Tune in, Radio Memoriae is coming up!

Cooperativa Mercurio
CoopMercurio Blog
2 min readJan 5, 2016

--

Nell’ambito della formazione di giovani studenti, Mercurio, attraverso lo staff diSanbaradio, partecipa come partner tecnico al progetto del Forum della Pace del Consiglio Provinciale della Provincia Autonoma di Trento Radio Memoriæ, un progetto che si pone come obiettivi di dare voce ai giovani e, allo stesso tempo, di riportare all’attenzione degli ascoltatori alcuni conflitti “dimenticati” del ’900.

Si è partiti con una formazione storico-radiofonica, tenutasi a Vason, all’Hotel Montana, durante la quale i partecipanti hanno potuto interagire con giornalisti di Radio3Mondo, della Rai e conduttori di Sanbaradio. Francesca Re e Nicola Pifferi hanno condotto una breve lezione di conduzione in coppia.

Gli studenti sono stati divisi in coppie e hanno potuto provare a costruire dei segmenti radiofonici di informazione su temi a loro cari. Tante risate e tanta voglia di fare hanno caratterizzato questo pomeriggio in cui i partecipanti hanno veramente potuto mettere in pratica quanto imparato durante gli incontri precedenti.

Ora ci si ferma per una pausa estiva, durante la quale i ragazzi dovranno informarsi sui conflitti da loro scelti, poi a settembre ci si rivedrà con ancora qualche incontro formativo.

Poi però arriverà il momento in cui i giovani trentini dovranno veramente mettersi in gioco, inizierà la fase di produzione. I venti ragazzi saranno divisi in due redazioni, una che lavorerà con lo staff di Sanbaradio, l’altra con i colleghi di Trentino in Blu.

Prima puntata? Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria.

Tune in, Radio Memoriæ is coming up!

--

--

Cooperativa Mercurio
CoopMercurio Blog

Realizziamo progetti di comunicazione, eventi webfriendly, corsi di formazione, idee 2.0 e tutto quello che ci passa per la testa. Siamo editori di @sanbaradio