RIVOLUZIONE NEL MONDO DEX

CivTrade spiegato in modo semplice

$Civ sta cambiando le regole del gioco

Hex8
Published in
6 min readDec 20, 2021

--

Ciao a tutti. Da qualche giorno è nata un’app DeFi che porterà ad un cambiamento EPOCALE nel nostro modo di interagire con i grafici, gli swap, le liquidity pool.

Cerco di spiegarlo in parole semplici, perchè è importante che tutti capiscano cosa abbiamo tra le mani.

Questa è la descrizione migliore che sono riuscita a dare, non preoccupatevi, ve la spiego subito dopo:

L’app di cui sto parlando si chiama CivTrade ed è stata sviluppata dal team di $CIV Civilization. Permette di impostare ordini limite su tutte le pair basate su ERC20 che hanno una pool di liquidità sulle v3 di Uniswap, e nell’attesa che l’ordine venga completato permette di guadagnare dalle transazioni sul pair in questione.

You, now

Ok, fa paura. Ma non è così complesso, giuro. Esaminiamo la frase:

L’app di cui sto parlando si chiama CivTrade ed è stata sviluppata dal team di $CIV Civilization.

Fin qui è semplice.

Permette di impostare ordini limite

Gli ordini limite sono quelli che trovate sugli exchange centralizzati, tipo Binance, che in genere non sono presenti sugli swap, dove si compra a mercato.

Molti di voi sanno già come funziona, ma questo è un post per chi si approccia per la prima volta a queste cose. Quindi ipotizziamo, esattamente come se fossimo in un negozio (CivTrade). Voglio comprare una penna (token A).

Comprare a mercato significa che vado dove vendono le penne, dico che ne voglio una, pago il prezzo (token B) che mi chiedono e me ne vado.

Comprare a limite significa che vado dove vendono le penne, dico “Mi serve una penna, ma non ho intenzione di pagare più di 2 euro”. Lascio i 2 euro (token B) al commerciante, e quando arriva qualcuno che accetta di vendermi la penna (token A) per 2 euro o meno, il commerciante (CivTrade) mi dà la penna e l’eventuale resto.

Ora voglio vendere la penna.

Posso tornare al negozio di penne e venderla al primo che la vuole comprare, prendermi i soldi e andare, oppure dire “Vendo questa penna per 5 euro” e lasciare la penna al commerciante.

Noi che usiamo gli swap fondamentalmente viviamo attaccati ai grafici per vedere se qualcuno vuole comprarci/venderci la penna a un prezzo che consideriamo ragionevole, prima che altri ci freghino l’affare.

su tutte le pair basate su ERC20

su tutte le cryptovalute che lavorano sulla rete di Ethereum (quindi il controvalore standard è Ethereum, le transazioni si pagano in Ethereum, e la rete su cui vengono spostati i token è Ethereum).

Per intenderci, chi usa gli exchange in genere non ha di questi pensieri, mentre chi usa gli swap deve considerare anche la rete su cui opera. Aggiungo un altro elemento all’esempio.

Ho una penna e mi serve una matita. La mia penna è rossa. Quindi posso comprare solo matite rosse, e solo in cartolerie con l’insegna rossa. Nei negozi rossi posso scambiare tutto quello che voglio con tutto quello che voglio, e pago le tasse con monete rosse.

Se mi serve una matita blu, dovrò andare in tintoria (bridge, ma non è il caso di aggiungere altre nozioni), farmi colorare la penna di blu, e poi posso andare nei negozi blu.

che hanno una pool di liquidità sulle v3 di Uniswap

quello che sto per dire non è proprio corretto, ma è per farvi più o meno capire senza scendere in tecnicismi.

Diciamo che la versione v3 di Uniswap è un negozio con un commerciante a cui potete lasciare la penna, mentre le versioni v1 e v2 non hanno questa possibilità perchè nel negozio non c’è personale, quindi o entrate nel negozio e vendete la vostra penna al primo che capita al prezzo che capita, o vi accampate e cercate di capire se a qualcuno serve una penna e quanto è disposto a spendere (la vita sui grafici).

e nell’attesa che l’ordine venga completato permette di guadagnare dalle transazioni sul pair in questione.

QUESTA E’ LA COSA PIU’ INTERESSANTE E INNOVATIVA DI CIV TRADE.

Nel momento in cui andate dal commerciante a dire “Vedi un po’ se riesci a vendermi la penna per 5 dollari”, per ogni persona nel negozio che compra o vende una penna per x dollari (quindi non vale se uno compra una matita o se paga la penna in Yen) a voi arriva qualche centesimo!!

Come è possibile?

Torniamo ai negozi. Come vi dicevo, potete entrare in negozi rossi, blu, gialli, verdi etc (reti)… In ognuno di questi negozi, non ve lo ho detto prima per non incasinarvi ma è importante, voi potete entrare liberamente a vedere come vanno le cose, ma nel momento in cui fate un’operazione di compravendita dovrete pagare una tassa (che può essere Eth, Bnb, Matic o altro, a seconda della rete). Nel caso del negozio rosso, che è quello che ci interessa, la tassa si paga con Eth. Una parte di queste tasse sulle transazioni va a dare un piccolo rimborso ai liquidity provider.

Altro esempio assolutamente non tecnico e non propriamente corretto, giusto per farvi capire, con un altro elemento aggiunto:

Trasformiamo il negozio in un grosso centro commerciale. In ogni negozio interno al centro commerciale si possono fare degli scambi specifici. Ad esempio, in uno dei negozi fanno compravendita di penne/gomme, quindi se voglio una penna mi serve una gomma da dare come controvalore. Poi gomme/matite, matite/euro, etc etc.

Il liquidity provider è uno che ha 1000 penne e 1000 dollari e decide di aprire un negozio (liquidity pool) nel centro commerciale in modo che la gente possa scambiare direttamente penne/dollari. Quando qualcuno scambia direttamente penne per dollari, parte delle tasse di queste compravendite vanno a lui. Nel momento in cui gli si lascia la penna in negozio aspettando di venderla, la nostra penna entra a far parte della liquidity pool e quindi su ogni transazione anche noi riceviamo una piccola parte.

Ci sarebbe da spiegare tante altre cose su questo argomento, ma le basi per capire perchè CivTrade è una rivoluzione dovrebbero essere chiare:

1- il vantaggio di poter fare dei limit orders e non vivere con la testa attaccata perennemente ai grafici e con il dito piantato sul tasto del mouse in attesa di un dip per comprare o di un pump per vendere.

2- Si guadagna sia mentre il token sale che mentre il token scende.

Dopo tutto quello che vi ho spiegato sarebbe da folli continuare ad usare i soliti sistemi per scambiare token!!

Vuoi saperne di piu’? Leggi la documentazione!

Read here to learn more about the advantages of CivTrade and how to use it.

Don’t miss any CIVTrade news: Join our official Telegram Announcements Channel

Happy CivTrading!!

PS: To learn more about Civilization, please read our vision blog post:

About Civilization

Civilization, also branded the Burning Man of Finance, is the world’s first Decentralized Investment Fund. CIV stems from the initials of Community Investment Vehicle: the world’s first hedge fund owned and managed directly by its own investors. The funds donated so far have reached $1million and the aim is for CIV to generate enough returns to become self-sufficient. It has already launched its first product, CivTrade, and aims to launch CivFarm and CivFund to make the benefits of Decentralized Finance accessible to everyone.

Learn more about Civilization by visiting civfund.org and reading the blog at news.civfund.org. For any questions, please reach out via the Telegram group.

Civilization | Medium | Discord | Telegram | Twitter | DAO | Github | Reddit

--

--