Startup 4 a Day

una giornata da startupper!

Startup 4 a Day è un evento Contamina che può essere applicato in diverse situazioni a servizio di aziende e/o istituti di formazione.

Si sviluppa in una giornata in cui partecipanti selezionati con competenze diverse creano progetti innovativi/digitali, affrontando esigenze concrete proposte da vere aziende.

Video della giornata

Si sviluppa in quattro fasi:

la sfida
i team
gli strumenti
il Pitch


La Sfida

Il lancio della sfida da parte del Ceo di Fazland allo Startup 4 a Day del Novembre 2015

In apertura una o più aziende condividono i propri obiettivi e le proprie esperienze con i partecipanti.
In vista di questa fase l’azienda sarà aiutata dal team organizzatore a tradurre al meglio i propri obiettivi per renderli chiari ai partecipanti e poter avere il miglior risultato possibile dalla giornata: 1 idea pronta per essere trasformata in progetto, per ogni gruppo!

I Team

Un momento di confronto tra mentor di Contamina e gli studenti

Prendendo spunto da un classico organico da start up (programmatore, grafico, marketing e business) si creano diversi team con figure complementari tra loro, avranno una giornata intera per trasformare le loro migliori idee in progetti concreti.

Gli strumenti

Nelle ore a disposizione tutte le idee si concretizzeranno con l’obiettivo di realizzare un video da 1 minuto riassuntivo del progetto e una presentazione di massimo 5 minuti che verrà effettuata a conclusione dei lavori di fronte alla giuria.

Il lavoro dei team verrà suddiviso in diverse fasi tipiche dei processi creativi che contraddistinguono le startup (brainstorming, affinazione delle idee, presentazione)

Si utilizzeranno strumenti tipici di realtà innovative utilizzati tra le altre all’interno di aziende come Google, Apple e Facebook.

I pitch

Al termine della giornata ad ogni team verranno messi a disposizione pochi minuti per convincere la giuria (selezionata tra manager di azienda, esperti di innovazione e imprenditori) della validità della loro proposta.

La Giuria

Al termine della giornata ad ogni team verranno messi a disposizione pochi minuti per convincere la giuria (selezionata tra manager di azienda, esperti di innovazione e imprenditori) della validità della loro proposta.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.