Recensioni della Fender CD-140SCE

Antonio De Carlo
Chitarre
Published in
5 min readApr 9, 2018
Credit: WadsworthMusic

In questa pagina trovi le recensioni della Fender CD-140 nelle molteplici versioni. E’ sempre linkata la fonte (in inglese, tedesco, croato etc) affinchè le opinioni rimangano imparziali. Non ho solo tradotto ma ho anche interpretato i pareri nel modo più neutrale possibile da chitarrista con esperienza pluriennale. Lo scopo è dare accesso a tutti coloro che vogliono risparmiare tempo nella ricerca e soprattutto per chi non mastica bene l’inglese, il tedesco o il croato.

Trovi fino a 15 opinioni sulla CD140SCE sulla pagina dedicata a questa chitarra su Fuzzer.it.

Dritti al punto: è un’ottima chitarra dall’eccellente rapporto qualità prezzo. Possiede il top solido per una migliore risonanza e anche il sistema di pick-up è di buona qualità. L’action è bassa ed è la miglior chitarra sia per chi vuole iniziare a suonare l’acustica sia per chi è già esperto ma possiede un budget inferiore ai 300 €. Questa è la pagina dedicata sul sito ufficiale Fender.

1. Tratta da Mr Blues — postata su Acoustic Guitar Forum

Vi prego non lapidatemi, ho appena acquistato una Fender CD140SCE. Ho letto tante recensioni e l’ho provata per un po sia con l’amplificatore che senza e la qualità del suono mi è sembrata ottima.

Quasi non credevo nella qualità audio che ascoltavo e ne sono rimasto piacevolmente stupito. L’action (altezza delle corde dal manico, Ndr.) è perfetta, certo non è una Martin ma per il prezzo che l’ho pagata è sorprendente. Ci sono molte persone che non apprezzano particolarmente le chitarre acustiche della Fender ma devo dire che io ne sono rimasto contento (anche dei pick-up della Fishman integrati).

2. Tratta da Captaincranky — postata su Ultimate Guitar

Fender possiede alcuni prodotti troppo costosi nella propria linea di chitarre acustiche, la Sonoran ne è un esempio perfetto. Ha il top solido (solid top, Ndr.) ma in realtà stai pagando l’effetto stiloso del manico realizzato con la stessa forma della Stratocaster e le meccaniche in linea. Se dovessi esprimere un’opinione, il modello CD-140CE è probabilmente il prodotto con il valore più alto nell’offerta di Fender per quanto concerne le chitarre acustiche. Costa 330 €.

Credit: GinoMusica

3. Tratta da RIX11 — postata sul Forum Ufficiale Fender

Ho una Sonoran SCE e mio figlio ha una CD140SCE. A mio parere la CD140SCE suona molto meglio rispetto alla mia chitarra. Entrambe possiedono un top in abete massello (solid top, Ndr.) e sono acustiche, tuttavia la Sonoran possiede un manico in acero in stile Stratocaster, mentre la CD140 possiede un manico in Nato (è il nome del legno utilizzato, Ndr.). Nonostante questo, il fatto che il manico della CD140 sia realizzato in legno Nato non è un problema e mi piace sia da vedere che da suonare. Oltre a questo, la Sonoran sembra avere molti problemi con il manico, infatti sul web ho letto molte lamentele sul manico della Sonoran, ma ti consiglio di leggere le recensioni da te e decidere indipendentemente.

4. Tratta da art4life — postata su Musiker Board.de

Tra la Fender CD140SCE e la CD60CE prenderei sicuramente la CD140, perché ha il solid top ed un’elettronica migliore. Puoi ascoltare gli esempi sonori che si trovano in rete per renderti conto delle differenze.
Nonostante tu stia richiedendo il confronto tra due chitarre Fender, in generale non consiglierei le chitarre acustiche di questo produttore, avendone provate molteplici. Comunque se proprio devi ordinarne una prendila di produzione coreana.

5. Tratta da Wrath Oskvro — postata su RobChapman.tv

Stamattina sono tornato al negozio di Guitar Center ed ho provato ancora una volta la Yamaha FGX700SC e la Fender T Bucket 400CE. Stavo per prendere la Yamaha ma il venditore del negozio mi ha fatto provare una Fender nello stesso range di prezzo che però suonava molto meglio rispetto alle due chitarre tra le quali ero indeciso. La Fender in questione è la CD140SCE e alla fine l’ho acquistata proprio perché dotata di un’incredibile qualità.

6. Tratta da Strat04 — postata su Gitare.info

Sceglierei la CD140. L’ho avuta per molto tempo e non la cambierei perché la considero un ottimo investimento, inoltre in caso di rivendita mantiene bene il valore. Il mio consiglio è anche quello di osservare il mercato dell’usato perché il precedente modello possiede un preamplificatore migliore (Fishman Classic T4). Se invece non userai l’amplificazione orientati su qualsiasi versione. E’ una chitarra solida, non subisce gli sbalzi di temperatura ed è comoda da suonare. E’ perfetta per me.

7. Tratta da technix — postata su Thomann.de

Non posso che esprimere un giudizio positivo sula Fender CD140 (acquistata il 05.2017). Sono soddisfatto perché è molto ben rifinita e possiede un suono corposo e pieno di bassi. Ho cambiato le corde di serie con le Daddario EXP10 ed ora suona ancora meglio. Le meccaniche sul manico sono di ottima qualità e non c’è stato il bisogno di cambiarle, infatti mantengono bene l’accordatura e quando la perdono si tratta di variazioni di piccola entità. Il manico rende molto facile ogni posizione ed è facilmente suonabile con il minimo sforzo. L’action è abbastanza bassa, quindi la chitarra potrà essere suonata sia dai principianti che dagli esperti, inoltre le rifiniture sono molto lisce e non presentano alcuno spigolo. Il pickup Fishman Presys è molto utile, arriva con l’accordatore incorporato, inoltre la chitarra arriva con il case rigido che si rivela molto comodo. In definitiva, la qualità del suono e la fattura rendono questa Fender CD140 uno strumento valido.

Video Ufficiale del Canale YouTube di Fender Acoustics

*Le recensioni sono state tradotte ed interpretate con la mia esperienza di 8 anni nel mondo delle chitarre. Non è sempre possibile tradurre in modo secco sia i termini che le frasi, infatti queste vanno ricostruite comprendendo il senso di quanto scritto. Per opinioni sulle mie interpretazioni potete contattarmi qui su Medium.

Fonte: Fuzzer.it

--

--

Antonio De Carlo
Chitarre

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.