Il sistema ECM in Italia — via Twitter molte domande e poche risposte (ma molto significative) dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi

salvo fedele
Chi più sa… meno crede
3 min readApr 12, 2016
Questo scambio di Tweet nasce da una intervista realizzata da "Sanità Informazione", uno dei tanti (squallidi) <canali di comunicazione> del ministero della salute sul numero del 12/4/2016.Ero davvero dispiaciuto del fatto che una personalità come Walter Ricciardi prestasse il suo volto alla comunicazione sull'ECM che caratterizza le fonti ufficiali del Ministero della Salute. Questo il permalink all'intervista (quello segnalato nel mio tweet iniziale era un link temporaneo)Come si può parlare di ECM e confrontarla con il sistema internazionale (nella fattispecie quello UK) dimenticando la premessa più importante... ...e cioè che l'Italia è l'unico paese al mondo (ricchi o poveri che siano) che utilizza l'ECM per finanziare una agenzia (l'AGENAS) e non investe UN SOLO EURO per l'attività di formazione del medico? L'investimento in formazione permanente dei suoi operatori è uno dei più importanti indicatori (se non il più importante) di quanto un paese consideri la sanità pubblica una reale priorità e l'Italia fa questo (dal decreto Balduzzi sull'ECM in poi): 
...incassa denaro attraverso i corsi realizzati in <conflitto di interesse legalizzato con l'industria> e si preoccupa di quanto incassa e basta.
Con questa premessa come può un uomo della cultura di Ricciardi parlare di sanzioni, simulazioni e via discorrendo? Allineandosi in silenzio al <pensiero> espresso sui numeri precedenti dello stesso bollettino? Viene letteralmente il voltastomaco ogni volta che si apre una fonte ufficiale sull'ECM. Nel numero precedente dello stesso bollettino (quello del 4/2/2016) la notizia drammatica era il "calo preoccupante dei corsi nel 2015" Certo che è davvero questo il problema! Le entrate diminuiscono invece che aumentare: il giocattolo si sta rompendo e cosa si pretendeva? Che l'industria (prevalentemente quella farmaceutica) si potesse "mungere" all'infinito per finanziare il sistema con la modalità di conflitto di interesse legalizzato "inventate" da Balduzzi?E poi la modalità con cui si sta utilizzando l'ECM per ristrutturare il settore dei "medici competenti" ... raccontata nello stesso numero del bollettino come elegante modello "sword of Damocles" per minacciare tutti da parte di un potere burocratico/politico che ormai sa usare solo il linguaggio della criminalità organizzata per argomentare sulla necessità della <sua ECM>. Il nostro è ormai un paese in cui nessuno (dalle società scientifiche alle autorità FNOMCeO) può vantare un minimo di dignità etica per poter discutere di ECM. E la cosa davvero drammatica è che il meccanismo è ormai collaudato e... dall'ECM si sta estendendo alle <linee guida> e alla <appropriatezza>. Si pensi al ruolo davvero poco nobile "pensato dal Ministero della Salute" per l'ISS e analizzato in maniera impeccabile proprio da un esponente dello stesso ISS (Giuseppe Traversa) sull'ultimo numero di R&PAlla fine però Walter Ricciardi dice una sola frase, una frase molto semplice ma che non leggerete mai in nessun bollettino ufficiale del ministero della Salute! La trovate in <esclusiva>... qui sotto, proprio in fondo alla pagina.Non proprio un lieto fine, ma grazie lo stesso a Walter Ricciardi di averla scritta. Da questo momento WR va considerato uno dei pochi uomini di potere italiani con cui poter discutere di ECM? Forse... se solo si dilungasse un po' di più sulle priorità reali dell'ECM italiana a cominciare dal suo sistema di finanziamento.

--

--

salvo fedele
Chi più sa… meno crede

pediatra a Palermo; mi piace scrivere, ma cerco di non abusare di questo vizio per evitare di togliere tempo al… leggere (╯°□°)