Temporary Magazine: il format

Quali elementi deve avere e come deve essere costruito un temporary magazine per funzionare [seconda parte]

Mario Romanelli
Content Marketing di qualità

--

Durante il FreelanceCamp ho avuto modo di conversare con Pier Luca Santoro dell’idea di Amplr di creare un nuovo format per un magazine, un magazine temporaneo! Quindi provo a continuare il ragionamento iniziato nel precedente post.

Si parla di format soprattutto in ambito televisivo, e con questo termine si rappresenta la struttura di un programma (soprattutto se di successo) che, grazie alle caratteristiche particolari, può essere acquistato e prodotto in tutto il mondo.

La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) nel Bollettino SIAE, 1994, p.54b ha elaborato una definizione di format come:

“opera dell’ingegno avente struttura originale esplicativa di uno spettacolo e compiuta nell’articolazione delle sue fasi sequenziali e tematiche, idonea ad essere rappresentata in un’azione radiotelevisiva o teatrale, immediatamente o attraverso interventi di adattamento o di elaborazione o di trasposizione, anche in vista della creazione di multipli. Ai fini della tutela, l’opera deve comunque presentare i seguenti elementi qualificanti: titolo, struttura narrativa di base, apparato scenico e personaggi fissi”.

Per iniziare questo percorso, anche se non si tratta di un programma televisivo, raccolgo in una sorta di paper format l’idea e gli elementi irrinunciabili per realizzare un Temporary Magazine di successo.

L’idea

Questa è la prima cosa da definire quando si affronta l’impresa di costruire un format di successo. E in questo casto l’idea è quella di fare content marketing con uno strumento online per un tempo limitato, raccontando un evento, un lancio di un prodotto o un progetto speciale.

In questa fase si definiscono con attenzione il target e il posizionamento del magazine, il titolo e tutto quello che riguarda il look & feel!

Gli elementi

Cosa serve per affrontare con efficacia questo percorso:

  • Piattaforma
    Irrinunciabile per un format avere un tool che permetta di implementare rapidamente la soluzione, uno strumento che consenta alla redazione di svolgere tutte le attività, con un team distribuito e raggiungere rapidamente la messa on line del prodotto.
  • Team
    Lo diciamo spesso, lo abbiamo detto anche al FreelanceCamp nel nostro ignite: sono gli autori di talento a fare la differenza!
    Selezionare il proprio team è fondamentale, quali caratteristiche deve avere un nostro autore tipo? quali competenze tecniche e quali settoriali?
    Anche per valutare meglio questi parametri offriamo su Amplr la possibilità di creare un profilo autore e un portfolio personale.
  • Contenuti
    Sono il cuore del progetto, inutile dirlo! Sono quello che farà la differenza tra il successo del progetto o il suo fallimento!
    Per questo sarà necessario organizzare bene il piano editoriale, prevedere la presenza di: contenuti originali, contenuti correlati e di un progetto di advertising innovativo.

Amplr è al lavoro per trovare una soluzione... [continua]

--

--