#Clock|Futura Trento, per me non solo on-line

Francesca Re
CoopMercurio Blog
2 min readJan 5, 2016

--

(3 luglio 2015) Non è banale farsi venire in mente qualcosa a comando, per di più sapendo di avere poco tempo a disposizione. Nei primi secondi sembra un’impresa complessa, poi, già durante le consegne, qualcosa si muove, si mettono insieme gli ingredienti sapientemente distribuiti nei discorsi introduttivi, spinti dall’essere contornati da altre persone, un po’ dalla voglia di mostrarsi brillanti, un po’ dall’abitudine. Abitudine, sì. Perchè, soprattutto negli ambiti creativi e attivi, come quello di cui stiamo parlando, alla fine è quello che si fa sempre: pensare, pensare e pensare, mentre si cammina, mentre si scrive, mentre si parla e mentre si guarda la tv. Una parte della mente è sempre su di loro, quei famosi progetti che sarebbe così bello diventassero il nostro lavoro principale.

Seduti sul prato del Muse, il 30 giugno ci siamo trovati per capire qualcosa in più di “Futura Trento”, maxiprogetto tra partecipazione e nuovi media su cui aleggiano, per me, ancora diversi punti di domanda. Divisi in gruppi, il compito affidatoci era: trovare un’idea innovativa per migliorare la città. Abbiamo pensato, parlato, contrattato e votato le idee più interessanti, il tutto in 20 minuti. Boschi commestibili (la mia preferita), spirito di quartiere, percorsi per disabili, performance itineranti alla scoperta della città, rotatorie del sapere… Quanto è rapida la capacità di creare insieme faccia a faccia! Un’espressione, uno sguardo d’intesa, una smorfia, il chiarimento di un fraintendimento in un secondo… Sarà possibile trasferire tutto questo on-line?

Con tutta la mia passione per i nuovi media non riesco comunque a credere che l’entusiasmo e il coinvolgimento dati da un semplice esperimento di partecipazione come quello svolto su quel prato siano così facilmente ripetibili su una piattaforma in termini di rapidità e risultati. Certo, lo strumento tecnico offre la possibilità a tutti di contribuire attivamente più facilmente, ma io personalmente lo affiancherei anche ad incontri come quello a cui abbiamo partecipato, denominato “primo capitolo”.Perché non proseguire, non ritrovarsi periodicamente per rafforzare quanto accadrà sul web?

--

--

Francesca Re
CoopMercurio Blog

Mi occupo di giornalismo e comunicazione digitale con @coopmercurio. Tra i media scelgo la radio, ancora meglio se sul web