Strategie social delle case editrici indipendenti

In data 14 aprile, Edizioni Tlon ha pubblicato il suo ultimo libro, “Scegliere il futuro” di Christiana Figueres e Tom Rivett-Carnac. La presentazione è avvenuta attraverso la pagina Instagram della casa editrice: per quasi tre settimane il feed è stato dedicato esclusivamente al libro. La nuova uscita è stata annunciata il 7 aprile tramite un post che rimandava al link per il preordine. Dopodiché si sono susseguiti una serie di post di approfondimento — presentazione degli autori, citazioni, commenti, testate che ne hanno parlato — nonché delle storie in evidenza dedicate, con il link diretto per l’acquisto del libro. (LINK)

Dopo Animalía, il ritorno di nottetempo agli animali. L’ultimo trittico del profilo Instagram di nottetempo si tinge di verde a celebrare l’uscita del saggio “Linguaggi animali” di Eva Meijer, in tutte le librerie dal 29 aprile. Per l’occasione la casa editrice propone sul proprio feed una citazione tratta dal libro, un video di saluti dell’autrice olandese sottotitolato in italiano e la copertina scelta per il libro. Non manca inoltre una cartella nelle storie in evidenza destinata a riempirsi di repost di rivenditori e lettori che acquistano il libro! (LINK)(Martina Colombo)

É uscito il 29 Maggio per Blackie Edizioni Dio è morto, l’acclamato romanzo fantapolitico di Ron Currie già vincitore del Young Lions Award, che risponde alla domanda: É possibile restare umani alla fine del mondo? Il libro è stato annunciato nell’ultima settimana attraverso alcuni post sulla pagina Instagram, che approfondiscono la figura dell’autore e le tematiche del libro. Per coinvolgere ulteriormente il pubblico e trasportarlo dentro le inquiete atmosfere di questo crudo e brillante romanzo, è stata realizzata una playlist disponibile su Spotify. (LINK alla pagina Instagram e alla playlist su Spotify)(Silvia Alberti)

È pensato per le scuole il nuovo libro di Amir Issaa, Educazione rap, in uscita il 14 maggio per Add editore che ha annunciato l’evento sulla pagina Instagram. Partendo dalla sua storia, il rapper italo-egiziano vuole trasmettere a studenti e insegnanti il grande potenziale linguistico e la ricchezza espressiva che accompagnano la scrittura di rime, utilizzando il rap come strumento didattico. Educazione rap è anche un percorso che mette al centro gli studenti, la parola, le emozioni, la lingua e la vita. (LINK)(Sofia Ferrante)

Parete Nord è l’ultimo graphic novel edito da L’ippocampo in cui il giovane autore Jean Marc Rochette mette in mostra due delle sue più grandi passioni: la montagna e il disegno. Il traduttore e redattore della prefazione al libro Paolo Cognetti ha presentato il titolo il 16 aprile in una diretta Facebook — in contemporanea su YouTube — in collaborazione con Briviosrl Libreria. Un incontro con l’autore che non solo presenta il libro, molto poco standard per essere un racconto di montagna, ma che dà l’idea di come questo tipo di letteratura possa essere declinata in modo originale attraverso il fumetto. (LINK)(Greta Bottesini)

--

--