Come la pandemia ha cambiato Instagram Live
La piattaforma Instagram è nata come un social network per la pubblicazione di fotografie, ma negli anni si è evoluta includendo la possibilità di fare video in diretta dalla durata di pochi minuti fino a quattro ore
L’avvento di Instagram Live è legato indissolubilmente alla nascita delle Storie su Instagram (lanciate nell’agosto 2016) che consentono agli utenti di scattare foto, aggiungere effetti e caricarle nella loro storia dove permangono per ventiquattro ore. Nel novembre successivo alle storie è si è aggiunta la possibilità di avviare dei video in diretta, cavalcando il successo di Facebook Live, permettendo agli utenti di riprendere sè stessi in diretta attraverso un video, che scompare immediatamente dopo il termine della diretta.
A giugno 2017 Instagram ha rivisto le modalità delle dirette permettendo agli utenti di aggiungerle nelle loro storie per ventiquattro ore o eliminarle subito dopo il termine. In seguito nel dicembre 2018 è stata aggiunta una nuova funzionalità a Instagram Live, cioè la possibilità di ricevere nel corso di una diretta domande da parte di chi guarda, attraverso un box dedicato, con la conseguente possibilità di rispondere in diretta. Questo è stato uno sviluppo delle “question stickers” già introdotte in precedenza nelle Stories, con la differenza che, mentre nelle storie le domande sono poste in differita, nella live sono poste, appunto, in diretta per cui si ha la possibilità di ricevere una risposta nell’immediato.
La vera rivoluzione nelle Instagram Live però, è avvenuta con la pandemia causata dal Coronavirus, che ha costretto il mondo a reinventarsi spostandosi sulle piattaforme online. In particolare lo sviluppo dello smart working e della didattica online hanno promosso la nascita di piattaforme come Zoom, Microsoft Teams, Google Meet per avere incontri lavorativi o lezioni scolastiche direttamente dalla propria casa. Sull’onda di questi cambiamenti radicali anche Instagram ha sentito l’esigenza di ampliare la sua funzione Live e ha introdotto a fine ottobre 2020 tre novità per le sue dirette: l’estensione della durata delle Live fino a quattro ore ininterrotte per tutti gli utenti, la possibilità di salvare le dirette in archivio per trenta giorni e la nascita di una nuova sezione per pubblicizzare le varie live attive chiamata “Live Now” che è possibile visualizzare nell’app IGTV.
Nel marzo 2021 Instagram Live è stato ulteriormente sviluppato per andare incontro alle nuove esigenze causate dalla pandemia ed è stata introdotta la possibilità di formare stanze private nelle live di Instagram in cui poter aggiungere fino a quattro partecipanti, inoltre è stato dichiarato che nei prossimi mesi in queste stanze saranno aggiunti nuovi strumenti come la possibilità di controllare l’andamento della diretta da parte dei moderatori e nuove funzioni audio. Con questa creazione Instagram si è voluto avvicinare ad altre piattaforme come Teams o Zoom ma la domanda rimane sempre la stessa: questa funzione sarà utile anche dopo la pandemia?
Per ulteriori approfondimenti sul tema del live streaming consultare i profili di Giada D'Agostino, Daria Danile, Francesca Petitto, Eleonora Reggia.