Sunday Market #64–2019.02.17

Jacopo
Jacopo
Feb 12, 2019 · 2 min read

Oggi una bancarella bella “pesa” con 3 dischi da scoprire un po’ alla volta, da gustare pezzo dopo pezzo e infine amare perdutamente.

Ascoltare per credere.


Disco 1

YVES TUMOR — Safe In The Hands of Love
(2018)

Nato a Miami e cresciuto in Tennessee, non esattamente uno degli stati USA più tolleranti nei confronti di un nero e omosessuale, Yves comincia a fare musica all’età di diciassette anni come risposta all’ambiente razzista, omofobo e conservatore in cui è cresciuto. Musica molto complessa, per niente immediata che mescola suoni tipici dell’elettronica anni 80 alla techno, all’ambient, al trip-hop maliconconico di “Bristoliana” memoria. Tanta roba da scoprire e apprezzare poco alla volta.


Disco 2

PAOLO ANGELI — 22:22 Free Radiohead
(2018)

Si, ho sempre odiato le cover, e infatti “22:22” non è un disco di cover dei Radiohead. Paolo Angeli utilizza i brani dei Radiohead (meno della metà rispetto al numero complessivo che fa sempre 22) come un pretesto per costruire del materiale originale; “una lunga suite in cui i materiali di Yorke e compagni, si giustappongono e si alternano alle composizioni originali e a tracce dove echeggiano stimoli sonori diversi…”

Scrive Gianluca Dessì su blogfoolk.com:

“…Talora i brani di Radiohead sono delle suggestioni, con dei lick o dei riff citati dagli originali che rendono immediatamente riconoscibile il brano (come in “Optimistic”), altre volte è difficile riconoscere il pezzo ispiratore o ancora, come in “Scatterbrain”, pur essendo il tema riconoscibile, l’opera di sottrazione su suono e arrangiamento, lo rende, a tutti gli effetti, un brano nuovo”.


Disco 3

JAC BERROCAL + DAVID FENECH + VINCENT EPPLAY — Ice Exposure
(2019)

Noir jazz, musique concrète, no wave art-rock, sound poetry and spectral electronics tutto questo che compenetra in maniera imprevedibile creando ansia e paranoia. Insomma questo disco è un fottuto capolavoro.

Per iniziare ascoltare questo pezzo:

Collettivo Zero

Collettivo indipendente.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store