Guida a Cosmos — Staking con l’utilizzo di un Ledger — Parte 2

Riccardo Montagnin
Cosmos Italia
Published in
5 min readMay 23, 2019

Dopo la prima parte nella quale abbiamo visto come impostare il Ledger per poterlo utilizzare con Cosmos.network, vediamo ora quali azioni dobbiamo compiere per mettere in stake i nostri Atom su uno dei validatori della rete.

La prima cosa che dobbiamo capire è come accedere ad un web wallet. Questa particolare tipologia di wallet è a mio avviso la più sicura da utilizzare per qualsiasi operazione in quanto il vostro seed e le vostri chiavi (pubbliche e sopratutto private) non lasciano mai il Ledger in vostro possesso, ma vengono utilizzate solo all’interno dello stesso. Questo vuol dire che nessuno, in nessun caso, utilizzando un web wallet, potrà rubarvi il vostro portafogli. Tutto l’opposto invece con i wallet mobile, nei quali siete voi stessi ad inserire le 24 parole e nessuno impedisce ai programmatori di inviarsele tramite qualche sistema articolato, o di salvare le chiavi private in modo che chiunque vi possa accedere.

Detto questo, personalmente consiglio due wallet web per Cosmos, ovvero:

Staking tramite Lunie

Se avete deciso di utilizzare Lunie, per accedervi dovrete compiere i seguenti passi.

  1. Accedete tramite computer al sito del wallet.
  2. Collegate il Ledger al computer e dunque sbloccatelo, inserendo il vostro PIN.
  3. Navigando con i bottoni destro e sinistro del dispositivo, aprite l’applicazione Cosmos sul vostro Ledger.
  4. Spostatevi nuovamente sul computer e, sul sito di Lunie, cliccate su Sign In in alto a destra.

A questo punto dovrebbe apparirvi la schermata seguente.

Cliccate sull’opzione Sign in with Ledger Nano S. Così facendo vi dovrebbe venir mostrata una finestra simile a questa.

Premete dunque Sign In, che mostrerà il seguente popup.

Prendete ora il vostro Ledger e, con il tasto destro, confermate la scelta. Fatto ciò dovreste ritrovarvi nella finestra Network e dovreste essere in grado di visualizzare il vostro indirizzo in alto a sinistra, assieme agli Atom disponibili, a quelli in stake e a quelli guadagnati come reward.

Ora che avete eseguito l’accesso, potrete andare all’interno della scheda Staking e dunque all’interno della scheda Validators. Da qua potrete visualizzare la lista di tutti i validatori attualmente attivi e ai quali potete delegare i vostri Atom. Una volta scelto il vostro validatore preferito potrete visualizzare i suoi dettagli cliccando sopra al suo nome.

A questo punto, tramite il bottone Delegate potrete aprire il popup che vi permetterà di inserire l’ammontare di Atom da delegare a questo validatore. Una volta inserito il valore, premete Next due volte e dunque confermate la transazione sul vostro Ledger. Fatto ciò avrete correttamente messo in stake i vostri Atom e potrete visualizzare il valore della voce Available ATOM aggiornato.

Staking tramite Cosmostation

Nel caso in cui non vogliate utilizzare Lunie, l’altro web wallet che vi consiglio è quello di Cosmostation.

Una volta atterrati nella home, quello che dovrete fare sarà prendere il vostro Ledger, sbloccarlo, ed aprire l’applicazione di Cosmos. Fatto questo, cliccate sull’opzione Wallet nella barra laterale. Vi si dovrà aprire una schermata di caricamento che, una volta terminato, dovrebbe mostrare una finestra simile alla seguente.

Da qua potrete vedere il vostro indirizzo, oltre che al vostro saldo in Atom e ad altre informazioni utili sul vostro conto.

Per delegare, scegliamo l’opzione Delegate dal menu di sinistra.

Una volta trovato il vostro validatore preferito dalla lista presente, potrete decidere di delegargli i vostri Atom premendo sul pulsante Delegate associato ad esso. Questo farà comparire il popup nel quale dovrete inserire l’ammontare di Atom da delegare e un messaggio opzionale.

Una volta inseriti tutti i dati, premete il pulsante Generate & Sign Transaction e utilizzate il Ledger per confermare la transazione. Fatto questo, avrete messo correttamente in stake i vostri Atom.

Conclusioni

Come abbiamo visto, delegare i propri Atom è una procedura abbastanza semplice. Tutto quello che c’è da ricordare sono i seguenti punti.

  • Ogni transazione costa 0.001 Atom. Questo costo permettere alla blockchain di rimanere in piedi e non può essere evitata. Per tale motivo, non delegate tutto il vostro gruzzolo, ma mantenete sempre nel vostro conto una piccola parte di Atom in modo da poterli spendere per compiere altre azioni (unbonding, ri-delega, etc).
  • Una volta che avrete delegato degli Atom, quelli rimarranno bloccati per 21 giorni dal momento in cui li sdelegherete. Questo vuol dire che se oggi fate una delega e domani volete inviare quegli Atom, non lo potrete fare prima dei 21 giorni.
  • Una volta delegati degli Atom, è possibile eseguire una transazione di ri-delega per spostarli da un validatore ad un altro. Questa transazione non ha bisogno dei 21 giorni di cooldown, e può essere eseguita in ogni momento. Come tutte, anche essa costa 0.001 Atom per essere eseguita.

Vi ricordo inoltre che il primo validatore italiano, Commercio.network, è aperto a chiunque voglia mettere in stake i propri Atom su di esso. Potete trovare maggiori dettagli su questo validatore all’interno di Lunie oppure su Mintscan.

Detto questo, spero che questa guida vi sia stata utile e auguro a tutti voi un buono staking 🚀

--

--

Riccardo Montagnin
Cosmos Italia

I’ve got too many places where to write my bio, so if you wanna see the updated one go to Twitter: https://twitter.com/ricmontagnin