Rompere i Mixicles e il loro potenziale per sbloccare la domanda aziendale di applicazioni DeFi su blockchain pubbliche

DoT
Chainlink Community
8 min readFeb 24, 2021

Fonte Originale: https://blog.chain.link/breaking-down-mixicles-and-its-potential-to-unlock-enterprise-demand-for-defi-applications-on-public-blockchains/

Come descritto nel documento accademico “ Mixicles: Simple Private Decentralized Finance “, Mixicles “usa gli oracoli per costruire strumenti di finanza decentralizzata ( DeFi ) semplici e che preservino la privacy “. Data la complessità del documento di ricerca, abbiamo scomposto i concetti fondamentali di Mixicles in modo che tutta la comunità DLT possa cogliere i meccanismi sottostanti in gioco, così come le applicazioni profonde che Mixicle apre per l’adozione aziendale della DeFi .

Panoramica della DeFi e dei suoi limiti attuali

La DeFi è diventata uno dei campi in più rapida crescita per i contratti intelligenti eseguiti su blockchain pubbliche. Secondo DeFi Pulse , attualmente ci sono circa $ 500 milioni bloccati nei protocolli DeFi in esecuzione sulla blockchain di Ethereum in Dapp popolari come MakerDAO, Compound e Synthetix. I prodotti DeFi sono costruiti utilizzando un’infrastruttura decentralizzata (blockchain e contratti intelligenti) e consentono agli utenti di tutto il mondo di prestare, prendere in prestito, fare scommesse e generare interessi sui propri asset senza un facilitatore centrale.

Sebbene la natura pubblica di blockchain come Ethereum possa essere accettabile per gli investitori al dettaglio, la loro mancanza di privacy nelle transazioni limita fortemente la loro usabilità per le applicazioni aziendali. Le imprese non solo richiedono l’occultamento delle loro strategie e posizioni commerciali interne, ma in molti casi sono anche obbligate dalla legge a mantenere privati ​​tali dati. Ad esempio, uno dei motivi principali per la privacy stabilita dalla legge nei contratti finanziari è impedire il frontrunning: la pratica vietata di concludere un commercio finanziario (opzione, contratto futures, derivato, swap, ecc.) per trarre vantaggio dalla conoscenza anticipata e non pubblica di una grande transazione in sospeso. Poiché le blockchain pubbliche attualmente mancano delle funzionalità di privacy necessarie per l’utilizzo aziendale, sono emerse blockchain private/autorizzate per riempire il vuoto con la privacy come punto di forza centrale.

Attraverso l’uso di oracoli , Mixicle porta la privacy su larga scala agli strumenti DeFi su blockchain pubbliche. Con l’introduzione della privacy, le blockchain pubbliche come Ethereum diventano sostanzialmente più attraenti per le aziende perché gli ostacoli legali che circondano la privacy dei dati vengono eliminati in modo economico e scalabile. I mixicles (“miscelatori”) forniscono a Ethereum la funzionalità di privacy critica di cui ha bisogno per competere con le blockchain private e inevitabilmente conquistare i clienti aziendali.

Presentazione di oracoli e mixer

Un oracolo è un agente digitale impiegato da uno smart contract per recuperarlo e/o collegarlo a dati e sistemi al di fuori della sua blockchain nativa (off-chain). Gli oracoli abilitano questa connettività off-chain per il contratto intelligente riformattando i punti di connessione esterni (API) in modo che due diverse applicazioni software siano compatibili per lo scambio di dati. Gli oracoli possono quindi estrarre i dati nel contratto intelligente e/o inviare i dati in base a istruzioni e endpoint predefiniti delineati nell’accordo sul livello di servizio (SLA).

Chainlink è una rete Oracle decentralizzata che offre contratti intelligenti un accesso sicuro e affidabile a fornitori di dati, API Web, sistemi aziendali, fornitori di cloud, dispositivi IoT, sistemi di pagamento, altri blockchain e molto altro. Ha le seguenti caratteristiche:

  1. Un mercato robusto di oracoli indipendenti che fornisce una gamma di dati e connessioni.
  2. Flessibilità per personalizzare una connessione Oracle incluso il numero di oracoli, tipi e numero di origini dati, strategie di aggregazione, depositi di staking, ambienti di esecuzione affidabili, Mixicles e altro.
  3. Un quadro di reputazione per la valutazione degli oracoli sulla base di metriche on-chain.

