Tra una challenge e un impegno sociale: l’impatto di Penguin Random House che pensa globale
Il messaggio lanciato dalla casa editrice americana su Instagram; leggere un libro prima di andare a dormire rilassa il corpo e la mente
Giù gli smartphone, in alto i libri. Questo è il messaggio che la Penguin Random House ha voluto mandare a tutti i suoi lettori e non solo, attraverso la challenge #ReadtoSleep. L’idea nasce da un sondaggio condotto dalla casa editrice nel novembre 2020, considerando gli effetti prodotti dalla lettura prima di andare a dormire, su un numero di 250 lettori americani adulti. I risultati hanno dimostrato che ben il 67% degli intervistati ha affermato che la lettura è un ottimo rimedio naturale per facilitare il sonno. Per di più, la Penguin Random House, ha messo in palio per un solo partecipante della challenge, un set di biancheria da letto e ben 25 libri a scelta del fortunato. Libri cartacei, eBook, audiolibri: a ognuno il suo rimedio naturale per dormire meglio! È così che, i lettori più appassionati e ormai fidelizzati del colosso americano, hanno voluto fare una promessa: quella di concedersi una buona lettura prima di andare a dormire.
Basta uno swipe up (scorri verso l’alto) nella storia in evidenza “ReadtoSleep” sulla pagina Instagram della casa editrice, per accedere direttamente al sito ufficiale della Penguin Random House, ritrovandosi a sfogliare migliaia di libri selezionati per i lettori. Prima di andare a dormire, la casa editrice consiglia libri anti-stress e riflessivi, romanzi e storie d’amore, poesie e brevi racconti della durata di soli 6 minuti con un pizzico di fantasy. E per chi ha sempre sognato di sentirsi augurare la buonanotte dalla sua celebrity preferita, la casa editrice ha messo a disposizione degli audiolibri letti da Barack Obama, Michelle Obama e Matthew McConaughey in persona. Non è una casualità che tutte le illustrazioni create appositamente per la challenge, raffigurino donne e uomini di colore immersi nella loro lettura quotidiana prima di andare a dormire. In effetti, la Penguin Random House, s’impegna a combattere la diversità e a difendere l’inclusione dell’individuo nella comunità. Come?
Per questo 2021, la Penguin Random House, in collaborazione con l’organizzazione no-profit “We Need Diverse Books”, sarà sponsor ufficiale del “Book Creative Fund”, un progetto nato per supportare tutti quegli scrittori e illustratori di colore ad avere voce in capitolo e a fare capolino nel mondo delle pubblicazioni. La casa editrice s’impegna molto nel mantenere una promessa: quella di garantire una rappresentanza paritaria all’interno del suo team. Non possiamo che giungere a una sola conclusione: la strategia comunicativa della Penguin Random House sull’ormai noto Social Media delle stories, Instagram, è ben definita attraverso tre linee guida. La prima: puntare su un alto coinvolgimento, consigliando ai consumatori delle buone abitudini quotidiane per la salute fisica e mentale; la seconda: incitare i lettori ad impegnarsi socialmente senza pensare al singolare, ma al globale; la terza: educare i consumatori, intesi come comunità, a dare un loro contributo attraverso l’acquisto di un semplice prodotto multimediale.
Per approfondimenti leggi anche: Martina Carion, Nicole Paliotti, Ilaria Mirabelli, Chiara Secchi