10 progetti digitali che raccontano Edward Snowden

Alessandro Frau
Cose sul giornalismo
4 min readNov 25, 2016

Sono tanti, tantissimi. Ed è stato bellissimo cercarli, trovarli. E poi immergersi e navigarli fino in fondo. Più difficile scegliere tra documenti e foto, scritte e immagini. E il film di Oliver Stone, con un grandissimo Joseph Gordon-Levitt, è l’occasione giusta per metterli in fila. Almeno quelli che mi hanno colpito di più (compreso il libro di un grande giornalista come Glenn Greenwald a cui Snowden affidò il suo prezioso materiale).

1) L’intervista a Mosca | Dagens Nyheter

È il mio preferito. Forse anche perché poco noto. Forse perché il sorriso di Edward è davvero contagioso. Almeno una volta al mese lo rileggo. Anzi, per essere preciso, lo riguardo. Sì, perché oltre a proporre una bella intervista, questo lavoro mette in fila le foto più belle che abbia mai visto di Snowden. Lo ha pubblicato un giornale svedese, Dagens Nyheter, e unisce testi, immagini, podcast e collegamenti di approfondimento. Un capolavoro fatto da bravissime giornaliste che hanno passato 5 ore, a Mosca, con Snowden, cogliendone il lato più intimo.

2) Tutti i file rivelati | The Guardian

L’ho segnalato anche in un altro pezzo. È un lavoro completo che spazia soprattutto all’interno del mondo che Snowden ha portato alla ribalta, descrivendone gli aspetti più tecnici.

3) Tutto su PRISM | The Verge

Un altro progetto che non si è soffermato solo sulla vita di Snowden ma ha dato ai lettori molte informazioni e strumenti per capire uno dei programmi di sorveglianza più importanti: PRISM. Notevole l’occhio digitale iniziale che vedete nella preview.

4) La storia sconosciuta di Snowden | Wired

Wired ha raccontato la storia di Snowden come fosse un libro. Capitoli ordinati e in successione. Foto emblematiche e suggestive (ma meno naturali del primo lavoro che ho proposto). Piacevole da leggere, super consigliato.

5) L’archivio di Snowden | Canadian Journalists (for free expression)

Questa piattaforma è molto meno bella delle altre. Ma, oltre a essere utilissima, è espressione di un lavoro di oltre 100 giornalisti canadesi che hanno deciso di mettersi insieme per fare “un lavoro in nome della libertà di espressione”. La motivazione più bella che ci possa essere.

6) Snowden e la telepresenza | TED

Snowden è stato protagonista anche di una TED Talk. Ovviamente non era presente sul cerchio rosso dove tutti gli speaker fanno il loro intervento. Ma in qualche modo era presente. O meglio. Tele-presente. Un vero Snowbot. Con una tecnologia che, nel 2014, destava un impatto diverso rispetto a oggi. Sì, il discorso è da ascoltare se non lo avete ancora fatto.

Se volete un ulteriore approfondimento c’è un bellissimo lavoro fatto dal New York Magazine: I, Snowbot.

7) La fuga di Snowden | National Post

Un racconto che illustra, passo dopo passo, la fuga di Snowden dopo le rivelazioni al mondo. E anche chi lo ha aiutato a nascondersi. Con Hong Kong sullo sfondo. Anche questa, in fondo, è una storia da conoscere. Degna di un film.

8) Pardon Edward Snowden | Raccolta firme

Neanche Barack Obama ha voluto accordare il perdono a Snowden per le sue rivelazioni. Così, in America, si sono moltiplicate le piattaforme che raccolgono firme e consensi per convincere il governo a graziarlo. Questa è una delle più famose. Con un conto alla rovescia abbastanza inquietante.

9) L’impatto di Snowden in un’infografica | Blogmedia

Un’infografica lunghissima. Ma proprio lunga. C’è un po’ tutto quello che riguarda Snowden e com’è cambiato il mondo grazie alle sue rivelazioni. basta cliccarci sopra. Buona lettura.

http://blogmedia.whoishostingthis.com/wp-content/uploads/2015/04/Snowdens-Global-Impact-final.jpg

10) Il viaggio verso Hollywood | New York Times

Ultima tappa. Il film. Tutto quello che c’è da sapere sul cammino che ha portato Oliver Stone a costruire il film che da ieri è in tutte le sale italiane. Con moltissimi aneddoti e un’immagine sfocata, disturbata, criptata. Simbolo della vita di Edward.

Progetti più piccoli (o articoli degni di nota)

Alessandro Frau

p.s. Come sempre: segnalatemi altri lavori e progetti in modo da ampliare questa lista. Grazie!

--

--

Alessandro Frau
Cose sul giornalismo

Giornalista @agenzia_italia (desk digital). Sport, radio, tech, books (and other things) addicted