È una rete all-in-one che consente agli utenti di personalizzare il modo in cui il loro contratto comunica con qualsiasi cosa off-chain utilizzando diversi livelli di decentralizzazione, aggregazione dei dati e selezione Oracle.

Un mixer (noto anche come tumbler) è un software che “prende i pagamenti da un insieme di utenti come input ed effettua i pagamenti a un altro insieme di utenti (possibilmente sovrapposti) come output”. La premessa di base è che tutti gli utenti del tumbler inviano i loro input di pagamento (la loro quota nella scommessa) allo stesso indirizzo, che rappresenta un pool di tutti gli input. Il tumbler attinge quindi a questo pool di risorse per effettuare pagamenti agli utenti.

Nella maggior parte dei modelli di mixer, gli utenti forniscono indirizzi nuovi e mai utilizzati prima al tumbler, che quindi randomizza i pagamenti a questi indirizzi. Utilizzando un indirizzo condiviso per gli input di pagamento, randomizzando gli importi/tempi di pagamento e distribuendo nuovi indirizzi di output non collegati alle identità di input, gli osservatori esterni della blockchain non hanno modo di correlare l’origine di una transazione sulla rete (input) con la posizione corrente post-tumbler (output).

Combinando i due in un mixicle

Tutti gli smart contract abilitati per Oracle utilizzano input di dati per attivare l’esecuzione del contratto (cambio di stato) che produce settlement output. Ad esempio, un contratto derivato acquisisce dati di mercato (input) sul prezzo di un’attività e paga (output) i vincitori in base ai termini (logica codificata) del contratto. Chainlink offre un mercato di oracoli che estrae input e output per contratti intelligenti.

Gli oracoli di Chainlink collegano contratti intelligenti su qualsiasi blockchain a qualsiasi input e output

La maggior parte dei contratti intelligenti oggi produce cambiamenti di stato a catena, il che rende facile per gli osservatori pubblici vedere e correlare l’input e l’output di un contratto. Tuttavia, Mixicles ridefinisce i contratti intelligenti suddividendoli in due parti in cui il cambio di stato è separato dall’output del pagamento. Queste due componenti sono suddivise in componenti off-chain e on-chain e non sono collegate in alcun modo che il pubblico possa correlare tra loro. I componenti di interconnessione che unisce i due, pur mantenendo la privacy, sono gli oracoli.

  1. Componente off-chain : un contratto intelligente che rappresenta un accordo sul livello di servizio che delinea il pagamento agli oracoli per il recupero di dati specifici e il suo utilizzo per calcolare il corretto cambio di stato
  2. Componente on-chain : un contratto intelligente separato che specifica come il tumbler pagherà le parti in base a un input degli oracoli

Lo smart contract interrogante richiede un oracolo o una serie di oracoli per ottenere alcuni dati (molto probabilmente dati di mercato) che verranno utilizzati per determinare l’esito di un contratto DeFi. I dettagli della query sono concordati per off-chain e quindi non pubblicamente visibili agli osservatori on-chain. Invece di restituire un dato grezzo, come il prezzo effettivo dell’asset, l’oracolo (i) restituisce un rapporto (rapporto oracolo) che diventa la base di una determinazione vera (1) o falsa (0) dei dati. Di seguito sono riportati vari esempi di contratti binari che possono restituire 1 o 0 risposte.

Il rapporto Oracle (x) in un Mixicle determina il cambio di pagamento (cambio di stato), che è un contratto intelligente separato contenente termini che delineano come i pagamenti devono essere distribuiti ai partecipanti in base al rapporto Oracle. Nell’esempio di un’opzione binaria di seguito, ci sono due possibili esiti del passaggio (0 o 1), che rappresentano due diverse vie di pagamento (liste di pagamento) per risolvere il contratto. Si noti che sono possibili opzioni più complesse che vanno oltre le semplici opzioni binarie.

Nell’esempio sopra, P0 e P1 rappresentano nuovi indirizzi segreti di proprietà di Alice e Bob; solo loro conoscono chi possiede quale indirizzo. Come possiamo vedere, entrambi i risultati del passaggio rappresentano liste di pagamento diverse, ma per lo stesso identico importo di pagamento.

