Netflix USA
Netflix, il colosso americano dello streaming, ha comprato qualche mese fa lo studio finlandese di giochi online Next Games per la cifra di 65 milioni di dollari. Col proposito di entrare nelle grazie dei gamer, Netflix includerà i nuovi titoli sui dispositivi mobili Android ed iOS di tutti i suoi abbonati. Sono già stati resi disponibili in una sezione dedicata numerosi videogiochi ed è presente anche l’opzione di creare in modo autonomo i videogame per arricchire il catalogo di contenuti originali. Il nuovo accordo consoliderà la partnership già esistente portando notevoli vantaggi ad entrambi i soggetti.
FONTE: LINK
Netflix sta perdendo terreno nel mercato degli USA, mentre molte altre piattaforme stanno a poco a poco spopolando accaparrandosi quel dominio un tempo appartenuto al grande colosso. Secondo Just Watch nel 2021 Netflix ha cercato di difendersi nel grande mercato della concorrenza, così come Prime Video che ha subito la stessa sorte, ma le rispettive quote combinate di Hulu e Disney pari al 26%, hanno superato di poco quelle di Netflix stesso pari al 25%, confermando il calo della crescita degli utenti e il relativo crollo in Borsa. A complicare le cose, inoltre, anche Apple TV che passa dal 3 al 5% di quote.
FONTE: LINK
Da gennaio a marzo 2022 Netflix USA vede l’addio di 200 000 sottoscrizioni. Accentuazione dei costi, interruzione dello streaming in Russia e nuovi avversari nel settore, ecco le plausibili motivazioni che spingono verso la proposta di introdurre advertisement come avviene presso i rivali sul campo, al fine di far quadrare i bilanci. La recessione per le azioni di Netflix è quotidiana e vede la cifra più bassa raggiunta dal 2020 sino ad oggi. Un miglioramento avverrebbe solamente una volta raggiunta la soglia trecento dollari con un conseguente aumento verso i trecentotrenta e trecentocinquanta.
FONTE: LINK
Netflix, il più grande servizio di streaming per film e programmi televisivi al mondo con più di 200 milioni di abbonati, si sta aprendo al gaming.
L’idea e la strategia erano state confermate a luglio con il lancio di alcuni titoli su Android per poi approdare anche su iOS.
La pandemia ha portato successo alle piattaforme streaming e Netflix in occasione della E3 di giugno 2022 lanciare il servizio di gaming, il quale sarebbe compreso nelle attuali tariffe che si dividono in Basic, Standard e Premium risultando più conveniente della concorrenza.
I colossi del gaming dovranno preoccuparsi?
FONTE: LINK
edited by: Valentina Bossi, Giorgia Gatti, Francesca Nolli, Erica Sali