L’era dei nuovi format video online
Instagram aggiorna gli strumenti di editing dei Reels per rendere la modifica più facile. Instagram ha recentemente aggiornato l’applicazione in modo tale da rendere più facile il processo di taglio e riorganizzazione dei video clip. I nuovi strumenti di editing permettono all’utente di modificare ciascuna clip cliccando sull’anteprima. Inoltre, è stata semplificata la riorganizzazione delle clip, rendendo più facile l’intero processo di editing. È un update semplice, che aiuterà ad agevolare gli utenti interessati ad una creazione personalizzata e su misura. → Link.
A partire da fine febbraio 2022, anche in Italia sono stati finalmente resi disponibili i Facebook Reels. Dopo l’introduzione a settembre 2021 negli Stati Uniti e il suo costante successo, il format di video già presente su Instagram può ormai essere realizzato e condiviso sull’app ufficiale dagli utenti italiani. Tra le novità annunciate da Meta abbiamo trovato video di una durata massima pari a 1 minuto, funzione Remix, modalità di navigazione più rapida e diverse possibilità di monetizzazione per i creator. La realizzazione e condivisione di questi contenuti è rimasta come sempre semplice e intuitiva, seppur con piccole accortezze tecniche e nuovi strumenti di creazione. → Link.
Instagram lancia le didascalie generate automaticamente ai video, lasciando all’utente la possibilità di attivarle. Le caption saranno disponibili in 17 lingue, incluso l’italiano e in questo modo si renderanno i video più accessibili a non udenti e utenti con problemi uditivi. Tutte le modifiche apportate recentemente consentono a Instagram di competere ad armi pari con il suo rivale: TikTok. Infatti, ai Reels sono state aggiunte sia la funzionalità di creare remix di qualsiasi video presente nella piattaforma, sia quella di rispondere ai commenti tramite i Reels, tutte funzioni già presenti su TikTok. Per Instagram investire sui Reels è di fondamentale importanza. → Link.
La CEO di Youtube, Susan Wojcicki, ha recentemente confermato che nei primi mesi del 2022 gli Shorts hanno raggiunto un totale di ben 5 trilioni di visualizzazioni. Il loro lancio risale al Settembre del 2020 e rappresenta una delle più innovative funzioni della piattaforma. Come si può intuire già dal nome, si tratta di video con un formato più breve rispetto a quelli tradizionali, ideati per rispondere all’enorme successo di Tik Tok e dei Reels di Instagram. Tuttavia, nonostante la concorrenza, gli Shorts attirano sempre di più l’interesse dei creator, soprattutto grazie ai notevoli incentivi per la monetizzazione e alla continua aggiunta di nuove funzionalità, come la possibilità di utilizzare un remix di audio già presenti sulla piattaforma. → Link.
Tra fine febbraio e inizio marzo 2022, TikTok ha introdotto ai propri utenti la possibilità di realizzare video di 10 minuti. Già nel 2021, la piattaforma aveva deciso di estendere la durata dei Reels, adottati ora anche da Instagram e Facebook, da 59 secondi a 3 minuti. Dietro al proposito di liberare i creator da vincoli di tempo troppo stretti, si cela l’interesse dell’azienda a rendere i video usufruibili anche a un pubblico adulto e a indurre gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma. Tuttavia, l’estensione della lunghezza dei video presenta per TikTok un piccolo svantaggio: comprometterebbe l’efficacia dell’algoritmo di intelligenza artificiale. → Link.
Azzurra Ligurgo, Carolina Tarabbia, Mariamartina Foti Cuzzola, Alessia Corlito e Valentina Ceneri.