In che modo Chainlink sta aiutando Blockchain ad attraversare il burrone verso il mainstream
Fonte Originale: https://blog.chain.link/how-chainlink-is-helping-blockchain-cross-the-chasm/
Dal suo lancio nel 2017,la Chainlink Network è emersa come un ponte essenziale per fornire dati affidabili e di alta qualità da e verso le reti blockchain, assicurando ora oltre 4 miliardi di dollari di valore per i contratti intelligenti DeFi e supportando un ecosistema in crescita di oltre 300 integrazioni. Nel suo keynote SmartCon il mese scorso, il co-fondatore di Chainlink Sergey Nazarov ha spiegato in modo approfondito come le reti Oracle decentralizzate stanno accelerando l’innovazione nella finanza decentralizzata e offrendo alle istituzioni tradizionali uno strato di astrazione per interagire facilmente e in sicurezza con l’ecosistema in continua espansione delle reti blockchain.
Di seguito sono riportate le citazioni chiave e le conclusioni tratte dalla discussione di Sergey “Creating Definitive Truth” , nonché un’istantanea di come le tecnologie di Chainlink si stanno evolvendo per consentire una transizione globale verso un’economia basata su contratti intelligenti.
Verità definitiva sui dati del mondo reale
In termini semplici, l’innovazione unica della tecnologia blockchain è la creazione della “verità definitiva”, un metodo a prova di manomissione per giungere a un accordo in un modo precedentemente inimmaginabile nei sistemi informatici. La blockchain di Bitcoin ha dimostrato per la prima volta questa nuova forma di accordo nella sua creazione di un record immutabile protetto crittograficamente sulla proprietà di Bitcoin.
Su una blockchain come Ethereum, iniziamo a vedere la verità definitiva su una gamma più ampia di tipi di transazione oltre al pagamento: generazione di token, movimento di token, voto, prestito, prestito e altro ancora. Mentre la blockchain di Bitcoin raggiunge la verità definitiva sullo stato dei saldi degli indirizzi, una blockchain altamente programmabile come Ethereum raggiunge la verità definitiva sullo stato dei contratti intelligenti. La domanda è: cosa succede quando possiamo creare contratti intelligenti non solo sui movimenti e la proprietà dei token, ma su dati ed eventi del mondo reale? Questa profonda opportunità è stata l’obiettivo centrale di Chainlink.
A causa della loro architettura estremamente sicura, le blockchain in base alla progettazione non sono costruite per digerire i dati del mondo reale “off-chain”. Questa disconnessione, tra la promessa di un calcolo decentralizzato e la pervasione della nostra moderna economia dei dati e delle API, è nota nello spazio blockchain come il problema dell’oracolo ed è stata, fino a poco tempo fa, uno dei principali ostacoli all’adozione più ampia della blockchain.
La rete Chainlink ha riempito questo pezzo critico del puzzle fornendo reti Oracle decentralizzate che soddisfano le garanzie di affidabilità e trasparenza delle blockchain e consentono ai contratti intelligenti di interagire in modo sicuro con feed di dati esterni ed eventi.
“In Chainlink, generiamo verità definitive su dati ed eventi del mondo reale a una soglia sufficientemente alta da essere utile per i sistemi blockchain”.
Espansione di contratti intelligenti con dati esterni
Più dati verificabili ha accesso a uno smart contract, più eventi può innescare e più sofisticate applicazioni basate su blockchain possono diventare. Nello spazio DeFi, le reti oracolari decentralizzate di Chainlink stanno già consentendo agli sviluppatori di contratti intelligenti di costruire prodotti e strumenti finanziari attorno a eventi di dati ben oltre il movimento di token on-chain, come asset sintetici legati a futures petroliferi e assicurazioni sui raccolti attorno a dati meteorologici verificabili. Con le funzionalità aggiuntive del middleware Oracle, stiamo assistendo allo spostamento dell’attenzione nello spazio blockchain dai token, i cui dati esistono già on-chain, a prodotti finanziari più esotici costruiti attorno a input affidabili e reali.
“La DeFi si sta evolvendo quasi di pari passo con la quantità di dati a sua disposizione. Man mano che aggiungiamo sempre più dati, avrai sempre più prodotti, sempre più mercati “.
Man mano che sempre più persone cercano alternative finanziarie al di là del nostro attuale basso tasso di interesse, ambiente inflazionistico, sempre più valore affluirà nelle piattaforme e applicazioni DeFi. Gli utenti svilupperanno un appetito per i rendimenti costanti, l’efficienza, la trasparenza e la varietà di garanzie collaterali che guidano la DeFi.
Crescente domanda di garanzie di sicurezza nei mercati globali
Mentre l’ecosistema DeFi è in rapida espansione negli ultimi mesi, il valore totale bloccato nei contratti intelligenti DeFi (attualmente circa $ 12 miliardi) rappresenta ancora solo una piccola frazione del valore di mercato globale, con quasi $ 90 trilioni nel solo mercato azionario.
