Il potere degli smart contract: cosa sono e come possono rivoluzionare il futuro

DoT
Chainlink Community
9 min readFeb 23, 2021

Fonte Originale: https://blog.chain.link/the-power-of-smart-contracts-what-they-are-and-how-they-can-revolutionize-the-future/

I contratti intelligenti (smart contracts) promettono un nuovo modo potente di fare affari. Eppure, nel rumore della blockchain e dello spazio delle criptovalute, il potere di questi contratti auto eseguibili, pre-programmati in blockchain, viene talvolta trascurato o del tutto frainteso.

Analogamente a come Internet ha rivoluzionato il modo in cui le persone elaborano le informazioni e si connettono tra loro, i contratti intelligenti possono cambiare radicalmente il modo in cui le società fanno e mantengono accordi tra individui e gruppi.

Contratti forti su larga scala costituiscono la spina dorsale di una società che funziona senza intoppi. Innumerevoli cose su cui facciamo affidamento — lavoro e paga, accordi finanziari, condizioni commerciali — si fermerebbero se le persone non le rispettassero. I contratti migliori diventano, le persone migliori collaborano. In quanto tali, i contratti intelligenti, che sono più sicuri e deterministici, consentono alle società di operare in modo più equo e orientato alla comunità.

In questo articolo, discuteremo di come i contratti intelligenti differiscono dai loro predecessori e di come possono cambiare la società in modi profondi e fondamentali.

Cos’è uno smart contract?

Uno smart contract è un accordo digitale deterministico, a prova di manomissione e affidabile eseguito su un’infrastruttura blockchain decentralizzata.

I contratti intelligenti hanno un vantaggio rispetto ai contratti standard di tutti i giorni per due motivi.

In primo luogo, i contratti intelligenti sono record condivisi e affidabili. Sono così sicuri che le singole parti non hanno bisogno di mantenere le proprie copie di backup, un vantaggio per le aziende moderne in cui più reparti hanno flussi di lavoro contrastanti a causa della mancanza di un unico record di verità.

In secondo luogo, i contratti intelligenti sono altamente deterministici. Negli scenari tradizionali, i contratti potrebbero non essere eseguiti come concordato per errore o riluttanza. I contratti intelligenti vengono eseguiti in ambienti in cui vengono eseguiti esattamente come scritti e non richiedono l’approvazione in ogni fase. Se vengono soddisfatte le condizioni prestabilite, i parametri chiave vengono eseguiti automaticamente.

Come funzionano nel dettaglio?

Oggi, la maggior parte degli scambi coinvolge una terza parte fidata per risolvere il problema del rischio di controparte che una delle parti non adempia ai propri obblighi. La transazione diretta con uno sconosciuto può essere incredibilmente rischiosa e inefficiente; ciascuna parte esita ad adempiere al proprio obbligo perché non vi è alcuna garanzia che l’altra parte ricambierà. Pertanto, molti modelli di business sono progettati per offrire questo scambio di valore affidabile, tra cui Uber che accoppia i conducenti con i passeggeri, eBay che abbina gli acquirenti ai venditori e NASDAQ che collega acquirenti e venditori di strumenti finanziari.

L’infrastruttura decentralizzata di Blockchain conferisce fiducia alle transazioni senza la necessità di intermediari. La blockchain sostituisce terze parti fidate con un protocollo aperto e affidabile sicuro di cui entrambe le parti possono fidarsi, ma nessuna delle parti può influenzare o controllare. Sostituisce i server centrali con una rete decentralizzata di computer che eseguono lo stesso software per elaborare e registrare le transazioni di rete in un libro mastro condiviso. Il calcolo distribuito mantiene il registro accurato e la rete decentralizzata mantiene il registro al sicuro.

I contratti intelligenti sono un linguaggio di scripting sovrapposto alla blockchain che consente alle transazioni su una blockchain di rispecchiare i contratti della vita reale allegando condizioni if​​/then. Ad esempio, se (if) un asset colpisce un certo prezzo in una data specifica, quindi (then) esegue un versamento per l’altra parte. Uno sviluppatore di contratti intelligenti potrebbe programmare le condizioni del contratto secondo le sue specifiche.

