Cool Kids

Capitani del futuro

Nicola Giacchè
Contamina
3 min readFeb 5, 2017

--

Cool Kids è il percorso/laboratorio creativo di Contamina dedicato ai giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Il progetto nasce da una suggestione del monologo del professore di scienze sociali Eugene Simonet (interpretato da Kevin Spacey nel film Un sogno per domani), in cui invita i suoi allievi a pensare a delle idee concrete per cambiare il mondo, da subito.

Scena del film tratta da “Un sogno per domani”

Il monologo viene fatto vedere ai ragazzi che partecipano all’iniziativa per immergerli sin dall’inizio nel giusto spirito del progetto. In seguito gli studenti sono coinvolti in un lavoro di gruppo in cui ragionare, assieme ai facilitatori, su quali secondo loro siano i problemi del nostro mondo e di come risolverli.

Trovate soluzioni alternative!

Spesso una startup nasce con un obiettivo.. Risolvere un problema in modo semplice e nuovo!

Per dare la giusta carica fondamentale trovare un video che esprima il concetto.. In questo caso viene in aiuto Capitan America

Dopo la visione del video è ora di lavorare.. Si parte!

il Laboratorio

Ai ragazzi vengono consegnate delle “misteriose scatole” e altri strumenti con cui dovranno lavorare il resto della giornata.. Cosa conterranno?

Mollette, palloncini, carta stagnola, cartoncino, elastici e tanto altro

Strumenti semplici e quotidiani che si trasformano in componenti essenziali per costruire “macchine del futuro” che risolvano i problemi del mondo!

In ogni scatola anche un bigliettino con diversi temi e obbiettivi.. Si va dal risolvere il problema della siccità, al pensare a nuovi mezzi di trasporto ecologici e veloci, a macchine che risolvano le esigenze di cibo del futuro, a nuovi linguaggi che avvicinino le persone di cittadinanze con lingue diversissime tra loro (e se arrivassero gli alieni!?)

Macchine del futuro

Alla fine della mattinata i ragazzi presentano le loro invenzioni agli altri compagni e ad una giuria, pronta a ricevere spunti e fare domande per capire meglio i progetti

--

--

Nicola Giacchè
Contamina

Marketing, Comunicazione e Social Media. Founder del Coworking Impact Hub Reggio Emilia. Team member Progetto Contamina (laboratori pratici di innovazione)