ChatGPT e i suoi competitors

Alice Bellora
Content Management per i social media
2 min readApr 30, 2023

La vera storia di ChatGPT raccontata dai suoi creatori
Il team di OpenAI rilascia un’intervista esclusiva al MIT Technology Review per raccontare la vera storia della chatbot più chiacchierata del momento.
Novembre 2022. San Francisco. OpenAI lancia ChatGPT come anteprima di ricerca di una tecnologia preesistente al fine di raccogliere feedback del pubblico a scopo migliorativo. Inaspettatamente la chatbot registra un’affluenza quotidiana di milioni di utenti, arrivando a stringere accordi con aziende del calibro di Microsoft e Bain. Certo si basa su una tecnologia ancora agli inizi e che necessita di periodici aggiustamenti, sottolinea il team di OpenAI, ma considerata la sua viralità e le sue enormi potenzialità, il futuro appare roseo.

Open AI dopo il blocco in Italia voluto dal Garante della Privacy: “Vogliamo che le nostre AI imparino informazioni sul mondo, non rispetto ai singoli individui”.
L’azienda ha dichiarato di voler collaborare con le autorità italiane e rispettare le regole europee. Ha inoltre fornito una spiegazione su come intende ridurre la raccolta dati nell’addestramento dei suoi sistemi di AI. Il fondatore di OpenAI, Sam Altman, ha annunciato la decisione di sospendere temporaneamente il servizio in Italia, pur precisando che l’azienda rispetta le leggi. OpenAI afferma di voler tutelare la propria posizione, richiedendo la revoca della sospensione del trattamento dei dati al più presto, al fine di ripristinare il servizio in Italia.
Leggi di più: OpenAI blocca ChatGPT in Italia

L’attesa è finita: è finalmente possibile provare Bard, la risposta di Google a ChatGPT
Google sta sperimentando Bard, un nuovo servizio di intelligenza artificiale alimentato da un modello linguistico di ricerca LLM (Large Language Model). Un LLM è come un motore di previsione, che genera una risposta a partire da un prompt e nel farlo seleziona una parola alla volta, tra quelle che probabilmente verranno dopo. Tuttavia, questa tecnologia non è infallibile, motivo per cui la chatbot dà la possibilità di scegliere tra diverse bozze di risposte e porre domande di follow-up per trovare la soluzione più adatta all’utente. Il lavoro che Google sta facendo è molto promettente, ma è necessario il tuo feedback per poterlo migliorare…
Cosa aspetti a provarlo? Try Bard and share your feedback

ChatSonic: un nuovo pretendente al trono
ChatGPT ma con i superpoteri: ecco che cos’è veramente ChatSonic. Grazie a un sistema basato su Google Search, questa chatbot gode di un database molto più aggiornato rispetto a quello del suo competitor (ancora fermo al 2021), che permette di ottenere le notizie più recenti in tempo reale. Inoltre, può generare immagini basate sulle richieste degli utenti e rispondere a comandi vocali, altre features che ChatGPT non possiede. Tutte queste caratteristiche lo rendono lo strumento ideale per organizzazioni e aziende che desiderano rendere più immersive e personalizzate le esperienze dei loro clienti.
Scopri se è adatto a te: ChatSonic AI wants ChatGPT’s throne

Alice Bellora, Rebecca Cesari, Elisa Di Gregorio, Serena Callegari

--

--