I parametri if /then sono quindi legati agli input e agli output del contratto intelligente. Ad esempio, l’input nello smart contract potrebbe essere il prezzo di mercato dell’asset in un determinato momento e gli output sono le azioni del mondo reale attivate dallo smart contract. I risultati possono essere numerosi, inclusi pagamenti, trasferimento di dati, aggiornamenti dei saldi dei conti, accesso concesso e altro ancora.

In questo esempio di contratto intelligente, Chainlink è l’infrastruttura decentralizzata che collega in modo affidabile contratti intelligenti a input e output a prova di manomissione utilizzando oracoli . Combinando blockchain decentralizzati e oracoli, questi contratti intelligenti hanno l’infrastruttura di cui hanno bisogno per essere deterministici, a prova di manomissione e affidabili per l’esecuzione end-to-end.

Qual è il valore degli smart contract?

A differenza dei contratti probabilistici , i contratti intelligenti sono deterministici . Una volta aggiunti alla blockchain, i contratti deterministici vengono eseguiti come codificati. Poiché il contratto si autoesegue, nessuna delle parti può modificare le clausole o decidere di rinnegare la loro fine. La natura deterministica vs probabilistica di un contratto è la differenza tra un pagamento garantito e un probabile pagamento. Nel mercato competitivo di oggi, un’azienda che promette pagamenti e servizi garantiti può spingerla avanti rispetto ai suoi concorrenti nei rapporti con i suoi clienti e fornitori. In effetti, la teoria dei giochi alla base dei contratti deterministici richiede l’adozione di questi contratti perché sono più affidabili e redditizi.

Nel nostro mondo probabilistico, molte aziende semplicemente non riescono a mantenere la fine degli accordi intenzionalmente o per sbaglio. Per risolvere le controversie, le aziende assumono team di avvocati, contabili e assistenza clienti per redigere contratti, monitorare i pagamenti e trattare con controparti insoddisfatte. Questi problemi possono essere ridotti al minimo o rimossi completamente con gli smart contract per i seguenti motivi.

Automatizzato

Utilizzando un’infrastruttura decentralizzata, i contratti intelligenti automatizzano i processi di backend del contratto come deposito a garanzia, manutenzione, attivazione e regolamento. Una volta che un contratto è stato codificato e inviato alla blockchain, il contratto verrà eseguito come scritto senza l’intervento umano. Le aziende dovrebbero vedere notevoli riduzioni delle spese generali necessarie per portare un contratto attraverso il suo ciclo di vita end-to-end.

Affidabilità

La natura autonoma dei contratti intelligenti li rende molto più affidabili che passare attraverso un intermediario. Non c’è alcun intermediario centralizzato da corrompere, nessun punto centrale di attacco da hackerare e nessun problema con i tempi di inattività del server. La mancanza di meccanismi di riserva per sfuggire agli obblighi contrattuali li rende a prova di manomissione e sicuri per progettazione.

Efficienza

I contratti intelligenti sono molto più efficienti rispetto all’esecuzione di accordi digitali tramite terze parti. Nessuna delle due parti deve attendere l’inserimento manuale dei dati, che l’altra parte gestisca la propria fine o che un intermediario elabori la transazione. Eliminando i tempi di inattività umani e le controversie con le controparti, i contratti intelligenti possono raggiungere il completamento end-to-end a un ritmo accelerato.

Quali settori sono più applicabili all’adozione di contratti intelligenti?

Come sottolineato nel white paper di Chainlink , ci sono tre aree principali in cui i contratti intelligenti sono più fattibili per l’adozione iniziale: assicurazioni, derivati ​​e finanza commerciale. La fiducia in questi tre settori è fondamentale; la fiducia è proprio ciò che i contratti intelligenti mercificano e risolvono.

