Anoressia e conoscenza interiore.

Un approccio umanistico a una malattia complessa. La giusta alimentazione è un problema di spirito? 

MC Editrice
Collana Esse

--

Il libro sviluppa una tesi essenzialmente semplice: l’anoressico, cercando quiete per il proprio sistema digestivo, aspira in realtà a trovare una quiete più profonda, quella della mente. Il sintomo è dunque un tentativo di autoterapia. Il modo più profondo per aiutarlo è mostrargli come funzionano realmente la sua psiche e il suo spirito. Su dieci adolescenti colpiti da anoressia ce n’è uno che muore. È un dato impressionante, perché la malattia è soprattutto di origine psicologica; bisogna, dunque, munirsi di un assortimento molto vasto di strumenti terapeutici e di pratiche per poterla contrastare a diversi livelli e sotto diverse angolature.
Jacques Vigne, psichiatra francese e indologo, ricostruisce le cause socio-psicologiche, e le correlazioni biochimiche dell’anoressia, per poi dedicarsi alla dimensione spirituale dell’origine e della cura della malattia.
Tutte le grandi tradizioni filosofiche si sono sempre poste la questione della “giusta” alimentazione, considerandola in relazione profonda con l’esperienza vitale nella sua totalità. Jacques Vigne, nel suo costante lavoro di sintesi tra sapere occidentale e saggezza orientale, affronta il tema da questa prospettiva offrendo un contributo assolutamente originale e prezioso, frutto di pratiche concrete. Esiste una vera e propria scienza, non solo spirituale ma anche psicologica, sottesa alle pratiche di interiorizzazione indiane. Ed è di questa scienza che Vigne si serve per dipanare la matassa delle restrizioni alimentari volontarie e per cercare nuove vie d’uscita. Yoga, concentrazione e osservazione meditata sono alcune delle pratiche che possono soddisfare le esigenze di chi, volendo superare gli automatismi e i modelli di consumo dell’attuale società, ha imboccato strade rischiose e sbagliate.
Il libro raccoglie numerosi spunti, ricerche, intuizioni che trascendono largamente il punto di vista individuale dell’autore: rappresenta il risultato di una convergenza di idee che permette di innovare concetti e pratiche relative all’anoressia e più in generale ai disturbi del comportamento alimentare.

--

--

MC Editrice
Collana Esse

La casa editrice del dialogo interculturale che pubblica libri di filosofia, danza, acqua, sviluppo sostenibile, yoga, energia, teatro e per ragazzi.