#JazzAppreciationMonth e altri modi per unire musica e lettura

La missione di educazione al mondo della musica di Alfred Music continua

Chiara Secchi
Content Management per i social media
2 min readMay 18, 2021

--

https://www.instagram.com/alfred_music/

Dal 1922 Alfred Music si impegna a offrire alle persone la gioia di vivere la musica. La casa editrice ha come scopo il supporto all’educazione musicale e all’avvicinamento alla musica offrendo metodi e materiali di qualità per insegnanti, professionisti e autodidatti. È ancora oggi punto di riferimento mondiale per l’educazione musicale. Al momento la casa editrice possiede 150 mila titoli e pubblicazioni molto famose: Alfred’s Basic Guitar, Alfred’s Basic Piano Library, riviste come The Rolling Stones e anche veri e propri brand come Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Il Mago di Oz…

La casa editrice è attiva dal 1922 e la sua sede è localizzata in Colorado, a Louisville.

Ha aperto diverse community per gli appassionati di musica utilizzando i social più conosciuti e usati: ha infatti una pagina Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Pinterest.

Alfred Music inoltre si è unita alle altre due case editrici Peaksware e MakeMusic (SmartMusic & Finale) dal 2016. In questo modo portano avanti insieme il loro scopo di educazione musicale, formazione di artisti e talenti e trasformazione nella composizione, pubblicazione, insegnamento, apprendimento e performance della musica.

Presentano come valore chiave il concetto di “caring”, ovvero la cura, l’interesse e la premura nei confronti di tutti i collaboratori della casa editrice e questo viene sottolineato dal pronome “we” e “you”, spesso utilizzati nei loro siti come strategia che punta al coinvolgimento di tutti. Tutto ciò per ribadire la loro principale missione, sintetizzata in un sottotitolo in corsivo che pongono all’inizio di ogni sezione del loro sito ufficiale: We help the world experience the joy of making music.

Questo slogan viene ripetuto in ogni pagina social della casa editrice (Instagram, Twitter, Pinterest, Facebook).

L‘azienda si mantiene attiva anche in periodo di pandemia mondiale, attraverso progetti educativi a distanza per avvicinare la gente al mondo della musica. Idea particolarmente interessante, che coinvolge proprio questo mese in cui siamo immersi, è il #JazzAppreciationMonth: un mese tutto dedicato all’incontro con questo genere e con le sue più grandi personalità come Duke Ellington, Ella Fitzgerlad, Herbie Hancock…Il progetto consiste nell’offrire, tramite un PDF scaricabile sul sito, giochi e quiz interattivi per conoscere meglio le grandi leggende di questo genere e avvicinare i followers a questo mondo affascinante, pubblicando anche sulle loro pagine curiosità sugli artisti: sapevate che Duke Ellington giocava a baseball da bambino? O che Herbie Hancock ottenne un diploma sia in ingegneria elettronica e in composizione musicale? O che il più grande sogno di Ella Fitzgerald era quello di diventare ballerina di tip tap?

#JazzAppreciationMonth e tanti altri progetti vi aspettano sulla pagina della Alfred Music se siete interessati ad approfondire le vostre conoscenze sul mondo musicale.(https://www.instagram.com/p/CNQOJjpLVq6/)

--

--