La strategia social del Corriere della Sera

Lo storico quotidiano italiano il Corriere della Sera sfrutta al meglio le possibilità offerte dal digitale per portare un’informazione affidabile anche su Internet

Alessia Agosta
Content Management per i social media
3 min readMay 11, 2021

--

Credits: Agenzia creativa di comunicazione sul web, mobile e new mobile Immedia (immedia.net), Ariadne Content Manager (www.ariadnecontentmanager.com).

Il Corriere della Sera è uno storico quotidiano italiano il primo in classifica per diffusione (copie cartacee e digitali) secondo le rivelazioni Ads . Con il suo sito, le edizioni digitali e la presenza sui social, offre un sistema informativo completo e in tempo reale, consentendo ai lettori una navigazione personalizzata . Sin dalla fondazione, il Corriere si impegna per promuovere e stimolare lo scambio di idee per costruire una comunità fondata sul dialogo, puntando ad un forte coinvolgimento dei lettori. Questo è il progetto portato avanti anche nella strategia social, affrontando la sfida del cambiamento con una proposta online di qualità, ma allo stesso tempo snella e accattivante.

Il sito www.corriere.it offre informazioni di qualità, dirette tv, inchieste e approfondimenti con webreportage e videoinchieste; una parte dei contenuti è gratuita, ma per poter usufruire di tutti i servizi è necessario un abbonamento. Il sito offre anche una versione mobile.

Su Twitter, conta 2,3 milioni di follower. Propone aggiornamenti di ora in ora su eventi di cronaca, sport e l’evoluzione della situazione Covid-19 con i relativi decreti; ogni post rinvia all’articolo completo pubblicato sul sito corriere.it. Non mancano i repost da altri account di giornalisti del Corriere. Ogni giorno il numero di post è piuttosto elevato, per esempio il 23 aprile ne sono stati pubblicati 103.

La pagina Instagram ha 1 milione di follower. I post sono molto variegati: ci sono dei post (ma anche delle storie) che coinvolgono attivamente gli utenti, per esempio invitandoli a dire la loro opinione su eventi particolari; alcuni post presentano l’anteprima dell’articolo completo che potrà essere letto sul sito cliccando sul link; la pagina sfrutta anche le IGTV per pubblicare brevi video di approfondimento oppure alcune inchieste “adattate” realizzando brevi video. Nelle storie pubblicate quotidianamente si trovano prevalentemente le news del giorno, ma ci sono anche rimandi ad altre pubblicazioni online, come i podcast “Corriere daily” in cui l’editorialista Beppe Severgnini risponde alle domande degli utenti. Secondo l’indagine condotta da Data Media Hub, tra le testate giornalistiche presenti su Instagram il Corriere della sera si aggiudica il primo posto per post giornalieri, mentre nella classifica delle interazioni con gli utenti si trova in seconda posizione. http://www.datamediahub.it/2020/11/23/analisi-della-presenza-su-instagram-di-33-testate-giornalistiche-italiane/#axzz6ebjliclm

2,9 milioni di persone hanno messo ‘mi piace’ al profilo Facebook. Grazie a Facebook Watch possono essere pubblicati dei video più lunghi, ciò permette al Corriere di fare (e in seguito pubblicare) delle dirette girate dai giornalisti in diverse città oppure conferenze di approfondimento. Sono state organizzate delle conferenze in streaming e incontri con i giornalisti della redazione per tenere compagnia agli utenti durante l’emergenza sanitaria. C’è spazio anche per video più brevi (come la rubrica #Snack News) e dei podcast con views molto alte (da 34 mila a 124 mila). Quotidianamente, pubblica notizie in tempo reale e ogni post rinvia al sito per leggere l’articolo completo.

Altri articoli correlati:

Camilla Pruzzi

Jacopo Barbero

Chiara Tornelli

Cristiana Agosta

--

--