Pronti? S.T.Art!

Cooperativa Mercurio
CoopMercurio Blog
1 min readJan 5, 2016

--

(5 agosto 2015) Conoscere la radio, scoprirne i segreti e, prima di tutto, sperimentarla in prima persona. Ieri alcuni ragazzi del progetto St-Art — il ciclo di workshop e seminari che sta animando in questi giorni il quartiere “Le Albere”, di Trento hanno partecipato ad una lezione di radiofonia in partnership con Sanbaradio.

Organizzare un intervento, parlare in pubblico, essere sintetici e incisivi, vincere la timidezza. Queste sono solo alcune delle competenze che la radio aiuta a sviluppare e che la rendono un mezzo di comunicazione unico e propedeutico in particolare per le nuove generazioni. In un epoca in cui anche la didattica punta sulla capacità di trasmettere le proprie conoscenze e le professioni legate alla comunicazione rappresentano un settore di sviluppo, la formazione radiofonica risulta quindi utile e formativa. Non va dimenticato, poi, il lato più “ludico” della cosa, soprattutto quando si ha l’occasione di sperimentare questo linguaggio nel corso di laboratori tra pari, in un contesto informale.

Nell’incontro di ieri si è parlato della storia della radio, per passare poi alle regole basilari della conduzione e alla prova pratica. Poi i ragazzi sono usciti per registrare alcune interviste che saranno pubblicate sul blog e che, chissà, in futuro potrebbero essere materiale per una trasmissione radiofonica!

--

--

Cooperativa Mercurio
CoopMercurio Blog

Realizziamo progetti di comunicazione, eventi webfriendly, corsi di formazione, idee 2.0 e tutto quello che ci passa per la testa. Siamo editori di @sanbaradio