Il rosso per dire NO alla violenza sulle donne nel giorno dell’amore

Michele Tesolin
CoopMercurio Blog
Published in
1 min readFeb 14, 2017

Il 14 febbraio non è solo San Valentino. È anche San Valentino. E il rosso non è solo il colore dell’amore. È anche il colore dell’amore.

Oggi Mercurio si veste di rosso accettando l’invito dell’associazione Donne in Cooperazione che ha proposto alle cooperative di trascorrere la giornata in rosso per celebrare il V-Day — ONE BILLION RISING, la giornata dedicata alla lotta contro ogni forma di sfruttamento e di violenza sulle donne che dal 1998 ogni anno, il 14 febbraio, coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.

Il movimento ONE BILLION RISING — lanciato dalla scrittrice Eve Ensler — è un movimento globale, laico, apartitico, aperto a ogni persona, gruppo e organizzazione che desideri aderire e condivida il principio che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino. Sono 200 i paesi che oggi vi aderiscono e che manifestano la loro volontà di cambiamento attraverso l’arte, la danza, la musica, la creatività.

Mercurio fa parte delle 64 cooperative trentine che aderiscono all’iniziativa proposta dall’Associazione Donne in Cooperazione.

Per questi motivi oggi scegliamo il rosso: scegliamo di festeggiamo l’amore dicendo no alla violenza contro le donne.

--

--

Michele Tesolin
CoopMercurio Blog

Sociologist, Station Manager, Social Media Lover and basically a geek