Sunday Market #18 — 2017.03.12

Esattamente 20 anni fa usciva uno dei dischi rock più belli mai scritti in Italia: Hai paura del buio? degli Afterhours. Nel 2013 il disco ha vinto il referendum indetto tra una giuria di giornalisti dal Meeting delle etichette indipendenti come miglior album indipendente degli ultimi 20 anni.

1997, c’era un bel po’ di fermento nel mondo indie… c’era la Mescal, si stava incubando il Tora! Tora! Festival… per la prima volta diverse band provenienti dalla scena underground Italiana decidono di muoversi insieme per aumentare il volume della propria voce. Agli afterhours e a Manuel Agnelli va riconosciuto il ruolo di “firestarter” di questo fenomeno.

Così Manuel in un’intervista a Rockit:

… io penso che ci sia un doppio effetto. Il primo è effettivamente portare alla luce il fatto che una scena già esiste, anche se non estetica, però a livello attitudinale e poi a livello di pubblico — perchè il pubblico ripeto ancora una volta, è enorme intorno a questi gruppi — e quindi è una realtà che c’è sul territorio. Ci sembra grottesco che questa cosa non sia ancora stata sottolineata da qualcuno. Per cui abbiamo creato l’occasione perchè adesso i media possano parlare di questa cosa, senza doversi per forza sbilanciare ad andare a cercare chissà quali scuse… Il secondo effetto che speriamo si ottenga è proprio quello di cercare di intaccare questo spirito, neanche di competizione perchè sarebbe positivo, però di autodistruzione che pervade la scena italiana. C’è non dico troppa competizione, ma addirittura poco rispetto per i diversi progetti. I musicisti in questo modo vogliono dare un esempio di enorme rispetto l’uno nei confronti dell’altro, di enorme complicità, perchè comunque senza la precisa volontà dei musicisti di fare questo festival, non sarebbe stato possibile farlo, viste le altre difficoltà nel mettere d’accordo management, case discografiche ecc. ecc.

E allora andiamoci ad ascoltare 3 dischi irrinunciabili dell’epoca (tutti prodotti dal nostro Agnelli):

Disco 1

HAI PAURA DEL BUIO? — Afterhours

(1997)

Disco 2

CLUB PRIVE’— Massimo Volume

(1999)

Disco 3

TREGUA — Cristina Donà

(1997)