L’emergenza del prendersi cura di noi

Chayn Italia
Chayn Italia
Published in
2 min readMar 12, 2020

Tramite questo LINK è possibile accedere ad un elenco di risorse multimediali, gratuite e in continuo aggiornamento.

La diffusione in Italia del Coronavirus (Covid-19) ci obbliga a rimanere all’interno delle nostre case. Questo particolare stato d’eccezione, in cui il tempo di ognun@ non è più scandito dal quotidiano ritmo delle abitudini e lo spazio di azione e interazione è costretto allo spazio domestico e virtuale, ci porta a confrontarci con noi stess@ e con gli altri attraverso nuove forme di reciprocità, scambio, cura e riflettere su cosa vuol dire comunità e stare insieme.

Per molt@ di noi vuol dire anche confrontarsi con la solitudine, la violenza, la paura, perché per molte donne #iorestoacasa non è un invito rassicurante. Non per tutte #iorestoacasa rappresenta un momento di raccoglimento: le case possono rappresentare luoghi di paura, se si vive una relazione violenta e non tutt@ hanno una casa in cui vivere.

Come team di Chayn Italia abbiamo pensato a cosa potevamo fare per essere di supporto in questa situazione così particolare. Siamo una realtà che crede nella forza delle reti, nello scambio di pratiche ed esperienze e nella forza dell’open source. Nel nostro piccolo, abbiamo pensato che un elenco di risorse multimediali potesse aiutarci a rendere meno pesante questo momento. Ognuna di noi ha indicato materiali e contenuti che la aiutano stare meglio, a riflettere, a distrarsi, ad accrescere le proprie conoscenze: la lista che ne è nata è frutto quindi dell’incontro di diversi gusti, esperienze, desideri e senso dell’umorismo. Nell’elenco trovate anche molte delle iniziative che sono nate in questi giorni in risposta all’isolamento.

I femminismi ci hanno insegnato che insieme siamo più forti, la rete ci ha insegnato che insieme possiamo abbattere le barriere!

LINK ALL’ELENCO DI RISORSE MULTIMEDIALI

Chayn Italia è una piattaforma open source che fornisce strumenti contro la violenza di genere alle donne che vivono relazioni violente e a chi sta loro vicino. Se non ci conosci e vuoi sapere qualcosa in più su di noi visita il nostro sito: www.chaynitalia.org.

Vogliamo che questo diventi uno strumento aperto e partecipato, per questo vi invitiamo a suggerirci nuovi argomenti e risorse da aggiungere alla lista, mettendoti in contatto con noi sulla pagina facebook Chayn Italia, l’account Twitter @Chayn_Italia o via e-mail scrivendo a info@chaynitalia.org.

Immagine realizzata da Linda Faccioni
Artwork di Linda Faccioni

--

--

Chayn Italia
Chayn Italia

Progetto collaborativo che utilizza strumenti digitali per il contrasto alla violenza di genere. http://chaynitalia.org e https://strumenticontrolaviolenza.org/