Attivata la gestione del fascicolo digitale dell’impresa, la gestione delle attività produttive diventa ancora più efficiente.
Sono stati attivati i servizi digitali per consultare e aggiornare automaticamente il fascicolo informatico delle imprese gestito dal sistema della Camera di Commercio.
Il fascicolo informatico di impresa (istituito con l’articolo 43 bis del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445) è il repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) di ciascuna impresa. È costituito dagli atti e dai documenti presentati allo sportello unico delle attività produttive (SUAP) e trasmessi alla Camera di Commercio.
Attraverso questo servizio tutte le pubbliche amministrazioni possono accedere direttamente ai documenti e agli atti delle imprese.
Grazie alla collaborazione con la società GLOBO e i servizi messi a disposizione dal sistema informativo SU.RI. delle Camere di Commercio, da oggi le informazioni contenute nel fascicolo informatico delle imprese saranno gestite automaticamente attraverso l’integrazione tra il portale telematico realizzato da Consorzio.IT , ed utilizzato delle amministrazioni comunali.
Questo sistema garantisce l’integrazione tra il registro delle imprese che pubblica tutti i dati anagrafici, societari e storici delle aziende italiane e i sistemi informativi adottati dagli sportelli unici delle attività produttive che trattano invece tutte le informazioni relative alle autorizzazioni all’avvio e all’esercizio delle attività economiche.
Un nuovo importante passo è stato compiuto per raggiungere gli obiettivi di semplificazione amministrativa, trasparenza, riduzione dei costi della burocrazia e aumento dell’efficienza e della qualità nei controlli e nei servizi erogati ai cittadini.
Rassegna Stampa:
La Provincia 10 Ottobre 2018