TARI e tributi locali pagati con un click

Cristian Lusardi
Consorzio.IT
Published in
3 min readJul 13, 2018

Niente più code agli sportelli. Basta lunghe attese. Stop alla compilazione di modelli di pagamento online. Ora è possibile pagare la TARI con un semplice click, grazie al servizio pagoPA, attivato dai Comuni di Cremosano e Ripalta Cremasca e grazie al lavoro svolto da Consorzio.IT e dagli uffici tributi dei rispettivi comuni.

È questa la novità più importante per i quasi 2.500 contribuenti, alle prese nei prossimi giorni con il pagamento dei bollettini TaRi, relativi all’anno 2018. Gli utenti si vedranno recapitare un nuovo avviso cartaceo sul quale saranno indicati i dati degli importi,le modalità di pagamento (secondo la tradizionale soluzione in una unica rata o in più rate a scadenza prefissata) e altre importanti informazioni; la novità più evidente è che gli utenti avranno la possibilità di pagare il tributo comunale attraverso un numero di canali molto superiore rispetto all’F24, dall’online alle tabaccherie.

I contribuenti potranno pagare accedendo, mediante un computer o uno smartphone, al sito del Comune (www.comune.cremosano.cr.it www.comune.ripaltacremasca.cr.it ). Cliccando sul logo “pagoPA” potranno raggiungere il Portale dei Pagamenti e procedere con la modalità di pagamento on line.

Sarà possibile inoltre effettuare il pagamento dovuto anche attraverso le APP installate sul proprio Smartphone (quali ad esempio Satispay) in modo immediato e semplice.

Per gli utenti meno “digitali” sarà possibile pagare presso i tabaccai, le ricevitorie e gli sportelli bancari. In questo caso per effettuare il pagamento è possibile utilizzare il codice di avviso di pagamento (IUV) oppure il QRCode o i codici a barre presenti sull’avviso di pagamento cartaceo ricevuto a casa.

«Si tratta di un servizio attivato dalla nostra società in-house (Consorzio.IT) in collaborazione con gli uffici tributi aderenti l’iniziativa, secondo le modalità definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale. È un modo per agevolare il pagamento dei tributi, facilitando gli utenti portando i servizi comunali direttamente nelle case dei cittadini, con inevitabili vantaggi anche per gli enti locali che, con le nuove procedure di pagamento, avranno maggiore celerità nei pagamenti dei tributi con migliori flussi di cassa e più controlli sugli eventuali evasori», affermano i rispettivi Sindaci Perrino e Bonazza

Lo sportello telematico è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e permette di fruire dei servizi comunali “con semplicità, immediatezza”, ma soprattutto comodamente da casa o dall’ufficio. Basta, infatti, un computer, uno smartphone e un collegamento a internet per procedere al pagamento.

Per il Comune di Ripalta Cremasca il servizio di pagamento in modalità elettronica TaRi, si aggiunge ai servizi Mensa, Trasporto e Minigrest il cui processo di richiesta è già stato digitalizzato per la cittadinanza.

Cremosano e Ripalta Cremasca si candidano così ad essere tra i primi comuni in provincia di Cremona ad attivare processi di agevolazione per gli utenti e offrire servizi rapidi, semplici e di facile accesso per tutti i cittadini. Niente più file agli sportelli e circolazione puntuale e immediata delle informazioni, a tutto vantaggio del dialogo tra pubblica amministrazione e cittadini-utenti.

Esempio del nuovo avviso di pagamento

--

--

Cristian Lusardi
Consorzio.IT

Figlio, Fratello, Marito e Padre, amo la tecnologia e l’innovazione, credo nella trasformazione digitale della PA, nel lavoro in team e non temo il cambiamento