Amazon Prime Video Spagna: ecco come fa ad essere un player vincente

Il servizio si conferma tra le prime 3 piattaforme di streaming più popolari in Spagna, e registra un aumento record di iscritti

Giada Doumari
Content Management per i social media
3 min readMay 13, 2021

--

Fonte: Pixabay - Istock

Amazon Prime Video Spagna sa il fatto suo. Si è fatto spazio tra gli altri players trasformandosi — afferma la pagina web di notizie sui media Dircomfidential — nella terza piattaforma con più penetrazione nel mercato spagnolo, preceduto solamente da Movistar e Netflix. Prime Video è sbarcato in Spagna nel 2016 e da allora ha seguito un percorso che ha dato e che continua a dare soddisfazioni. Vediamo quali.

Da subito la compagnia si è messa alla ricerca di un soggetto a cui affidare la sua strategia di comunicazione, e ha deciso di collaborare con MARCO: un’agenzia internazionale di pubbliche relazioni e comunicazione. La MARCO, che aveva già collaborato con Netflix, è stata incaricata da Amazon di prendere una nuova rotta nella strategia di comunicazione di Prime Video. Quello che Amazon Prime Video vuole ottenere da questa collaborazione è un miglioramento della relazione con i media, della strategia di comunicazione e delle campagne pubblicitarie dei contenuti prodotti in Spagna. E il risultato si è visto. Infatti, il GECA (l’istituto che si occupa di studi sulla comunicazione audiovisuale) comunica che Amazon Prime Video in Spagna nel 2020 ha registrato un record nel Barometro OTT (uno strumento che misura il gradimento delle piattaforme che forniscono contenuti mediali attraverso internet) per numero di utenti che dichiarano di avere accesso alla piattaforma, ben il 62,1%.

Il dato record ha sicuramente le sue origini nell’anno appena trascorso. Durante la pandemia le piattaforme di streaming in Spagna hanno visto aumentare il numero degli iscritti del 30% in soli nove mesi. Un boom dovuto all’isolamento obbligatorio e al cambio di abitudini che ne consegue. Le piattaforme di questo tipo, quindi, hanno assistito all’esplosione del consumo di contenuti audiovisuali e hanno saputo sfruttare a pieno il momento fortunato, raggiungendo cifre da record (circa 7,5 milioni di utenti totali fra tutte le piattaforme a pagamento presenti sul territorio spagnolo). Amazon Prime Video Spagna esce quindi vincente dalla pandemia, con almeno un milione di iscritti in totale.

Il terzo motivo di soddisfazione per Amazon Prime Video è la strategia principale che ha adottato in Spagna. Amazon ha scelto di lanciare sulla piattaforma anteprime esclusive di serie televisive prodotte da altri gruppi, in particolare da Mediaset. A confronto, i contenuti spagnoli originali prodotti da Amazon sono molti meno. A breve Amazon aggiungerà al catalogo fino a 5 serie televisive in anteprima prodotte da Mediaset, colosso da tempo presente anche in Spagna. Questa strategia è una soluzione semplice ed efficace che permette di avere un catalogo sempre ricco di novità che piacciono al pubblico, e nel mentre permette di investire più tempo e capitale nella produzione di ulteriori contenuti originali. Oltre all’alleanza con Mediaset, Amazon ha deciso di collaborare anche con un altro gruppo televisivo: TVE, con il quale coprodurrà la nuova serie “Sin lìmites”.

Amazon Prime Video Spagna sa sicuramente mettere in gioco le sue carte migliori quando si tratta di attirare sempre più utenti e di accontentarli, motivandoli così a restare fedeli alla piattaforma per molto tempo. Le strategie adottate da questa piattaforma si possono decisamente definire “vincenti”.

Per ulteriori informazioni sui Big Players in Spagna:

Edoardo Ellena

michela feniello

Valentina Scoscini

Valeria Spinello

--

--