HBO Max Spagna: l’arrivo nella penisola iberica

La nuova piattaforma di streaming di origine americana fa il suo primo ingresso in Europa in Spagna

Edoardo Ellena
Content Management per i social media
3 min readApr 25, 2021

--

Negli ultimi sette anni abbiamo visto come il mercato delle piattaforme streaming sia evoluto in maniera esponenziale, entrando regolarmente nelle nostre vite. Netflix, Prime Video, HBO Max sono solo alcuni dei nomi più in voga, con cataloghi contenenti una serie quasi infinita di film, serie televisive e documentari originali e non. Quest’ultima è figlia del Canale via cavo HBO una delle reti via cavo americane più famose degli ultimi decenni della televisione. Recentemente il servizio si è espanso molto, oltre ad essere leader nel mercato americano, è arrivato, tra tanti altri Paesi, anche in Spagna con HBO España. Dal 28 novembre 2016 è disponibile in tutta la penisola iberica, con le sue serie originali tradotte e doppiate per il mercato spagnolo.
HBO Max si pone, dunque, nell’arena di competizione con i grandi leader del mercato. Una competizione che si gioca non solo sui contenuti che troviamo nell’offerta di questa piattaforma, ma anche sul prezzo, infatti, a differenza di Netflix e altre piattaforme che hanno un piano tariffario che varia a seconda di quanti schermi uno stesso account usi, HBO ha lo stesso prezzo per tutti gli utenti, ossia 8,99 € al mese (link per saperne di più). Vale dunque la pena domandarsi: quanto conviene scegliere HBO piuttosto che un’altra piattaforma? La ragione è la seguente: ci sono centinaia di titoli a disposizione tra i quali spiccano i più celebri, come Game of Thrones, interamente prodotta da HBO e serie di punta del canale, True Detective e I Soprano, serie culto della televisione americana (per rimanere aggiornati su alcuni titoli che debutteranno sulla piattaforma seguire il seguente link). In termini di qualità, HBO si distingue per avere alcune delle migliori serie della storia. Inoltre, attraverso questa piattaforma, si ha anche la possibilità di accedere ad HBO Kids, con contenuti focalizzati sui bambini, che vengono supervisionati dai genitori nelle loro scelte, in una sezione dove si può scegliere tra serie classiche o film Disney, ancora a disposizione nonostante l’introduzione del player alternativo DisneyPlus. (per approfondire le differenze tra i vari player clic al link)

https://unsplash.com/photos/EOQhsfFBhRk
https://unsplash.com/photos/EOQhsfFBhRk Glenn Carstens-Peters

Per quanto riguarda le serie spagnole su HBO, esse non sono ancora molto numerose: nel 2020 sono arrivate le prime, due grandi successi e di qualità eccezionale. Questo è il caso di Patria, la serie basata sul romanzo di Fernando Aramburu. o 30 Monedas, un altro grande successo spagnolo con Álex de la Iglesia come regista. Per quanto riguarda le serie originali il protagonista indiscusso continua ad essere Game of Thrones, nonostante siano ormai passati alcuni anni dalla sua conclusione. Oltre ad esso, vi sono una serie di altre altri successi targati HBO, come Big Little Lies o Westworld e altre grandi serie di tutti i tempi come The Pacific. Altri dei migliori contenuti di produzione propria della HBO sono: Westworld, True Detective, Silicon Valley, The Leftlovers, Six Feet Under, Banshee, The Night Of, The Wire, The Pacific, The Newsroom, Open Wounds, Deadwood, Gentleman Jack ecc.
HBO Max non si rivolge a quel tipo di pubblico sempre pronto ad iniziare nuove serie, bensì, è quella piattaforma in cui i cultori delle serie tv possono trovare una vastissima gamma di prodotti che hanno lasciato una marcata impronta nel panorama mediale mondiale. Dovendo competere, come già sottolineato precedentemente, con la altre grandi piattaforme, sono riusciti a fidelizzarsi una appassionata cerchia di cultori che ama fare “binge watching” delle proprie serie: si tratta di un concetto riferito al guardare un contenuto senza sosta.
Dunque, in seguito ad aver evidenziato i punti di forza di questa piattaforma rispetto ad altre presenti sul mercato, l’ultima domanda che potrebbe sorgere spontanea è la seguente: tu, lettore, che cosa aspetti a registrarti a HBO Max?
Per maggiori informazioni clicca qui. Per ulteriori informazioni riguardanti le piattaforme di streaming in Spagna, leggere gli articoli di: Giada Doumari michela feniello Valentina Scoscini Valeria Spinello

--

--