Quando il marketing diventa podcast

Mihaela Bentoi
Content Management per i social media
2 min readMay 10, 2022

Fil Rouge — Il progetto firmato Campari in collaborazione con la scuola Holden di Torino conferma il brand italiano come uno dei più innovativi di sempre. Una brillante iniziativa che si snoda in 14 brevi storie raccontate lungo le 14 fermate della linea rossa della metropolitana di Milano: un viaggio catartico in rime e versi che incanta e coinvolge alcuni dei luoghi geografici più suggestivi e d’impatto dell’hinterland milanese. Da sempre attento alla propria immagine, Campari attraverso il branded podcast aggiunge un tocco cosmopolita e digitale alle già note doti del brand, interamente accessibile per mezzo di un app. (reperibile a questo link)

Il supermercato Bennet ha annunciato il lancio del suo primo podcast “Storie nel carrello”, i cui episodi raccontano di colleghi indaffarati tra vita lavorativa e familiare. Il podcast si sofferma sul cambiamento del modo di vivere la spesa e, con un tono leggero, racconta di diverse tematiche come la sostenibilità, il servizio di spesa online o il programma fedeltà Bennet Club, con l’obbiettivo di rendere l’esperienza d’acquisto più consapevole . Il supermercato rivoluziona per la prima volta la sua strategia di comunicazione entrando nel mondo dei podcast che nell’ultimo anno hanno riscontrato un enorme successo. (reperibile a questo link)

«Journey to One Billion» è il titolo del podcast lanciato da MasterCard con lo scopo di condividere come gli esperti di questa azienda stanno costruendo un’economia digitale più inclusiva. La società ha precedentemente annunciato di voler adottare un nuovo obiettivo, quello di includere finanziariamente un miliardo di persone nell’economia digitale entro il 2025, e qualche passo in questa direzione è già stato fatto nel 2020, grazie all’inserimento di 500 milioni di individui. Parallelamente, attraverso il podcast, MasterCard intende soffermarsi su questioni importanti come la parità di genere e la stabilità delle piccole imprese. (reperibile a questo link)

Hypercast è un’agency specializzata nella produzione di podcast per le imprese, con l’obiettivo di avvicinare l’ascoltatore (target) al brand, creare awareness e fidelizzarlo. Le storie di Hypercast (che abbracciano ogni settore, dall’automobilistico al finanziario, passando per la moda), “hyper novels”, vengono raccontate attraverso voice e sound design (grazie ad autori, editori e speaker eccellenti), con la logica “show, don’t tell”: si fa riferimento ai valori del brand e si cerca di trasmetterli agli ascoltatori, facendo in modo che ci si riconoscano, me del prodotto non si parla mai. (reperibile a questo link)

The Invisible Seam è il podcast di Tommy Hilfiger che, attraverso testimonianze esclusive, dà voce ai creator della black community della storia della moda americana. Il 20 aprile è partito il podcast del gigante americano del fashion, che, in una serie esclusiva di 5 episodi, celebrerà e condividerà l’importante contributo della black culture nell’evoluzione della moda contemporanea. Ogni settimana, Kimberly Jenkins, ricercatrice e fondatrice di The Fashion and Race Database, ospiterà alcune delle voci più importanti dell’industria per raccontare la mission del designer statunitense: plasmare un futuro veramente equo per gli artisti della comunità BIPOC. (reperibile a questo link)

Maria Grazia Buompane, Sharon Procopio, Marika Quitadamo, Mihaela Bentoi, Serena De Rubertis

--

--