Ancora una volta una nota AIFA
semina il panico tra i pediatri

salvo fedele
Chi più sa… meno crede
3 min readNov 29, 2014

Originally published at plus.google.com — 2014–11–05

Ancora una volta una nota AIFA semina il panico tra i pediatri.
Mi riferisco all’ultima sul Salbutamolo per aerosol e alle sue limitazioni al di sotto dei due anni di vita. (si veda il link )

Calma Signori. Analizziamo i fatti

La nota dice in pratica che il Salbutamolo per aerosol al di sotto dei due anni di vita è da oggi un farmaco off-label.

Lo è per i seguenti motivi: “per errore posologico o per scambio di farmaco (ndr: questa è davvero “originale” come motivazione) può causare tremori e tachicardia anche gravi che richiedono ospedalizzazione. Tutti i casi segnalati hanno avuto come esito la risoluzione della sintomatologia dopo sospensione del trattamento”

Bene. Che significa nella pratica?
Che anche per il salbutamolo per aerosol dovremo fare firmare il consenso informato quando lo somministriamo sotto i due anni di vita.

Quale il dramma?
Nessuno

Ormai da tempo l’AIFA ci costringe per molte situazioni in cui il consenso internazionale è praticamente unanime a fare firmare consensi informati scritti (lo prevede una legge dello stato: Legge 08/04/1998 n. 94 in materia di uso di medicinali al di fuori delle indicazioni autorizzate)

Si pensi agli antistaminici: quelli per cui c’è consenso internazionale in Italia non sono prescrivibili sotto i due anni e alcuni che sono considerati tra i peggiori nella letteratura internazionale si possono liberamente prescrivere…

Per non parlare degli analgesici e di tutto il resto.

L’AIFA sta conducendo una battaglia per la sicurezza della somministrazione dei farmaci in età pediatrica “tutta sua”
Noi ci dobbiamo adeguare, vista l’assoluta “tabula rasa” che caratterizza il pensiero delle società scientifiche pediatriche.

Ma di che lamentarsi? Non sono stati i pediatri ad eleggere direttivi e presidenti delle società scientifiche pediatriche? AMEN

Cosa possono fare i “pediatri di cassa malattia” come me di fronte a tanto furore?

1) comunicare alla famiglia che grazie a questa nuova trovata il farmaco dovranno acquistarlo in farmacia (per i farmaci off-label la prescrizione SSN non è prevista)

2) Farsi firmare il modulo che ormai fa parte della nostra vita quotidiana…

Buon Lavoro AIFA, Buon Lavoro Società Scientifiche Pediatriche.
Siamo tutti in attesa della vostra prossima C***!

Per esempio estendendo il concetto così ben espresso nella nota di possibile “scambio di farmaco” si potrebbe trasformare tutto in off-label con notevole risparmio della spesa farmaceutica corrente.
Aspettiamo fiduciosi.

Cari saluti alla vostra “genialità”

Originally published at plus.google.com.

--

--

salvo fedele
Chi più sa… meno crede

pediatra a Palermo; mi piace scrivere, ma cerco di non abusare di questo vizio per evitare di togliere tempo al… leggere (╯°□°)