Il calendario gare 2016

Arrivato al 31 dicembre posso dire di avere già preparato il calendario 2016. Correrò 7 gare quest’anno e tenterò l’impresa della Lidingöloppet: 30 chilometri di cross country su e giù per l’isola di Lidingö.

Andrea Wierer
Charity Brigade
3 min readJan 13, 2016

--

30 gennaio Winter Run
La Winter Run è una corsa di 10 km organizzata da Icebug, un’azienda svedese produtrice di scarpe da running e non solo, attenta soprattutto al tema del grip. Quest’anno la gara si svolge sull’isola di Djurgården e passa dal magnifico parco di Skansen, il primo museo all’aperto del mondo. Obiettivo: divertirmi e stare sotto i 60 minuti.

14 Febbraio Giulietta & Romeo Duo Half
Alla fine, grazie ad un collega attento, ce l’ho fatta. Mi sono iscritto alla Giulietta & Romeo Half Marathon. Purtroppo non potrò correre tutti i 21 chilomtri e 95 metri perché riservati alla manifestazione competitiva. Io, dato che non sono iscritto a nessuna società non posso parteciparvi, quindi con un (altro) collega di Aiuto Bambini Betlemme correremo insieme la Duo Half Marathon, 10,5 km a testa circa.

In questa circostanza correrò per il Caritas Baby Hospital di Betlemme insieme agli altri podisti di Run4Bethlehem. Per scoprire di più visita il sito di aiutobambinibetlemme.it. Obiettivo: divertirmi e stare sotto i 60 minuti.

24 Aprile Salomon City Trail
Il consueto appuntamento con il city trail che Salomon organizza in diverse città in giro per il mondo. Il tracciato di Stoccolma è particolarmente bello e i corridori possono decidere se partecipare alla 7k oppure, come me, alla 14k. Obiettivo: divertirmi e correre i primi 7 km a fianco di mia moglie che correrà qui la sua prima gara.

14 Maggio Tough Viking Hagaparken
Una mud run di 8 chilometri tra le più impegnative e divertenti d’Europa. Per me servirà a rilassarmi in vista della mezza di Göteborg. Quindi obiettivo: tanto divertimento.

21 Maggio Göteborgsvarvet
La mezza maratona di Göteborg è in assoluto la più grande del mondo con oltre 60 mila iscritti ogni anno. Per me sarà la seconda mezza maratona della mia carriera, in una città bellissima dove non voglio sfigurare. Questo, in ordine di importanza, sarà il secondo grande appuntamento di un 2016 strepitoso. Obiettivo: divertirmi e stare sotto le 2:10:00.

11 Giugno Söderrunt
Un paio di settimane dopo la Göteborgsvarvet correrò la Söderrunt, letteralmente il giro del sud. Si tratta di una 10k intorno a Södermalm. Si tratta una competizione abbastanza intima: solo 1.500 partecipanti. Si parte da Tantolunden, una delle spiagge più belle di Södermalm.

13 Agosto Midnattsloppet
L’esperienza dell’anno scorso è stata troppo bella per poter anche solo pensare di non iscriversi all’edizione 2016. Mi piacerebbe correre questa competizione con scarpe barefoot.
Obiettivo: divertirmi e stare sotto i 50 minuti.

24 Settembre Lidingöloppet
30 km cross country: il mio obiettivo per il 2016. Chi l’ha affrontata sostiene che sia più ardua della Stockholm Marathon. È la gara di corsa campestre più grande e più lunga del mondo con circa 15 mila partecipanti ogni anno per la distanza sui 30 km e altre migliaia per le distanze minori. Fa parte del cosiddetto Svensk Klassiker che comprende oltre ai 30km di cross country anche i 90 di sci di fondo della Vasaloppet, i 300 km in bicicletta della vätternrundan e i 3 km a nuoto del Vansbrosimningen. Vista la mia poca esperienza mi preparerò a questa gara con un coach d’eccezione: Orlando Pizzolato.
Obiettivo: arrivare in fondo vivo.

Che dire, gambe in spalla e via di corsa. I primi mesi dell’anno saranno molto freddi, ma ciò non mi rallenterà. Magari attuerò sessioni più corte e più intense lavorando tanto su progressivi, ripetute e medi per migliorare il ritmo lasciando le sedute per la distanza ai mesi più caldi. Sono determinato a portare a casa il risultato. Ho tanta voglia di fare e tante nuove idee per trasformare le mie gambre in uno strumento di fundraising.

Per tornare ai numeri nel 2016 ho intenzione di correre 103 km in gara rispetto ai 73 del 2015, e di superare i 1.000 km complessivi rispetto agli 800 scarsi del 2015.

--

--

Andrea Wierer
Charity Brigade

Papà, expat in Svezia, social media strategist freelance e barefoot runner! Non necessariamente in quest’ordine www.andreawierer.com