Certificati che non esistono

“attività sportive non agonistiche” nei bambini al di sotto di sei anni di età

salvo fedele
Chi più sa… meno crede
1 min readNov 8, 2019

--

Continuo a ricevere richieste da enti di varia natura aventi come oggetto “certificati di attività sportive non agonistiche” per bambini al di sotto di sei anni di vita.

Questo certificato per questa classe di età NON ESISTE.
Abbiate pazienza: non posso inventarmelo per assecondare queste richieste.

I pediatri o i medici sportivi che continuano a farlo SBAGLIANO.

Gli enti che continuano a richiederlo SBAGLIANO.

OGNI interruzione di attività ludiche (si chiamano così) per presunte incompletezze burocratiche dovute all’assenza di detto certificato (INESISTENTE) è un abuso legalmente perseguibile.

C’è un decreto legge del Ministero della salute del 28/2/2018 di rara chiarezza su questo punto.

Cari rappresentanti di istituzioni scolastiche (pubbliche e private)
Cari rappresentanti di enti di tutti i tipi (organizzazioni sportive, ludiche, o “no profit”) leggetelo una volta per tutte per favore e non tormentate le vite delle famiglie: hanno cose più serie da fare.

Ecco il link al testo del decreto.

PS: Sia chiaro che personalmente sono a favore dell’opportunità del certificato per attività non agonistiche completo di ECG per bambini di età superiore a sei anni. come previsto dalla attuale legislazione.

So che ci sono pareri contrastanti anche su questo, ma personalmente ritengo utile quel certificato e quella indagine a quella età.

--

--

Chi più sa… meno crede
Chi più sa… meno crede

Published in Chi più sa… meno crede

All’inizio era così: “Qualche consiglio a me stesso (tra storia della medicina e innovazione tecnologica) per cercare di evitare il prossimo errore”. Poi ha tradito questo impegno ed è andata un po’ oltre. È parte del <Blog [dis]perso #NOECM>

salvo fedele
salvo fedele

Written by salvo fedele

pediatra a Palermo; mi piace scrivere, ma cerco di non abusare di questo vizio per evitare di togliere tempo al… leggere (╯°□°)