Presentato il Nuovo Portale Telematico

uno sportello Polifunzionale per la presentazione telematica delle istanze da parte dei cittadini

Cristian Lusardi
Consorzio.IT
2 min readNov 13, 2018

--

Dal 9 Novembre per tutti i cittadini dei Comuni di Annicco, Bagnolo Cremasco, Crema, Formigara, Madignano, Offanengo, Pandino, Pianengo, Ripalta Cremasca, Spino d’Adda, Trescore Cremasco, Vaiano Cremasco è in arrivo un’importante novità “Lo sportello telematico polifunzionale” per presentare in modo guidato e digitale le pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.

Un momento della presentazione dello sportello alla Cittadinanza

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.

Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:

  • compilare in modo guidato qualunque istanza online
  • completare la procedura direttamente in Internet
  • conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

Presentazione alla cittadinanza del 9 Novembre 2018

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà ai comuni di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

Nei prossimi giorni tutte queste importanti novità entreranno quindi nelle case di tutti i cittadini.

Rassegna stampa:
La Provincia di Cremona

La cittadinanza presente alla presentazione

--

--

Cristian Lusardi
Consorzio.IT

Figlio, Fratello, Marito e Padre, amo la tecnologia e l’innovazione, credo nella trasformazione digitale della PA, nel lavoro in team e non temo il cambiamento