CarServer Digital Hackathon

Connessioni in movimento

Nicola Giacchè
Contamina
5 min readJan 14, 2019

--

Carserver Digital Hackathon, organizzato all’interno del festival di AfterFuturiDigitali, nasce da una collaborazione tra Fondazione REI, Impact Hub Reggio Emilia, Contamina e Area S3 (Aster).

Il Management di Car Server SPA ha lanciato una sfida importante:
“la mobilità del futuro può e deve diventare un’esperienza di connessioni tra auto, persone, città e spazi urbani.
Cerchiamo e vogliamo valorizzare idee e progetti innovativi che migliorino esperienza e usabilità dei nostri servizi per i nostri clienti. Contribuisci all’efficienza della nostra offerta clienti e del territorio. Creiamo insieme nuovi stimoli con nuove app e funzionalità all’avanguardia per le proposte esistenti”

Noi di Contamina non potevamo che cogliere la proposta al balzo e lanciare una call a tutti gli startupper, esperti di mobilità e esperti del digitale desiderosi di mettersi in gioco.
Ospiti degli splendidi laboratori reggiani del Food Innovation Program (all’interno dei Musei Civici di Reggio Emilia), abbiamo dato il via ad una 2 giorni di innovazione e workshop allo scopo di aiutare i gruppi a sviluppare progetti il più concreto possibile da consegnare poi a CarServer.

I PROTAGONISTI

CarServer SPA
Azienda reggiana leader nel noleggio di autovetture, ha accettato la sfida di lanciare un hackathon per ricevere nuovi spunti sulla sua app e su possibili servizi futuri da applicare alle loro flotte.
Davide Ugolotti, CIO della società, ha presentato ai partecipanti l’azienda, la sua vision e i dettagli del challenge.

FONDAZIONE REI
Andrea Parmeggiani,
direttore generale Fondazione REI
Michela Capretti, Technology Transfer Office Fondazione REI

ASTER
Alain Marenghi
, Area S3 Tecnopolo Parma, Tecnopolo Reggio Emilia Fabiana Iurescia, Area S3 Tecnopolo Reggio Emilia

Team Contamina (Impact Hub Reggio Emilia)
Ottavia Dallaglio, Alberto di Lorenzo, Luca Vettorello, Stefano Bonino, Nicola Giacchè.
Hanno progettato la giornata, pensato e creato strumenti collaborativi ad hoc per l’evento e seguito passo per passo i gruppi durante i lavori.

Giuria
Andrea Parmeggiani,
Fondazione REI
Fabiana Iurescia, Aster Area S3
Sergio Duretti, Lepida SPA
Nicola Giacchè, Impact Hub Reggio Emilia, Team Contamina

GLI STRUMENTI

Durante la prima giornata i gruppi sono stati accompagnati nello sviluppo delle idee dal team Contamina.
Applicando diversi strumenti che prendono spunto dal design thinking, approccio lean ed il pensiero laterale, i gruppi hanno potuto concentrarsi il più possibile su clienti e situazioni concrete per poter creare e selezionare le idee e proposte più realizzabili e concrete da far poi valutare all’azienda e alla giuria.

I PROGETTI

Car Cloud

Elena Colli
Riccardo Albero
Daniel Alberto Sebastia
Ninetta Rosa
Micaela Prati

Il team di CarCloud, oltre ad avere proposto un restyle dell’app con un design molto semplice e pulito, hanno proposto una idea di “upselling” che prevede la possibilità di poter sostituire la macchina in concessione per brevi periodi di tempo con altre vetture a seconda delle esigenze (es. suv per vacanza in montagna, famigliare per viaggio con la famiglia, utilitaria per città, ecc..)

Car(e) Buddy

Nur Eral
Thierry Djomou
Simone Botti
Marco Giroldini

Il gruppo vincitore con la proposta di Car(e)-Buddy si propone di affrontare il challenge creando una nuova startup che focalizzi la sua offerta proprio nel risolvere il problema proposto nell’hackathon.
Da una delle loro slide si identificano bene le 3 diverse proposte affrontate in parte anche dagli altri gruppi, che in Car(e)-Buddy per la giuria hanno trovato il giusto mix di funzionalità e concretezza.

I fantastici 4

Davide Cavazzoni
Francesco Manghi
Federico Gelmetti
Klajidi Vata

Il gruppo dei “fantastici 4” ha proposto come soluzione al numero elevato di interventi straordinari l’utilizzo di una approfondita analisi dei dati e di algoritmi di machine learning che permetterà di “prevedere” il più possibile le criticità, trasformando così in ordinari una buona percentuale di interventi ora straordinari.

Le 2 giornate di lavoro sono state intervallate da momenti di relax grazie alle prelibatezze di Well Done Burger che ha trasformato la cucina del Food Innovation Program un un locale dove mangiare, fare 4 chiacchere e rilassarsi ad ogni ora del Hackathon

--

--

Nicola Giacchè
Contamina

Marketing, Comunicazione e Social Media. Founder del Coworking Impact Hub Reggio Emilia. Team member Progetto Contamina (laboratori pratici di innovazione)