Assicurazione

L’assicurazione consente alle persone di intraprendere attività economiche rischiose che altrimenti avrebbero evitato. Ma le persone non si preoccupano nemmeno di acquistare un’assicurazione a causa della mancanza di fiducia nel sistema. Nei settori più recenti e nelle aree geografiche in via di sviluppo, la liquidazione dei sinistri assicurativi è a discrezione delle parti coinvolte e, talvolta, i richiedenti con una prova valida non vedono mai una transazione. Inoltre, l’elaborazione delle richieste può anche essere molto costosa in termini di tempo e risorse. Nell’assicurazione sulla proprietà e sugli infortuni, la gestione dei sinistri rappresenta fino al 24% dei costi operativi .

I contratti intelligenti possono rimodellare le relazioni di fiducia tra compagnie assicurative e assicurati sostituendo la maggior parte dell’intervento umano con l’automazione con un’infrastruttura decentralizzata. La blockchain può conservare registrazioni affidabili di tutti i reclami, il che impedisce alle parti di presentare in modo fraudolento più reclami per lo stesso incidente. I contratti intelligenti possono quindi attivare automaticamente i pagamenti in base a dati esterni.

Ad esempio, gran parte delle apparecchiature industriali è dotata di sensori IoT (Internet of Things). I dati dei sensori per i guasti delle apparecchiature possono attivare automaticamente i contratti assicurativi, che eseguono e pagano gli accordi direttamente agli assicurati dell’azienda. Le aziende possono quindi acquistare nuove attrezzature e continuare l’attività con un ritardo minimo. Grazie a feed di dati che fungono da prova del verificarsi di un evento, contratti altamente deterministici che vengono eseguiti esattamente come scritti consentono il pagamento automatico delle liquidazioni assicurative. Sia la compagnia di assicurazioni che l’assicurato possono fidarsi dei dati a prova di manomissione da un Oracle che esegue automaticamente uno smart contract a prova di manomissione.

I contratti intelligenti possono essere utilizzati anche per sconti assicurativi automatici, come sconti sulla salute basati su dati biometrici o sconti sull’assicurazione auto basati su parametri di guida. Mentre lo sviluppo di modelli più complessi richiederà tempo, sono già disponibili modelli semplici come quelli ideati per l’assicurazione di viaggio, come Fizzy, sviluppato da AXA .

Derivati

I derivati finanziari sono un altro settore in cui i contratti intelligenti possono riportare la fiducia. Il mercato dei derivati ​​è straordinariamente ampio con stime che lo collocano tra $ 10 trilioni e un quadrilione. Questo è un ambiente di alto valore/bassa fiducia in cui le parti possono ritardare i pagamenti o pagare del tutto in default. Il mercato soffre anche di inefficienze che aumentano i costi come la necessità di servizi di custodia, stanze di compensazione, riconciliazione dei conti, immissione manuale dei dati, documenti ridondanti, ecc.

I contratti intelligenti offrono la consegna puntuale garantita dei pagamenti e l’automazione della maggior parte dell’elaborazione back-end dei contratti. Semplifica l’intera operazione eliminando gli intermediari e i processi manuali. In effetti, alcune crisi finanziarie potrebbero essere potenzialmente evitate se i contratti intelligenti fossero lo standard nei derivati. Le aziende probabilmente impiegherebbero una migliore gestione del rischio poiché non è possibile ritardare o non effettuare i pagamenti sui loro contratti.

Si stima che i contratti intelligenti riducano i costi dei singoli prestiti di 480–960 USD e generino risparmi di 3–11 miliardi di USD negli Stati Uniti e in Europa messi insieme. Se avessimo avuto contratti intelligenti nel 2008, il maggiore accesso alle informazioni avrebbe potuto mitigare la crisi del debito.

Fino al 2008, le persone hanno acquisito mutui da più banche, accumulato debiti e acquistato molte case. Tutti i tipi di istituzioni finanziarie (banche, hedge fund, società finanziarie) hanno impacchettato, suddiviso in tranche e rivenduto milioni di prestiti come strumenti di investimento. Non c’erano né visibilità né registrazioni attendibili dei debiti che milioni di persone stavano accumulando.

