Il magico mondo della narrativa per bambini

Qualcosa in più sulla casa editrice statunitense che si impegna da sempre nell’informazione e nell’intrattenimento per i più piccoli

Ilaria Mirabelli
Content Management per i social media
3 min readMay 11, 2021

--

dal profilo Instagram @scholasticinc

La passione per la lettura inizia da piccini e Scholastic Corporation si è sempre impegnata ad offrire a bambini e adolescenti una vasta scelta di libri. La casa editrice, fondata nel 1920, ha due differenti obiettivi: il primo quello di avvicinare i più piccoli alla lettura attraverso la distribuzione di libri per bambini, mentre il secondo è l’educazione, infatti la Scholastic è il più grande editore e distributore al mondo di libri per l’istruzione e materiali educativi fino al 12th Grade (che corrisponde al nostro quinto anno di superiori). Inoltre, al momento la casa editrice detiene i diritti di pubblicazione perpetua negli USA per le serie di libri come Harry Potter e Hunger Games e Marvel. https://www.marvel.com/articles/comics/spider-man-miles-morales-shock-waves-graphic-novel

La casa editrice è attiva da ottobre 1920 e la sua sede attuale è a New York. Dal 1923 inoltre la Scholastic Corporation si impegna anche nel promuovere e avviare la carriera di giovani scrittori fornendo più di 25 milioni di dollari in premi e borse di studio.

La casa editrice proprio perché ha un pubblico prevalentemente composto da bambini e adolescenti, è molto attiva sui social più conosciuti e usati: ha infatti una pagina Facebook (https://www.facebook.com/Scholastic/), Twitter (https://twitter.com/scholastic), Instagram (https://www.instagram.com/scholasticinc/?hl=it) e YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCR79JJpUPtZFwr7477T0MOg). L’entusiasmo coinvolgente che la Scholastic Corporation ha nell’utilizzare i social è finalizzato al portare avanti il suo scopo di avvicinare sempre di più i giovani al mondo della lettura.

La strategia principale utilizzata dalla casa editrice è sicuramente quella del coinvolgimento. Tutte le sue pagine social, specialmente Instagram e Twitter, sono costellate d’immagini colorate, animazioni e riferimenti buffi che possono far piacere a tutti, ma specialmente ai più piccoli. Un esempio di ciò che è stato appena detto è all’inizio dell’articolo, dove viene riportato un post molto carino e buffo pubblicato su Instagram il 9 aprile che celebra appunto il #nationalunicornday (https://www.instagram.com/scholasticinc/?hl=it) , ovvero la giornata nazionale degli unicorni.

È molto importante anche il concetto di “caring” ovvero la cura che la Scholastic Corporation ha nei confronti dei propri collaboratori e nei confronti dei lettori. Difatti in ogni descrizione ritroviamo sempre degli elementi che puntano al coinvolgimento di tutti, come ad esempio l’utilizzo dei pronomi “we” e “you”.

Ma la casa editrice non si ferma solo al coinvolgimento dei lettori, bensì punta anche a quello degli scrittori. All’inizio del 2021 Scholastic Corporation ha avviato un progetto particolarmente interessante che si intitola #thepowerofstory, ovvero la potenza della storia. Il progetto consiste appunto in una serie di piccoli video su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=5TdISiXNkFY), di massimo 3 minuti, in cui lo scrittore o la scrittrice di un libro in uscita, racconta la potenza della storia che c’è all’interno del suo racconto.

Solitamente si scelgono scrittori che si dedicano alla narrativa per bambini. È un progetto molto interessante non solo perché c’è un contatto diretto tra scrittore e lettore, ma anche perché spesso si scelgono scrittori molto giovani, facendo notare come questa casa editrice punti da sempre alle nuove generazioni.

Avete voglia anche voi di farvi coinvolgere nel coloratissimo mondo della Scholastic Corporation? Non esitate a dare un’occhiata ai suoi profili social e alla pagina ufficiale!

Per essere più informati sull’argomento “case editrici in USA” leggete anche gli articoli di Martina Carion Mariotti Grazia Nicole Paliotti e Chiara Secchi

--

--