Nella sua nota di apertura, Nazarov ha anticipato due possibili scenari in cui gli utenti sarebbero passati a un’economia basata su contratti intelligenti: uno lento e l’altro improvviso. Nello scenario più graduale, gli utenti sarebbero attratti dall’ambiente altamente diversificato e ad alto rendimento della DeFi che i mercati tradizionali non sono in grado di fornire. Nello scenario più accelerato, gli shock economici globali potrebbero mettere in discussione la solvibilità e le garanzie basate sul marchio di sistemi e istituzioni legacy, aumentando la domanda di sistemi contrattuali basati sulla matematica e mercati progettati intorno alla verità definitiva che le reti decentralizzate possono fornire.
“La quantità di valore disponibile nei sistemi che non hanno una frazione della sicurezza, trasparenza o varie altre garanzie fornite dai sistemi di contratti intelligenti è enorme”.
DECO: Protezione dei dati mondiali per i sistemi Blockchain
Oltre a rendere disponibili dati verificabili del mondo reale alle reti blockchain, il nostro settore ha da anni alle prese con la sfida di ottenere la riservatezza dei dati con le garanzie del calcolo decentralizzato. Con l’innovazione di DECO, un protocollo Oracle per la tutela della privacy sviluppato da IC3 e acquisito da Chainlink, è possibile rendere disponibili set di dati esclusivi, premium e privati per i sistemi blockchain, mantenendo i requisiti di riservatezza di livello industriale.
DECO consente a tutti i dati del mondo attualmente in formato HTTPS/TLS di essere utilizzati dalle reti blockchain, fornendo garanzie crittografiche che i dati siano stati ricavati da una specifica sessione TLS con timestamp e senza esporre i dati sensibili al più ampio sistema decentralizzato (tramite zero knowledge prove). La capacità del protocollo DECO di convalidare dati privati da un’unica fonte in modo decentralizzato apre una serie completamente nuova di casi d’uso di contratti intelligenti, dalla verifica della solvibilità della garanzia senza rivelare partecipazioni specifiche alla conduzione di KYC/AML senza esporre informazioni di identificazione personale.
“La cronologia coerente di ciò che accade quando rendi i dati più sicuri e più privati, ma consenti comunque alle persone di usarli, è che le persone poi compongono quei dati in enormi nuovi settori”.
Un livello di astrazione blockchain universale per le imprese
Alla fine del ciclo di vita dell’adozione, al di là dei primi utilizzatori di DeFi e delle startup fintech, ci sono i principali attori aziendali che sperano di capitalizzare le opportunità emergenti dell’economia dei contratti intelligenti, integrando in modo conveniente i loro sistemi esistenti con varie reti blockchain . Piuttosto che prendere un’unica decisione di acquisto su come interagiranno con il crescente ecosistema di blockchain, le aziende necessitano di un livello di astrazione sicuro che consenta loro di interagire facilmente con qualsiasi catena e risolvere casi d’uso con requisiti diversi in diverse aree geografiche.
In questo modo, Chainlink può servire i partecipanti dell’ecosistema in tutte le fasi di adozione, 1) accelerando il ciclo dei dati affinché gli sviluppatori creino contratti intelligenti più universalmente connessi e sofisticati e 2) creando un’interfaccia che abiliti le aziende tecnologiche Web 2.0 e, infine, giocatori di aziende legacy per passare in modo efficiente a un’infrastruttura più decentralizzata con garanzie di integrità, privacy e affidabilità dei dati.
“Le aziende non si preoccupano di scegliere un vincitore della blockchain. A loro interessa condurre transazioni … Ciò di cui hai effettivamente bisogno è un singolo livello di astrazione che possa adattarsi alla loro architettura esistente e consentire loro di interagire con tutti questi blockchain “.
Il futuro delle transazioni globali
Un aspetto fondamentale delle transazioni finanziarie — e uno dei principali punti deboli che gli smart contract mirano a risolvere — è il rischio di controparte: il rischio che la controparte con cui hai a che fare in una transazione finanziaria non rispetti i propri obblighi. Mentre i contratti intelligenti continuano a permeare i mercati globali e attraversano il burrone verso l’adozione mainstream, gli utenti si renderanno conto che oltre al miglioramento dei rendimenti e alle nuove entusiasmanti categorie di asset in DeFi c’è anche un nuovo standard per la trasparenza, la sicurezza e la gestione del rischio nelle transazioni finanziarie.
“La domanda fondamentale che tutti dovrebbero porsi quando pensano ai sistemi blockchain”, ha osservato Nazarov, “è se le garanzie basate sul marchio non sono più accettabili, dove andiamo?” La verità definitiva, il nuovo paradigma per gli accordi a prova di manomissione, sta diventando sempre più richiesta. Come ha chiarito Nazarov, “Il segnale che le persone apprezzano le garanzie basate sulla matematica è sicuramente lì”.
Guarda il video completo qui sotto di Sergey al keynote dello SmartCon. Se sei uno sviluppatore e desideri collegare il tuo contratto intelligente a dati e sistemi off-chain, esplora la nostra documentazione per sviluppatori e unisciti alla discussione tecnica su Discord . Se desideri organizzare una call per discutere in modo approfondito l’integrazione di Chainlink, contatta il nostro team .