Cosa ne pensa chi l’ha letto

Alfonso Fuggetta
Cittadini ai tempi di Internet
1 min readNov 15, 2018

Siamo nel mezzo della grande trasformazione digitale. Per fortuna, con Alfonso Fuggetta, condividiamo un’inesauribile nostalgia di futuro che ci condanna a pensare e a non fermarci mai al revival o alle retoriche morte. Il suo libro è un grande contributo a immaginare cosa ci attende, a valutarne i rischi, ma soprattutto a coglierne le grandi opportunità. Il lavoro più apprezzabile è che non si troverà traccia di riflessioni costruite su paradigmi del passato, ormai inutili per capire il mondo nuovo.

Marco Bentivogli
Segretario Generale Fim Cisl

Un libro che illustra limpidamente le potenzialità e i rischi della rivoluzione digitale in corso. Una narrazione appassionata per aiutare a diventare cittadini e professionisti digitali. Ma anche un libro che propone nuove politiche basate sull’innovazione di tecnologia, strategie, valori,organizzazione, lavoro, formazione. Utile per uno studente, per un manager, per un ministro.

Federico Butera
Professore Emerito di Scienze dell’Organizzazione, Università di Milano Bicocca

Ogni innovazione tecnologica, sempre pensata per il progresso dell’umanità, porta con sé risvolti positivi e negativi. Internet non fa eccezione. L’analisi di Alfonso Fuggetta ne esplora in modo originale e profondo le implicazioni sociali, politiche, culturali e dà suggerimenti forti per stabilire chi vogliamo diventare nell’era digitale.

Gianluigi Castelli
Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

--

--