Se fossero stati utilizzati contratti intelligenti, ogni individuo in cerca di prestito avrebbe avuto il proprio record facilmente recuperabile. Ogni titolo garantito da ipoteca sarebbe stato contrassegnato da altri contratti intelligenti che contenevano milioni di contratti più piccoli che sarebbero stati facilmente accessibili e visualizzabili. Gli ufficiali di prestito potrebbero esaminare in profondità un record unico, sicuro e condiviso per capire i buoni titolari di credito da quelli cattivi in ​​un pacchetto ipotecario.

È interessante riflettere se le aziende avrebbero avuto un indebitamento eccessivo sui credit default swap nel periodo precedente la crisi finanziaria del 2008 se fossero stati utilizzati i contratti intelligenti.

Mercato finanziario

Infine, il trade finance è un altro settore inefficiente e soggetto a errori a causa di infrastrutture obsolete. La maggior parte degli accordi viene ancora stipulata con contratti cartacei, rendendo il processo estremamente lento e lasciando spazio a errori umani. Invece, l’utilizzo di una blockchain può facilitare un facile flusso di informazioni tra le parti, mentre i contratti intelligenti possono attivare pagamenti automatici in base ai dati ricevuti, come la polizza di carico oi dati doganali. Quando un finanziatore ha accesso a dati più affidabili utilizzando una rete Oracle decentralizzata, non solo può utilizzare contratti intelligenti per emettere pagamenti più velocemente; possono anche ricalcolare i budget di prestito per i nuovi clienti.

Quali sono le prospettive per gli smart contract?

Innumerevoli settori possono essere trasformati con contratti intelligenti. Gli esempi includono la gestione dell’identità, operazioni bancarie/pagamenti, stablecoin, supply chain, registrazione di proprietà immobiliari /terreni, gioco d’azzardo, diritti di proprietà intellettuale e documenti sanitari, altri ancora.

Anche se siamo ancora nelle prime fasi di sviluppo, il valore reale degli smart contract è chiaro. Il mondo è molto competitivo e quindi avere contratti che costano meno ma forniscono di più è un gioco da ragazzi. Non è questione di “se” verranno adottati, ma di “quando”. Come spesso accade con l’adozione di nuove tecnologie, una o due aziende probabilmente andranno all in e creeranno alcuni casi d’uso di successo; poi l’intero mercato seguirà l’esempio per rimanere competitivo.

In Chainlink, crediamo che sia solo una questione di tempo prima che i contratti intelligenti diventino lo standard del settore. Tuttavia, se i contratti intelligenti devono diventare la forma dominante di accordo digitale, devono essere decentralizzati, a prova di manomissione e affidabili nell’esecuzione end-to-end. Questo è il motivo per cui Chainlink ha costruito un sistema Oracle decentralizzato per connettere i contratti intelligenti in modo affidabile agli input e agli output di cui hanno bisogno per avere successo in molti settori affermati.

Unisciti alla community e inizia a costruire con Chainlink oggi

Se vuoi iniziare a costruire con Chainlink oggi, visita la documentazione per sviluppatori , unisciti alla discussione tecnica su Discord e/o contattaci per avviare in modo sicuro la tua applicazione abilitata ai dati o il contratto dati di riferimento del prezzo di Chainlink sulla mainnet oggi.

Se vuoi essere coinvolto nella comunità di Chainlink, visita la nostra pagina degli eventi per partecipare a futuri meetup come questo nella tua zona. Se vuoi diventare un Chainlink Ambassador e ospitare un meetup, iscriviti oggi! Per ulteriori informazioni, visita il sito Web di Chainlink o seguici su Twitter o Reddit .

--

--

DoT
Chainlink Community

Chainlink community Advocate, Chainlink Italian Community Telegram Admin: t.me/Chainlink_italian