Introduciamo un altro esempio che mostra come i pagamenti possono essere nascosti ancora di più distribuendo più indirizzi e utilizzando pagamenti parziali.

Infine, diamo un’occhiata a un ultimo esempio di come possiamo offuscare i tempi dei pagamenti eseguendo molti round di pagamenti di input. Con questa tecnica, diventa ancora più difficile sapere quanto vale un determinato contratto e l’importo della vincita.

Come si può notare nei tre esempi precedenti, i Mixicle offrono livelli di privacy più elevati a seconda della selezione di strumenti utilizzati per oscurare input e output. Gli utenti possono utilizzare un bicchiere più semplice, utilizzare numerosi indirizzi anonimi, effettuare pagamenti parziali e offuscare i tempi attraverso più round. E’ importante notare che il numero di pagamenti è esattamente lo stesso per entrambi i risultati dello switch, rendendo difficile la differenziazione per un osservatore esterno.

Per ricapitolare, le due parti implementano un contratto intelligente che paga un oracolo per recuperare un pezzo di dati web e determinarlo Vero/Falso (1 o 0). L’oracolo trasmette quindi il proprio rapporto come input a un contratto intelligente separato che attiva il cambio di pagamento. Il programma di pagamento, che è stato delineato e concordato in anticipo da entrambe le parti, viene eseguito in base all’input di commutazione che riceve. L’oracolo riceve il pagamento per i suoi servizi in attesa del completamento con esito positivo e puntuale del servizio definito. Il contratto diventa nullo se l’oracolo va offline o non risponde in tempo, consentendo a tutte le parti di ritirare il loro finanziamento iniziale dal Mixicle.

Più utenti sono coinvolti in un Mixicle, più è facile nascondere gli input e gli output dei contratti, dato che c’è più denaro che scorre dentro e fuori dal pool di attività. Ciò è particolarmente allettante per un mercato estremamente ampio come quello dei derivati, dove il valore nozionale è stimato tra $ 500 trilioni e $ 1,2 quadrilioni .

I Mixicles sono anche conformi alle normative perché offrono agli utenti la possibilità di rendere il rapporto Oracle verificabile da terze parti, che può essere confrontato con lo switch fornito dalle entità controllate che partecipano allo smart contract. La realizzazione di applicazioni DeFi che funzionino nell’ambito dell’attuale quadro giuridico è una caratteristica essenziale per le imprese che operano in ambienti altamente regolamentati.

Apertura della DeFi all’adozione delle imprese

Separando i cambiamenti di stato dai risultati dei pagamenti e utilizzando oracoli per trasferire i dati in modo confidenziale tra di loro, gli strumenti DeFi su blockchain pubbliche diventano molto più attraenti per le imprese altamente regolamentate con grandi allocazioni di capitale. In effetti, gli strumenti DeFi sono una goccia nel mare rispetto al potenziale capitale contenuto nei tradizionali veicoli finanziari. Con molte soluzioni di scalabilità in cantiere, Chainlink sta usando gli oracoli per risolvere gli altri due principali problemi che inibiscono lo sviluppo di contratti intelligenti aziendali nella finanza su blockchain pubbliche: connettività e privacy con udibilità.

Unisciti alla community e inizia a costruire con Chainlink oggi

Se vuoi iniziare a costruire con Chainlink oggi, visita la documentazione per sviluppatori , unisciti alla discussione tecnica su Discord e/o contattaci per avviare in modo sicuro la tua applicazione abilitata ai dati o il contratto dati di riferimento del prezzo di Chainlink sulla mainnet oggi.

Se vuoi essere coinvolto nella comunità di Chainlink, visita la nostra pagina degli eventi per partecipare a futuri meetup come questo nella tua zona. Se vuoi diventare un Chainlink Ambassador e ospitare un meetup, iscriviti oggi! Per ulteriori informazioni, visita il sito Web di Chainlink o seguici su Twitter o Reddit .

--

--

DoT
Chainlink Community

Chainlink community Advocate, Chainlink Italian Community Telegram Admin: t.me/Chainlink_italian