Moby Dock @ Coworking Login
#DockerMeetupMilano, il racconto della serata
Quella che state per leggere è la cronaca di un bel martedì sera al Coworking Login di Milano, sede del primo Docker Meetup del 2017. La community di Moby Dock (il ‘melvilliano’ nome della balena che figura nel logo della container company) si è radunata in via Stefanardo da Vimercate per discutere del presente e del futuro di uno dei progetti open source più importanti nel panorama IT.
Due gli ospiti d’eccezione: uno, italianissimo, è il DevOps engineer Lorenzo Fontana; l’altro, pur essendo francese, arriva addirittura dalla Nuova Zelanda e risponde al nome di Anthony Lapenna.
‘The easiest way to manage Docker’. Il talk di Anthony Lapenna
È stato proprio Lapenna a prendere per primo la parola. Con il suo talk Anthony ha presentato alla platea, radunata nell’area Meetup di Login, la software company Portainer.io, con sede ad Auckland: si tratta di una piattaforma progettata per fungere da interfaccia per Docker. ‘The easiest way to manage Docker’: una presentazione impostata sul confronto tra Portainer e le soluzioni già esistenti (Rancher e Shipyard) e conclusasi con una demo ‘thrilling’ del software.
‘Demystifying Docker networking black magic’. Il talk di Lorenzo Fontana
Il secondo talk della serata ha visto come protagonista uno scoppiettante Lorenzo Fontana. Un talk dal taglio molto pratico ed impostato sulla caratteristica principale di Docker, ovvero quella di adattarsi a diversi scenari di lavoro. Il tutto con uno sguardo concreto sul modo in cui viene gestito il networking in scenari production-ready.
Docker Quiz e aperitivo, a chiudere il Meetup
Non di solo lavoro vive l’uomo. Ed ecco allora che al termine dei due talk Federico Minzoni, programmatore senior di Enter Cloud Suite e coordinatore dell’evento, ha vestito i panni del conduttore di varietà dando spazio al ‘Docker Quiz’ sponsorizzato da Log.Ed, il programma di open education di Login. Tante domande su Docker e tanti premi in palio. Infine, quando fame e sete cominciavano a farsi sentire, la community si è spostata nell’area bistrot per un aperitivo. Il modo migliore per chiudere il primo Docker Meetup del 2017.