mercati trasparenti e a prova di manomissione e che i modelli economici che governano quei beni sono immutabili.

Decentramento della governance dello sviluppo del gioco

C’è un passaggio necessario finale nella creazione di un’economia virtuale completamente sostenibile: allineare gli incentivi tra sviluppatori di giochi, giocatori e creatori di contenuti della comunità. I giocatori di MMO conoscono il dolore di vedere centinaia di ore del loro lavoro raccogliendo oggetti di gioco scomparire quando un gioco cessa di esistere a causa del fallimento o della mancanza di sviluppo da parte di una società madre. In un modello play-to-gain, questo scenario potrebbe significare una significativa perdita di valore economico reale.

Per questo motivo, Axie ha progettato Axie Infinity Shards (AXS), token di governance ERC-20 per l’universo Axie. AXS consentirà alle parti interessate nell’ecosistema Axie di votare su decisioni chiave relative all’universo Axie, oltre a guadagnare entrate di gioco dal Tesoro della comunità. I ricavi di Axie Infinity non andranno più esclusivamente agli sviluppatori principali, ma saranno depositati nel tesoro della comunità. AXS creerà un circolo virtuoso in cui i giocatori possono partecipare alla governance decentralizzata del loro gioco, aumentando sia il loro potere decisionale che il loro potenziale di guadagno, rafforzando nel contempo la vitalità a lungo termine del progetto Axie Infinity nel suo complesso.

Il modello di governance decentralizzato di Axie Infinity allinea gli incentivi tra sviluppatori di giochi, giocatori e collaboratori della comunità.

Questa è una conclusione naturale dell’evoluzione del modello del gioco per guadagnare, un modello in cui i giocatori non sono lavoratori senza ricompensa in una specie di fabbrica di giochi, ma invece partecipanti attivi con la pelle del gioco che può dettare la crescita e il successo dei loro ecosistemi, economie e mondi virtuali.

Se sei uno sviluppatore di contratti intelligenti e desideri connettere rapidamente la tua dApp a Chainlink Price Feeds o sfruttare la funzione Chainlink VRF, visita la documentazione per sviluppatori Chainlink e unisciti alla discussione tecnica su Discord . Se desideri organizzare una call per discutere di un’integrazione in modo più approfondito, contattaci qui .

Sito web | Newsletter | Twitter | Reddit | YouTube | Telegram | Eventi | GitHub

--

--

DoT
Chainlink Community

Chainlink community Advocate, Chainlink Italian Community Telegram Admin: t.me/Chainlink_italian